• Abbonati
Bergamo

“Legalità mi piace!” Le iniziative di Ascom con l’Ufficio Scolastico

Legalità mi piace! Mercoledì 25 novembre 2015 a Bergamo le iniziative di Ascom, Ufficio Scolastico e Centro di Promozione della Legalità.

Legalità mi piace! E’ l’appuntamento annuale che Confcommercio Imprese per l’Italia promuove a livello nazionale sul tema della legalità. L’iniziativa si svolge mercoledì 25 novembre 2015 e coinvolge tutto il sistema confederale. Ascom Bergamo, aderendo all’invito, ha organizzato una giornata coinvolgendo il mondo scolastico.

Per l’edizione 2015 targata Bergamo di Legalità mi piace! è nata così una collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Centro di Promozione della Legalità, l’Istituto Superiore Natta e Lecito.org, portale che coinvolge una rete di soggetti, nelle scuole e sul territorio, attivi sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, del contrasto alle mafie, della difesa e della pratica dei principi costituzionali. L’appuntamento, nella città di Bergamo, è all’Auditorium “Quirino e Bernardo Sestini” dell’Istituto Superiore Natta (via Europa 15), dalle 9.15 alle 12.15.

Durante la manifestazione sono i ragazzi stessi a riflettere sulla legalità, attraverso spot e uno spettacolo teatrale.

La Giornata si apre con i saluti istituzionali del viceprefetto vicario di Bergamo, Francesca Iacontini, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Patrizia Graziani, e del presidente di Camera di Commercio e di Ascom Bergamo, Paolo Malvestiti.

Alle 10.10 viene presentato il “Centro di Promozione della Legalità: Bergamo”, cui partecipano sessanta istituzioni scolastiche e venti organizzazioni di settore, che operano da molti anni nel campo dell’educazione alla cittadinanza, coniugando i temi educativi e la didattica disciplinare, in un’ottica di promozione delle competenze di cittadinanza e di innovazione metodologica. Capofila del progetto è l’Istituto Superiore Natta di Bergamo.

La presentazione del Centro, che opera in linea con le proposte progettuali sull’educazione alla legalità attivate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, viene accompagnata dalla visione di spot realizzati dagli studenti degli istituti scolastici aderenti.

Il Centro di Promozione della Legalità conta il maggior numero di docenti, studenti e classi rispetto ai Cpl istituiti nelle altre province lombarde, raccogliendo nel complesso circa l’85% della comunità scolastica bergamasca intesa come raccordo tra componente studentesca, dei docenti e di tutto il personale, delle famiglie.

Alle 10.30 è previsto un collegamento in diretta streaming con la sede romana di Confcommercio, per seguire gli interventi di Carlo Sangalli, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, di Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, e Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.

Alle 11.15 Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo, analizza i risultati dell’indagine di Confcommercio, svolta in collaborazione con GfK Eurisko, sui fenomeni illegali nel settore del terziario. La mattinata si chiude con lo spettacolo teatrale “Processo alla cicala: dalle favole alla Costituzione”, i cui attori sono i ragazzi del Laboratorio di teatro del Liceo Scientifico “Mascheroni” di Bergamo.

Nel pomeriggio, nella sede cittadina di Ascom, si riunisce il Consiglio direttivo dell’Associazione, per analizzare i risultati dell’indagine di Confcommercio.

Siti di riferimento: www.confcommercio.bg.it

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

www.lecito.org www.nattabg.gov.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI