BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Affitti a canone concordato, sconto Imu del 25% “E’ giusto incentivare”

La commissione bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla legge di stabilità che introduce uno sconto Imu del 25% per i proprietari che affittano a canone concordato.

Più informazioni su

La commissione bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla legge di stabilità che introduce uno sconto Imu del 25% per i proprietari che affittano a canone concordato. Antonio Misiani, onorevole del Pd, aveva proposto proprio su questo tema una proposta di legge. "È un segnale di attenzione nei confronti del mercato degli affitti, che avevamo sollecitato da tempo e che alla Camera cercheremo di migliorare ulteriormente. L’incentivazione IMU dei contratti a canone concordato è oggetto di una proposta di legge che ho presentato nel maggio 2013 insieme al collega Pd Marco Causi. Oggi le abitazioni affittate con canone concordato sono poco più di 360 mila, mentre le famiglie che vivono in affitto sono 4 milioni e 800 mila, molte delle quali a rischio di povertà. Con l’introduzione dell’Imu e della Tasi il carico fiscale su chi affitta a canone concordato è enormemente aumentato, ostacolando la diffusione di questo strumento. Bisogna invertire questa tendenza, per aiutare gli inquilini che non hanno i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica ma non possono reggere affitti a prezzi di libero mercato. In questo senso, l’emendamento approvato in Senato è un primo passo in avanti".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lucia

    le seconde case specie quelle della montagna sono tutte vuote, la gente non viene più , solo i Nostri politici fanno di tutto per desertificare ed impoverire sempre più iPaesi

  2. Scritto da Aldo

    Non sarebbe giusto intervenire anche sulle seconde case date in comodato d’uso gratuito al figlio/a ? Che reddito è o che lusso è ? E’ come prendere l’affitto, avere una casa a Cortina o essere un immobiliarista ? Se nella mia vita ho risparmiato per quello invece che andare alle seichelles ho commesso un reato ?