• Abbonati
Bergamo

Delitto Pantic a Calcio: chiesti 34 anni di carcere per Roberto Costelli

Il pm Carmen Pugliese ha chiesto 34 anni di carcere, 30 per l'omicidio e 4 per la droga, per Roberto Costelli, il 40enne di Calcio, accusato di omicidio volontario pluriaggravato per il delitto di Roberto Pantic, il rom - padre di dieci figli - ucciso con un colpo di pistola mentre dormiva nel suo camper nella campagna di Calcio il 21 febbraio 2015.

Il pm Carmen Pugliese ha chiesto 34 anni di carcere, 30 per l’omicidio e 4 per la droga, per Roberto Costelli, il 40enne di Calcio, accusato di omicidio volontario pluriaggravato per il delitto di Roberto Pantic, il rom di origine croata ma nato in Italia – padre di dieci figli – ucciso con un colpo di pistola mentre dormiva nel suo camper nella campagna di Calcio il 21 febbraio 2015.

Il pm Pugliese ha bilanciato le attenuanti generiche dell’odio razziale con i futili motivi, ritenendoli equivalenti.

Costelli, quella notte, dopo aver lasciato una festa di Carnevale in un locale di Calcio per la quale si era travestito da cardinale, aprì il fuoco della sua pistola Taurus 357 facendo esplodere sette colpi contro due camper posteggiati lungo una strada di campagna che porta alla località Ponte Gobbo a Calcio.

In uno dei due camper dormiva Pantic con la moglie e i dieci figli. Sei proiettili avevano raggiunto il camper più grande, quello in cui c’erano i bambini, fortunatamente senza provocare feriti, mentre un colpo diretto sul mezzo più piccolo aveva colpito alla testa il capofamiglia uccidendolo.

Costelli di fronte agli inquirenti aveva ammesso di aver sparato solo per intimidire e spaventare i rom, sentendosi provocato da fatto che i nomadi sporcavano con i loro rifiuti la campagna della Bassa.

Non aveva nessuna intenzione di uccidere, secondo la sua deposizione. Ma il pubblico ministero Carmen Pugliese, che ha condotto le indagini, ha contestato a Costelli le aggravanti della discriminazione razziale e dei futili motivi. Nel corso del processo non sono mancati scontri tra la pubblica accusa e la difesa sulle perizie balistiche. Al processo si erano presentati anche i familiari della vittima, la moglie di Pantic e due figli, come persone offese e non come parte civile: il legale di Costelli aveva già trovato un accordo tra le parti sul risarcimento economico. La decisione del gup Raffaella Mascarino è rinviata alla prossima udienza, fissata per il 18 dicembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'interrogatorio
Delitto del rom a Calcio Costelli: “Volevo spaventarli Lasciavano immondizia”
Generico
Le indagini
Delitto del rom a Calcio: c’è aggravante razziale L’arresto di Costelli-Video
Generico
L'avvocato
Delitto del rom a Calcio “Costelli non è razzista” E ora la famiglia ha paura
Roberto Costelli
L'udienza
Delitto Pantic, Costelli voleva uccidere? Guerra di perizie al processo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI