BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Col cuore in mano”, 30 anni dal primo trapianto a Bergamo foto video

“Quanto è passato, Paolo?” Le lancette dei secondi attraversano il quadrante al rallentatore. Ore 2,23 del mattino. 23 novembre 1985. Nella sala sala operatoria degli ospedali Riuniti di Bergamo Paolo Ferrazzi e Lucio Parenzan si scambiano uno sguardo. Il cuore che hanno impiantato nel petto di Roberto Failoni, 48 anni, non dà cenni di vita. Gli occhi di tutta Italia sono puntati su quella sala di pochi metri quadrati. E’ la prima volta che qui viene tentata un’impresa simile. Ore 2,24. Una “smorfietta”, appena percettibile. I secondi iniziano a trottare, la squadra di medici è tesa. E’ l’attimo decisivo. Non è stato sbagliato un solo passaggio, niente può andare storto. Ore 2,25. Il cuore comincia a battere di buona lena. Gli ultimi tre minuti sono sembrate ore. Il silenzio viene rotto da un applauso. In quella sala operatoria è stata appena scritta la storia.

trapianti

Nelle sale operatorie dei Riuniti e del nuovo Papa Giovanni XXIII i medici hanno provato quel brivido 918 volte. Quasi mille cuori hanno ridato vita a persone altrimenti destinate alla morte, un risultato possibile solo grazie a quel primo pionieristico intervento del 23 novembre 1985. Per celebrare quell’impresa l’ospedale organizza due giornate in cui i cittadini potranno ascoltare la testimonianza dei protagonisti di questa “energia per la vita”.

LO SPECIALE (CLICCA PER ACCEDERE)
Col cuore in mano
Nello speciale pubblicato sulla pagina Medium di Bergamonews potete trovare

Intervista a Paolo Ferrazzi, che ha eseguito il primo trapianto di cuore a Bergamo.

Il video con la storia di Nicholas Green.

Alcuni stralci dell’intervista rilasciata a L’Eco di Bergamo da Lucio Parenzan nel novembre 2005 in occasione del ventesimo anniversario del primo trapianto.
Video con la storia di Lucio Parenzan.

Intervista video a Amedeo Terzi, responsabile del centro trapianti di cuore dell’ospedale Papa Giovanni, e Orazio Valsecchi, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’ospedale.

Video documentario “Il dono”.

Infografica con i numeri dei trapianti dal 1985 a oggi.

Linea del tempo con le date della storia dei trapianti a Bergamo.

 

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.