BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Connessione lenta? A Chesham non è più un problema grazie alla strada wi fi

A Chesham, una cittadina di 20000 abitanti in Inghilterra, è stato inserito un sistema wi-fi potentissimo sotto una strada, ma la connessione raggiunge, oltre alla strada stessa, addirittura l'intera cittadina.

Più informazioni su

Vi è mai capitato di camminare per strada e avere la connessione dati lenti o di non averla affatto e di aver urgente bisogno del wi-fi? Sicuramente si! A Chesham, una cittadina di 20000 abitanti in Inghilterra, è stato inserito un sistema wi-fi potentissimo sotto una strada, ma la connessione raggiunge, oltre alla strada stessa, addirittura l’intera cittadina.

E’ stato il gruppo Virgin Media a ideare questa pavimentazione. Sono stati piantati degli access point collegati alla rete con cavi in fibra ottica e sistema DOCSIS 3. Il sistema non ha solo la caratteristica di estendersi a lungo raggio, ma ha anche una velocità che arriva fino a 166Mbps, per esempio è possibile scaricare una serie TV da 600 MB in 30 secondi. Chissà se questa incredibile invenzione arriverà anche in Italia.

Micaela Pantaleo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.