• Abbonati
In valcamonica

Marco, ucciso dalla croce Cinque persone indagate per omicidio colposo

Si sono chiuse le indagini per la morte di Marco Gusmini, il ventenne di Lovere ucciso schiacciato, il 24 aprile 2014, sotto l'enorme croce dedicata a Papa Paolo Giovanni II che si era spezzata a Cevo, in Val Camonica, dove si trovava insieme ai compagni dell'oratorio per una gita

Cinque persone indagate per omicidio colposo. Si sono chiuse le indagini per la morte di Marco Gusmini, il ventenne di Lovere ucciso schiacciato, il 24 aprile 2014, sotto l’enorme croce dedicata a Papa Paolo Giovanni II che si era spezzata a Cevo, in Val Camonica, dove si trovava insieme ai compagni dell’oratorio per una gita.

Gli indagati sono Mauro Bazzana, sindaco di Cevo dal giugno del 1999 al 2009, Silvio Marcello Citroni, attuale sindaco di Cevo, Marco Maffessoli, ex vicepresidente e ora presidente dell’associazione "Croce del Papa" che ha portato l’opera a Cevo, il tecnico comunale Ivan Scolari e Renato Zanoni, progettista incaricato di fare i lavori per collocare la Croce del Papa sul Dosso dell’Androla di Cevo.

Il pubblico ministero Caty Bressanelli, titolare del fascicolo, dopo approfonditi accertamenti aveva concentrato l’indagine sui membri dell’associazione «Croce del Papa», fondata da parrocchia e Comune per promuovere e gestire il trasferimento dell’opera creata dall’architetto Enrico Job per la visita di papa Wojtyla a Brescia nel 1998, dal seminario al Dosso dell’Androla.

La croce era crollata all’improvviso, senza lasciare scampo a Marco Gusmini, afflitto da una lieve disabilità alle gambe e sbalzato dall’urto contro una staccionata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marco Gusmini (foto Bergamonews)
La tragedia
Si spezza la croce dedicata a Wojtyla: muore ragazzo di Lovere
Proclamato il lutto a Lovere per Marco Gusmini
Cevo (valcamonica)
Marco, morto sotto la croce Lovere in lutto Aperta un’inchiesta
Marco Gusmini con un'amica
Il dramma
Marco, morto sotto la croce Il ricordo degli amici: “Ci mancherai angioletto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI