BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Droni e dna sintetico, anche la sicurezza è sempre più tecnologica

Anche quest'anno a Milano si è tenuta la fiera sulla Sicurezza, manifestazione leader nei settori security e antincendio, una carrellata di nuove tecnologie per affrontare criminalità ed emergenza.

Più informazioni su

Anche quest’anno a Milano si è tenuta la fiera sulla Sicurezza, manifestazione leader nei settori security e antincendio, una carrellata di nuove tecnologie per affrontare criminalità ed emergenza. Sono stati lanciati strumenti intelligenti che parlano o volano, il cui scopo è farci sentire al sicuro ovunque, soprattutto nelle quattro mura di casa. Tra i più innovativi ci sono sicuramente i droni, velivolo radiocomandati con pilota remoto, utilizzati dai soccorritori in caso di incidenti in zone pericolose per evitare di correre rischi; ora questo sistema viene utilizzato anche dalla Croce Rossa: il drone mostra ai soccorritori immagini fino a due chilometri di distanza, grazie al collegamento di telecamere.

Poi c’è il dna sintetico, sostanza riconoscibile attraverso i raggi ultravioletti e prodotta dall’azienda inglese Selecta Dna, che viene spruzzata sui ladri e resta sulla loro pelle per 50 giorni, permettendo così alle forze dell’ordine di individuare le loro identità. Può essere utilizzato non solo con i criminali, ma anche con oggetti di valore rubati, come gioielli preziosi, che possono così essere restituiti al proprietario, in quanto vengono riconosciuti.

Micaela Pantaleo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.