BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un Natale di solidarietà con la nuova edizione di “Avvolgiti di stelle”

Il centro missionario della Diocesi di Bergamo, Telaio della Missione e Ascom hanno presentato la campagna “Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia”, per un Natale solidale.

A pochi giorni dall’Avvento e dall’avvio del Giubileo, torna, per il 12esimo anno consecutivo “Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia”, l’iniziativa di Natale che Ascom Bergamo, Associazione “Il Telaio della Missione” e Centro Missionario Diocesano, con la partecipazione del Credito Bergamasco, promuovono grazie anche alla collaborazione di molte altre realtà presenti sul territorio della diocesi e della provincia di Bergamo.

Un modo per sensibilizzare la popolazione a prendersi cura degli ultimi, così come richiesto da Papa Francesco per fare della carità non un gesto sporadico, ma uno stile di vita comune e costante.

In modo particolare, quest’anno la campagna dedicherà attenzione alla Terra Santa per il sostegno alle famiglie cristiane che lì vivono, al Vietnam per aiutare i bambini ospiti di un orfanotrofio e al Perù dove, raccogliendo l’eredità del martire bergamasco don Alessandro Dordi, beato il prossimo 5 dicembre, si promuoveranno esperienze educative e formative per le giovani generazioni. I progetti di solidarietà coinvolgono numerose scuole e oratori attraverso una diversa raccolta di elaborati che verranno utilizzati sia come soggetto per le “cartoline solidali” promosse dall’associazione WebSolidaleOnlus, inviabili attraverso il sito websolidale.org, sia per presentazioni sui siti delle varie realtà promotrici.

A ciò si aggiunge la promozione del cd "Avvolgiti di stelle" del coro “San Giovanni Battista” di Stezzano il cui ricavato andrà a beneficio dei progetti della campagna (è chiesto un contributo di 6 euro).

Ma non è tutto: martedì 9 dicembre, alla chiesa parrocchiale di Loreto alle 20,45, si terrà la preghiera “Sandali e…stelle” in occasione della beatificazione di don Alessandro Dordi. Saranno presenti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza in missione in estate per condividere nel racconto la loro esperienza, mentre domenica 20 dicembre, nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna, si rinnoverà l’esperienza de “La luce di Betlemme” grazie al gruppo Masci (Movimento di Adulti Scout Cattolici Italiani) e agli scouts della zona.

Infine, il concerto di Natale alla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 12 dicembre.

La campagna è anche sul web, con il sito websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale”: per ogni cartolina virtuale inviata, l’associazione WebSolidaleOnlus devolverà 1 euro ai progetti indicati. Inoltre, chiunque vorrà, potrà realizzare un disegno o una fotografia ispirata al Natale e allo slogan dell’iniziativa, consegnando i propri elaborati durante il Cartolina Day, sabato 5 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, alla sede del centro missionario diocesano, oppure inviandoli nello stesso giorno via mail a: cmd@diocesi.bergamo.it, per farli diventare cartoline solidali.

L’iniziativa si concluderà mercoledì 6 gennaio con una meditazione musicale “La mia casa è una stella” alle 18 e la messa alle 18,30 alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Bergamo con il gruppo di canto “San Giovanni Battista” di Stezzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.