BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Echi di Dante” All’ateneo incontro con Erminio Gennaro

Mercoledì 25 novembre all'ateneo di Bergamo si tiene un incontro sul tema "Echi di Dante in studi e pubblicazioni a Bergamo tra fine Ottocento e primo Novecento". Il relatore è Erminio Gennaro, socio accademico.

Più informazioni su

Mercoledì 25 novembre all’ateneo di scienze, lettere ed arti, già accademia degli Eccitati Bergamo 1642, si tiene un incontro sul tema "Echi di Dante in studi e pubblicazioni a Bergamo tra fine Ottocento e primo Novecento".

L’appuntamento è alle 17.30 alla sala Galmozzi, a Bergamo in via Torquato Tasso, 4.

Il relatore è Erminio Gennaro, socio accademico.

Dantisti ce ne sono in tutto il mondo. Fra questi, e fra i migliori, ci sono alcuni studiosi bergamaschi che, a cavallo tra fine Ottocento e primo Novecento, hanno segnato per Dante un’epoca d’oro, indagando la Commedia con opere considerate ancora esemplari e fondamentali, che fanno ancora testo per quanti oggi si accingono a tali studi. I loro nomi? Antonio Fiammazzo, Francesco Flamini, Domenico Ronzoni, Eugenio Donadoni, Achille Mazzoleni, Gioele Solari ecc., senza contare le numerose iniziative che caratterizzarono i due centenari del 1865 e del 1921.

Per avere ulteriori informazioni contattare l’Ateneo di Bergamo telefonando al numero 035.247490.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.