BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Bottega del Romeo Un omaggio al ciclismo e al negozio di Ispra

L'ultimo lavoro di Lorenzo Franzetti sarà presentato alla libreria Feltrinelli di via XX Settembre, a Bergamo, mercoledì 18 novembre alle ore 18: una raccolta di racconti che vuole essere un grande omaggio al mondo delle due ruote e, soprattutto, allo storico negozio di bici di Ispra, a Varese.

Un omaggio al mondo dei pedali e al negozio di famiglia. Sono questi due ingredienti che hanno portato l’esperto di cliclismo Lorenzo Franzetti a pubblicare il suo ultimo lavoro, "La Bottega del Romeo e altri racconti", un libro con il quale il giornalista di Varese ha voluto celebrare l’ottantesimo anniversario dell’attività di famiglia, la storica "Romeo" di Ispra.

“La Bottega del Romeo e altri racconti” (Bolis Edizioni 2015), che sarà presentato alla libreria Feltrinelli di via XX Settembre, a Bergamo, mercoledì 18 novembre alle ore 18, è un libro dedicato alla bicicletta ma non solo. Racconti che si intrecciano alla cultura di un’Italia che pedala forte e di una bottega che si è evoluta negli anni crescendo campioni di tutte le taglie (tra cui un certo Silvano Contini, che proprio con le bici “del Romeo” ha vinto le sue prime corse da Junior) e facendo pedalare un territorio e seguendo corridori e semplici appassionati con attenzione e cura per tutti.

Ecco il segreto di un’attività che prosegue con successo senza troppa paura dei prezzi al ribasso dell’on line. La cura che il cliente può avere in un negozio di questo tipo, assieme ai consigli dell’esperienza e delle soluzioni più moderne valgono bene i soldi spesi. Una zona fertile di ciclismo, quella del varesotto dove la bottega del Romeo si è evoluta anche in una libreria (la “Libereria del Romeo" opera da qualche anno ed è un punto di riferimento per i ciclisti della zona) che propone cultura della bicicletta e percorsi da scoprire lungo strade lontane dal grande traffico e da godere in libertà, magari con i bambini al seguito. Come si è pedalato il 18 ottobre a Varese, in occasione della festa degli ottant’anni dell’attività. Strade d’asfalto e un po’ di terra battuta lungo le rive del Lago Maggiore. Chi l’ha detto che ottobre è il mese in cui si ripone la bici? La bottega del Romeo riparte proprio da qui. 

L’appuntamento è per mercoledì 18 novembre, alle 18, alla libreria Feltrinelli di via XX Settembre, a Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.