BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maroni taglia i ponti con Gori “Il referendum per l’autonomia ormai sembra inevitabile”

“Il referendum per l'autonomia? Mi sembra inevitabile” Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni liquida così le lunghe trattative con il centrosinistra per trovare una soluzione “governativa” al taglio delle risorse regionali.

Più informazioni su

“Il referendum per l’autonomia? Mi sembra inevitabile” Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni liquida così le lunghe trattative con il centrosinistra per trovare una soluzione “governativa” al taglio delle risorse regionali.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il presidente della Provincia Matteo Rossi erano riusciti a strappare una promessa al numero uno di Palazzo Lombardia: niente referendum se il governo ascolterà la voce degli amministratori lombardi. Un ordine del giorno è stato sottoscritto da tutte le Province e da moltissimi Comuni della Lombardia, tra cui anche molti di centrosinistra, ma da Roma non ne hanno voluto sapere, almeno per ora.

Nella legge di stabilità infatti non sono stati inseriti i costi standard per le Regioni come chiesto a gran voce da Maroni e anche dallo stesso sindaco Gori. Che ora incassa il passo indietro da parte del governatore. “Il referendum adesso mi sembra è inevitabile – spiega Maroni nella conferenza stampa dopo la Giunta che si è tenuta a Zogno per rifinanziare la variante -. L’impegno che mi sono preso era di discutere il referendum con tre presupposti: sostegno al referendum da parte degli amministratori locali, costi standard e residuo fiscale che è cosa gigantesca. Quello dei costi standard era un test importante. Il governo Renzi non ha mantenuto la parola. Mi pare inevitabile che ora si vada nella direzione del referendum”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da SERIO

    L’occasione del referendum sarà utile per accertare il gradimento del governo regionale dopo l’arresto del vice-governatore che è l’unico per ora ad essersi preso ogni responsabilità.

  2. Scritto da La verità fa male

    E’ incredibile quello che accade in Italia. Nel resto del mondo è in atto una mobilitazione straordinaria contro il terrorismo e si discute e si approvano all’unanimità misure eccezionali per la sicurezza nazionale, qui da noi si litiga in televisione spargendo demagogia a tutto spiano e il presidente della Regione italiana più importante si preoccupa di un referendum che non sarà mai messo in pratica

    1. Scritto da + verande x tutti

      E perchè non sarà mai messo in pratica? Forse perchè i manovratori non vogliono mollare i nostri soldi? Se fosse così, e lo è, significa solo che sono dei dittatori e delle sanguisighe. Motivo in più per andarcene per i fatti nostri. E vedrai che poi le regioni spendaccione dovranno finirla di regalar palanche agli amici degli amici.

  3. Scritto da Scarpone 2

    Basta Roberto non farti più prendere in giro da sta gente, che alla mattina dice una cosa e alla sera afferma il contrario. REFERENDUM subito poi vediamo che ci mette la faccia ehhe! poi le scuse non saranno più scuse, libertà subito!

  4. Scritto da Miki

    Fare un referendum che verra’ MATEMATICAMENTE bocciato (i bellerioti da anni ormai parlano di tutto tranne che di indipendenza). E un referendum non basta dire “il tal giorno si vota”: va anche sostenuto,e molto,mediaticamente.

  5. Scritto da + verande x tutti

    E adesso vedremo i sinistri lombardi se voteranno per l’autonomia o se imiteranno tafazzi.

    1. Scritto da + diamanti x pochi

      Io il giorno del referendum(credo anche a Babbo Natale!)vado in Val Trompia a uccellare!

      1. Scritto da + bufale per gonzi

        Non te l’hanno ancora detto che la faccenda diamanti era una bufala?

    2. Scritto da Du Maroni

      Come sei noioso. Non ne avete fatti abbastanza di danni voi della lega ? Tafazzi e’ chi vi ha votato ed insiste a darvi il voto.

      1. Scritto da + verande x tutti

        Non glissare, non scantonare. Troppo comodo fare il benaltrista, son buoni tutti. Dal tuo non-commento si capisce che voterai contro, ma solo perchè lo dice il partito, non per tua convinzione. E se non ti piace come vota la gente, vedi di fartene una ragione: si chiama democrazia, una cosa dove la gente manda al governo i propri rappresentanti, cosa che a voi da un fastidio boia. Vedi legge elettorale, senato e provincie. E vedi come sia al potere qualcuno di non votato.