• Abbonati
Tribunale

“Non luogo a procedere” per le camicie verdi leghiste Calderoli: “Giustizia è fatta”

Sono stati scagionate le 31 persone accusate di aver organizzato un'associazione di carattere militare attraverso la “Guardia nazionale padana”, le camicie verdi della Lega Nord.

Sono stati scagionate le 31 persone accusate di aver organizzato un’associazione di carattere militare attraverso la “Guardia nazionale padana”, le camicie verdi della Lega Nord. L’accusa è scattata nel lontano 1996 contro il servizio d’ordine organizzato per controllare le manifestazioni del Carroccio. Il giudice per l’udienza preliminare Tino Palestra ha decretato mercoledì mattina, 18 novembre, il “non luogo a procedere”.

Esulta il senatore bergamasco Roberto Calderoli: “Verrebbe da dire giustizia è fatta davanti alla notizia dell’assoluzione piena dei 34 cittadini eternamente imputati nel processo a Verona sulle ‘camicie verdi’. Ma in questo momento insieme alla soddisfazione per la conclusione di questa assurda e lunghissima vicenda processuale, c’è anche un senso di frustrazione e rammarico, perché questo processo, così lungo, impegnativo e costoso, non avrebbe mai dovuto neppure iniziare, trattandosi solo di opinioni liberamente espresse, senza che mai ci fosse stato un singolo atto di violenza o prevaricazione. Questo processo alle idee non doveva mai neppure iniziare e invece si è trascinato quasi per vent’anni e questo rappresenta una sconfitta, in primis per la procura di Verona che fino ad oggi fortemente si è impuntata su questo processo, senza mai neppure arrivare ad una sentenza in conclusione di un dibattimento di primo grado, ma soprattutto per la giustizia italiana, che ha tenuto per quasi vent’anni questi 34 uomini in ostaggio di un processo basato sul nulla”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Camicie verdi, chiesto il processo: “Associazione militare”
Guardia
Tribunale
Guardia nazionale padana, chiesto il rinvio a giudizio per 32 camicie verdi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI