BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Angelina Jolie e Brad Pitt: al cinema “By the sea” Ecco i film del weekend

È ricco di novità il fine-settimana al cinema. Tra i nuovi arrivi spiccano i film drammatici "By the sea" con la coppia Brad Pitt-Angelina Jolie, "Gli ultimi saranno ultimi" con Paola Cortellesi e il film commedia "Matrimonio al Sud" con Massimo Boldi". E con Bergamonews vinci biglietti per Capitol, San Marco e Gavazzeni.

Da giovedì 12 novembre prende il via una nuova collaborazione tra Bergamonews e Freecinema: ogni settimana, il primo lettore che scriverà un commento all’articolo relativo ai film del week-end si aggiudicherà due biglietti omaggio per andare a vedere il film che preferisce al cinema Capitol, al cinema San Marco di Bergamo o al cineteatro Gavazzeni di Seriate.

Ed è ricco di novità il fine settimana al cinema: ci sono film per tutti i gusti, volti a soddisfare ogni preferenza del pubblico, indicati per grandi e piccini, giovani e famiglie. Tra i "nuovi arrivi" spicca il film drammatico "By the sea", con Brad Pitt e Angelina Jolie, che ha curato anche la regia. A 10 anni dal primo appuntamento a lume di candela-detonante in “Mr & Mrs Smith”, la “supercoppia” di Hollywood torna a dividere lo schermo volando per una luna di miele alternativa. Al centro della trama, ambientata negli anni Settanta, ci sono Vanessa (Angelina Jolie), ex ballerina e suo marito Roland (Brad Pitt), uno scrittore americano. Sono una coppia in piena crisi matrimoniale: i due sembrano molto lontani l’uno dall’altra ma, durante un soggiorno in una tranquilla e pittoresca località balneare francese, frequentando una giovane coppia di sposi e alcuni abitanti del luogo, iniziano ad affrontare i problemi irrisolti delle loro vite e a riavvicinarsi.

In cartellone, poi, spicca il film commedia “Matrimonio al Sud”, con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Barbara Tabita, Gabriele Cirilli, Enzo Salvi, Debora Villa, Fatima Trotta, Ugo Conti e Carolina Marconi, per la regia di Paolo Costella. Gli sposi in questione sono il figlio di un industriale del nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale, con due visioni differenti del matrimonio: la concezione sobria ed elegante del primo si dimostrerà molto diversa da quella della partner, e va da sé che, essendo meridionale il padre della sposa, le nozze vengano celebrate al sud. La guerra tra i due padri è inevitabile e divertente, ma a farne le spese sono i ragazzi e il loro amore che rischia di naufragare per colpa dei due genitori. Fortunatamente, però, quando i consuoceri capiscono l’errore commesso mettono da parte la rivalità personale adoperandosi affinché i figli facciano pace.

Altro esordio è rappresentato da “Gli ultimi saranno ultimi”, con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada e Stefano Fresi, per la regia di Massimiliano Bruno. La protagonista è Luciana (Paola Cortellesi), una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, Antonio (Fabrizio Bentivoglio).

Di genere diverso è il film thriller “Premonitions”, con Anthony Hopkins, Colin Farrell, Jeffrey Dean Morgan e Abbie Cornish. Nel film, Joe Merriwether, un veterano detective dell’Fbi (Jeffrey Dean Morgan) si ritrova perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy (Anthony Hopkins). Il solitario Clancy, che ha smesso di praticare e si è appartato dal mondo dopo la morte di sua figlia e la successiva fine del suo matrimonio, non vuole avere niente a che fare con il caso, né usare le sue capacità. Ma, quando ha delle visioni molto violente della giovane collega di Joe, l’agente speciale dell’Fbi Katherine Cowles (Abbie Cornish), cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale.

Completa il quadro delle nuove uscite nelle sale cinematografiche il film d’avventura "Pan – Viaggio sull’isola che non c’è", nuovo racconto dello scrittore Barrie, autore del tanto amato personaggio di Peter Pan, il ragazzo che non vuole diventare adulto. In calendario, poi, non mancano i titoli del momento, come "Belli di papà", "Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza", "Alaska", "Snoopy & friends – Il film dei Peanuts", "Io che amo solo te", "Spectre – 007", "The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" e "Hotel Transylvania 2" e "Mustang".

Da evidenziare, inoltre, che, nell’ambito del cineforum "Seriate al cinema", giovedì 12 novembre al cineteatro Gavazzeni di Seriate viene proposta la prima e unica data del film drammatico "Il Segreto di Italia", di Antonello Belluco, con Gloria Rizzato, Maria Vittoria Casarotti Todeschini e Romina Power. L’introduzione è alle 20.50 e alle 21 comincia la visione del film, seguita dalla possibilità di partecipare a un breve dibattito sui temi emersi. La pellicola, mai uscita in Lombardia, vede protagonista Italia Martin (Romina Power), che conserva un segreto che si porta dentro da tutta la vita. Quando la nipote si sposa, è costretta a tornare a Codevigo, il paese di origine che non vede da 55 anni. Il ritorno la costringe a fare i conti col suo doloroso passato. Le immagini della sua gioventù le tornano davanti agli occhi e rivive i ricordi che tanto aveva cercato di reprimere, legati a un amore nato nel 1945.

Per concludere, da annotare che all’auditorium di piazza Libertà proseguono gli appuntamenti de "Il grande sentiero", rassegna di incontri e proiezioni alla scoperta della montagna (per consultare il programma completo della rassegna al link http://lab80.it/ilgrandesentiero).

Ecco tutte le pellicole che si possono vedere nelle sale cinematografiche orobiche nel fine settimana.

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo

"By the sea" (ore 21);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 21);

"Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza" (ore 21).

CINEMA SAN MARCO a Bergamo

"Matrimonio al Sud" (ore 21);

"Belli di papà" (ore 21:30);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 20).

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate

"Il segreto di Italia" – cineforum "Seriate al cinema", promozione: ingresso a 4 euro (ore 20:50).

MULTISALA CONCA VERDE a Bergamo

"Spectre – 007" (ore 21);

"Mustang" (ore 21).

CINEMA TEATRO DEL BORGO a Bergamo

"Buon giorno" – Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano, proposto nell’ambito della rassegna "I capolavori del cinema: Ozu Yasujiro" (ore 21).

AUDITORIUM LAB80 a Bergamo

"Ascension" – nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero" (ore 21);

"Giulia Saccogna e Damian Hicks. I inhale great draughts of space – In bicicletta da Londra a Hong Kong" – Incontro, promosso nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero", seguito da un buffet "Il Grande Sentiero" a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli (ore 21:15);

"Emergency Exit – Young Italians Abroad" – nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero"(ore 22:30).

UCI CINEMAS a Curno

"By the sea" (ore 17, 19:50 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 17:20, 20 e 22:25);

"Matrimonio al Sud" (ore 17:20, 20:15 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 17:10 e 19:50);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 22:35);

"Premonitions" (ore 20:10 e 22:15);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 17 e 19:50);

"Spectre – 007" (ore 17, 18:20, 19, 21:40 e 22:15);

"Belli di papà" (ore 17:30, 20 e 22:30);

"The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" (ore 22:40);

"Hotel Transylvania 2" (ore 17:45).

ARISTON MULTISALA a Treviglio

"Spectre – 007" (ore 19:50 e 22:20);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 20 e 22:20);

"By the sea" (ore 20 e 22:20);

"Belli di papà" (ore 20:10 e 22:40);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 20:10 e 22:30);

"Matrimonio al Sud" (ore 20:20 e 22:30).

CINESTAR a Cortenuova

"Belli di papà" (ore 21:15);

"By the sea" (ore 21:05);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 21:10);

"Matrimonio al Sud" (ore 21:20);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 20:50);

"Premonitions" (ore 21:10);

"Spectre – 007" (ore 21).

MULTISALA IL BORGO a Romano di Lombardia

"Spectre – 007" (ore 21:15);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 21:15);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 21:15);

"Matrimonio al Sud" (ore 21:15);

"Belli di papà" (ore 21:15).

MULTISALA IRIDE-VEGA a Costa Volpino

"Premonitions" (ore 20 e 22);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 20 e 22).

SALA GAMMA a Torre Boldone

"Io, Arlecchino" (ore 21).

ORATORIO SAN FILIPPO NERI a Nembro

"The imitation game" – nell’ambito della rassegna "Cine4um" (ore 21).

CINEMA GIUSEPPE VERDI a Bonate Sopra

"The tribe" (ore 21).

CINEMA TEATRO CAGNOLA a Urgnano

"Whiplash" – nell’ambito della rassegna "Film d’Autore" (ore 21).

SALA EDEN a Stezzano

"Sei vie per Santiago" – nell’ambito della rassegna "Film di qualità" (ore 21).

CINEMA GARDEN a Clusone

"Il racconto dei racconti" – nell’ambito della rassegna "Film di qualità" (ore 21).

CINEMA TRIESTE a Zogno

"Le regole del caos" (ore 21).

CINEMA ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Bolgare

"Soldato semplice" (ore 20:45).

CINEMA TEATRO NUOVO a Chiuduno

"Il sale della Terra" – nell’ambito della rassegna "Cinema di qualità" (ore 21).

VENERDI’ 13 NOVEMBRE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo

"By the sea" (ore 20 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 20:30 e 22:30);

"Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza" (ore 20:15);

"Alaska" (ore 22:30).

CINEMA SAN MARCO a Bergamo

"Matrimonio al Sud" (ore 20:30 e 22:30);

"Belli di papà" (ore 20:30 e 22:30).

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate

"Io che amo solo te" (ore 21).

MULTISALA CONCA VERDE a Bergamo

"Spectre – 007" (ore 21);

"The Lobster" (ore 20:15);

"Mustang" (ore 22:30).

CINEMA TEATRO DEL BORGO a Bergamo

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 21).

AUDITORIUM LAB80 a Bergamo

"Squadra Omega: sonorizzazione live di Lost Coast" – nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero" (ore 21);

"Non sei mai veramente in alto" – nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero" (ore 22.30).

CINETEATRO QOELET a Redona (Bergamo)

"Forza maggiore" – cineforum (ore 21).

UCI CINEMAS a Curno

"By the sea" (ore 17, 19:50 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 17:20, 20 e 22:25);

"Matrimonio al Sud" (ore 17:20, 20:15 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 17:10 e 19:50);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 22:35);

"Premonitions" (ore 20:10 e 22:15);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 17 e 19:50);

"Spectre – 007" (ore 17, 18:20, 19, 21:40 e 22:15);

"Belli di papà" (ore 17:30, 20 e 22:30);

"The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" (ore 22:40);

"Hotel Transylvania 2" (ore 17:45).

ARISTON MULTISALA a Treviglio

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 17:30);

"Spectre – 007" (ore 17:30, 19:50 e 22:40);

"Matrimonio al Sud" (ore 17:30, 20:20 e 22:30).

"By the sea" (ore 17:40, 20 e 22:20);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 17:40, 20:10 e 22:30);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 17:50, 20 e 22:20);

"Belli di papà" (ore 20:10 e 22:40).

CINESTAR a Cortenuova

"Belli di papà" (ore 20:30 e 22:40);

"By the sea" (ore 20:10 e 22:40);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 20:15 e 22:35);

"Matrimonio al Sud" (ore 20:20 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 20:10 e 22:35);

"Premonitions" (ore 20:15 e 22:35);

"Spectre – 007" (ore 21:20).

MULTISALA IL BORGO a Romano di Lombardia

"Spectre – 007" (ore 21:15);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 21:15);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 21:15);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 21:15);

"Matrimonio al Sud" (ore 21:15).

MULTISALA IRIDE-VEGA a Costa Volpino

"Premonitions" (ore 20 e 22);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 20 e 22).

CINE-TEATRO SORRISO a Gorle

"Belli di papà" (ore 20:45).

NUOVO CINETEATRO ad Albino

"Spectre – 007" (ore 21).

CINEMA TEATRO LOVERINI a Gandino

"Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è" (ore 21).

CINEMA CENTRALE a Leffe

"Spectre – 007" (ore 21).

SALA DELLA COMUNITA’ AGORA’ a Mozzo

"Belli di papà" (ore 21).

CINEMA ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Bolgare

"Belli di papà" (ore 20:30).

CINEMA TEATRO NUOVO a Chiuduno

"Sopravvissuto – The martian" (ore 21).

CINEMA AURORA a Grumello del Monte

"Padri e figlie (Fathers and daughters)" (ore 21).

ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Calcinate

"Le nevi del Kilimangiaro" – cineforum (ore 20:50).

SABATO 14 NOVEMBRE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo

"By the sea" (ore 15, 17:30, 20 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 14:30, 16:30, 18:30, 20:30 e 22:30);

"Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza" (ore 17:45 e 20:15);

"Alaska" (ore 15:30 e 22:30).

CINEMA SAN MARCO a Bergamo

"Matrimonio al Sud" (ore 14:30, 16:30, 18:30, 20:30 e 22:30);

"Belli di papà" (ore 20:30 e 22:30);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:30, 16:30 e 18:30).

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate

"Io che amo solo te" (ore 21).

MULTISALA CONCA VERDE a Bergamo

"Il mio amico Nanuk" (ore 16:15);

"Mustang" (ore 16:30 e 20:30);

"Spectre – 007" (ore 21);

"The Lobster" (ore 22:30).

CINEMA TEATRO DEL BORGO a Bergamo

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 21).

AUDITORIUM LAB80 a Bergamo

"Ascensione al Cervino 1911" – nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero" (ore 21);

"Tom Ballard: Starlight and Storm" – incontro nell’ambito della rassegna "Il grande sentiero"; a seguire "Scarti di gusto", buffet offerto dall’Associazione L’Appeso (ore 21:15).

CINETEATRO QOELET a Redona (Bergamo)

"Inside out" – nell’ambito della rassegna "Cinema per ragazzi" (ore 16:30).

ORATORIO DI BOCCALEONE a Bergamo

"Everest" (ore 16:30 e 21).

UCI CINEMAS a Curno

"By the sea" (ore 14:20, 17 e 19:50);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 15, 17:20 e 20);

"Matrimonio al Sud" (ore 14:30, 17:20, 20:15, 22:35 e 00:55);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 14:30, 17:10, 19:50 e 00:50);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 22:35);

"Premonitions" (ore 20:10, 22:15 e 00:50);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:20, 16:35 e 19:50);

"Spectre – 007" (ore 14:10, 16:10, 17, 19, 19:30, 22:15, 22:50 e 00:30);

"Belli di papà" (ore 14:50, 17:30, 20 e 22:30);

"The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" (ore 22:40 e 1);

"Hotel Transylvania 2" (ore 15 e 17:45).

ARISTON MULTISALA a Treviglio

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:30, 16:30 e 18:30);

"Spectre – 007" (ore 14:50, 17, 19:50 e 22:40);

"By the sea" (ore 15, 17:20, 20, 22:20 e 00:40);

"Matrimonio al Sud" (ore 15, 17:30, 20:20, 22:30 e 00:40);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 15:20, 17:40, 20:10, 22:30 e 00:30);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 15:20);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 17:40, 20 e 22:20);

"Belli di papà" (ore 20:10 e 22:40).

CINESTAR a Cortenuova

"Belli di papà" (ore 20:30 e 22:40);

"By the sea" (ore 15:10, 17:40, 20:10 e 22:40);

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 15:15);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 15:25, 17:45, 20:15 e 22:35);

"Hotel Transylvania 2" (ore 17:30);

"Matrimonio al Sud" (ore 15:20, 17:35, 20:20 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 15:05, 17:40, 20:10 e 22:35);

"Premonitions" (ore 20:15 e 22:35);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:45, 16:45 e 18:40);

"Spectre – 007" (ore 15, 18 e 21:20).

MULTISALA IL BORGO a Romano di Lombardia

"Spectre – 007" (ore 17:30, 21:15 e 23:05);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 16:30 e 18:30);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 16:30, 18:30, 21:15 e 23:50);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 16:30, 18:30, 21:15 e 23:05);

"Matrimonio al Sud" (ore 16:30, 18:30, 21:15 e 23:05);

"Belli di papà" (ore 21:15 e 23:05).

MULTISALA IRIDE-VEGA a Costa Volpino

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 17, 20 e 22);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" – in dgt (ore 16 e 18);

"Premonitions" (ore 20 e 22).

CINE-TEATRO SORRISO a Gorle

"Belli di papà" (ore 20:45).

NUOVO CINETEATRO ad Albino

"Spectre – 007" (ore 21).

CINEMA TEATRO LOVERINI a Gandino

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 21).

SALA EDEN a Stezzano

"Belli di papà" (ore 21).

ORATORIO a Valbondione

"Grido di pietra" (ore 21).

CINEMA STELLA ALPINA a Selvino

"Inside out" (ore 16 e 21).

CINEMA CENTRALE a Leffe

"Spectre – 007" (ore 21).

SALA DELLA COMUNITA’ AGORA’ a Mozzo

"Belli di papà" (ore 21).

CINEMA TRIESTE a Zogno

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" – 3D (ore 21).

CINEMA TEATRO CAGNOLA a Urgnano

"Belli di papà" (ore 20:30).

CINETEATRO FORZENIGO a Villa d’Ogna

"Belli di papà" (ore 21).

CINEMA ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Bolgare

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 16:15);

"Belli di papà" (ore 20:30).

CINETEATRO NUOVO a Zanica

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 20:45).

AUDITORIUM a Osio Sotto

"Ghosthunters – Gli acchiappafantasmi" (ore 21).

CINEMA ORATORIO ad Ardesio

"Woman in gold" – promozione: ingresso a 4 euro (ore 20:45).

CINEMA TEATRO NUOVO a Chiuduno

"Sopravvissuto – The martian" (ore 21).

CINEMA AURORA a Grumello del Monte

"Padri e figlie (Fathers and daughters)" (ore 21).

SALA SAN FERMO ad Almè

"Belli di papà" (ore 20:30).

ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Calcinate

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 21).

CINEMA AGORA’ a Petosino

"Hotel Transylvania 2" (ore 20:30).

CINETEATRO SAN FEDELE a Calusco d’Adda

"Belli di papà" (ore 21).

CINETEATRO DON BOSCO a Villa di Serio

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 20:30).

DOMENICA 15 NOVEMBRE

CAPITOL MULTISALA a Bergamo

"By the sea" (ore 15, 17:30, 20 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 14:30, 16:30, 18:30, 20:30 e 22:30);

"Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza" (ore 17:45 e 20:15);

"Alaska" (ore 15:30 e 22:30).

CINEMA SAN MARCO a Bergamo

"Matrimonio al Sud" (ore 14:30, 16:30, 18:30 e 21);

"Belli di papà" (ore 21);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:30, 16:30 e 18:30).

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 15 e 17:45);

"Io che amo solo te" (ore 21).

MULTISALA CONCA VERDE a Bergamo

"Spectre – 007" (ore 15, 18 e 21);

"Mustang" (ore 14:45 e 19);

"The Lobster" (ore 16:40 e 21).

CINEMA TEATRO DEL BORGO a Bergamo

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 15:30, 17:45 e 20:45).

ORATORIO DI BOCCALEONE a Bergamo

"Everest" (ore 15:30 e 21).

UCI CINEMAS a Curno

"By the sea" (ore 11:10, 14:20, 19:50 e 22:30);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 17:20, 20 e 22:25);

"Matrimonio al Sud" (ore 11:15, 14:30, 17:20, 20:15 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 11:15, 14:30, 17:10 e 19:50);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 22:35);

"Premonitions" (ore 20:10 e 22:15);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 11:20, 14:20, 16:35 e 19:50);

"Spectre – 007" (ore 11:10, 14:10, 15, 17, 18:20, 19, 21:40 e 22:15);

"Belli di papà" (ore 14:50, 20 e 22:30);

"The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" (ore 22:40);

"Hotel Transylvania 2" (ore 11:20, 15 e 17:45);

"I Croods" (ore 11:15).

ARISTON MULTISALA a Treviglio

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 15:20, 17:40, 20:10 e 22:30);

"By the sea" (ore 15, 17:20, 20 e 22:20);

"Matrimonio al Sud" (ore 15, 17:30, 20:20 e 22:30);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:30, 16:30 e 18:30);

"Spectre – 007" (ore 14:50, 17, 19:50 e 22:20);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" – 3D (ore 15:20);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 17:40, 20 e 22:20);

"Belli di papà" (ore 20:10 e 22:40).

CINESTAR a Cortenuova

"Belli di papà" (ore 20:30 e 22:40);

"By the sea" (ore 15:10, 17:40, 20:10 e 22:40);

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 15:15);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 15:25, 17:45, 20:15 e 22:35);

"Hotel Transylvania 2" (ore 17:30);

"Matrimonio al Sud" (ore 15:20, 17:35, 20:20 e 22:35);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 15:05, 17:40, 20:10 e 22:35);

"Premonitions" (ore 20:15 e 22:35);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:45, 16:45 e 18:40);

"Spectre – 007" (ore 15, 18 e 21:20).

MULTISALA IL BORGO a Romano di Lombardia

"Spectre – 007" (ore 14:30, 17:30 e 21:15);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (ore 14:30 e 16:30);

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 14:30, 16:30, 18:30 e 21:15);

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 14.30, 16:30, 18:30 e 21:15);

"Matrimonio al Sud" (ore 14:30, 16:30, 18:30 e 21:15);

"Belli di papà" (ore 18:30 e 21:15).

MULTISALA IRIDE-VEGA a Costa Volpino

"Gli ultimi saranno ultimi" (ore 14:30, 17, 20 e 22);

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" – in dgt (ore 14 e 16);

"Premonitions" (ore 17:30, 20 e 22).

CINE-TEATRO SORRISO a Gorle

"Belli di papà" (ore 16 e 20:45).

NUOVO CINETEATRO ad Albino

"Spectre – 007" (ore 15, 17:30 e 21).

CINEMA TEATRO LOVERINI a Gandino

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 16 e 21).

SALA EDEN a Stezzano

"Belli di papà" (ore 16 e 21).

ORATORIO SAN LUIGI a Fara Gera d’Adda

"Hotel Transylvania 2" (ore 16).

ORATORIO SAN FILIPPO NERI a Nembro

"Ant-man" (ore 15:30 e 20.30).

CINEMA TEATRO CRYSTAL a Lovere

"I sette nani" (ore 15).

CINEMA STELLA ALPINA a Selvino

"Inside out" (ore 16).

CINEMA CENTRALE a Leffe

"Spectre – 007" (ore 16 e 21).

SALA DELLA COMUNITA’ AGORA’ a Mozzo

"Belli di papà" (ore 15, 18 e 21).

CINEMA TRIESTE a Zogno

"Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" – 3D (ore 16 e 21).

CINEMA TEATRO CAGNOLA a Urgnano

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 16);

"Belli di papà" (ore 20:30).

CINETEATRO FORZENIGO a Villa d’Ogna

"Belli di papà" (ore 16 e 21).

CINEMA ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Bolgare

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 16:15);

"Belli di papà" (ore 20:30).

CINETEATRO NUOVO a Zanica

"Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (ore 16 e 20:45).

AUDITORIUM a Osio Sotto

"Ghosthunters – Gli acchiappafantasmi" (ore 21).

CINEMA ORATORIO ad Ardesio

"Woman in gold" – promozione: ingresso a 4 euro (ore 20:45).

CINEMA TEATRO NUOVO a Chiuduno

"Sopravvissuto – The martian" (ore 16).

CINEMA AURORA a Grumello del Monte

"Padri e figlie (Fathers and daughters)" (ore 21).

SALA SAN FERMO ad Almè

"Belli di papà" (ore 16).

ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Calcinate

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 16).

CINEMA AGORA’ a Petosino

"Hotel Transylvania 2" (ore 16).

CINETEATRO SAN FEDELE a Calusco d’Adda

"Belli di papà" (ore 15 e 21).

CINETEATRO DON BOSCO a Villa di Serio

"Giotto, l’amico dei pinguini" (ore 16).

Ecco tutte le informazioni pellicola per pellicola.

– "By the sea" (122min – Drammatico – Usa). Il film vede protagonisti Roland e Vanessa, una coppia americana in piena crisi matrimoniale che arriva in una tranquilla e pittoresca località balneare nella Francia degli anni 70. Durante il loro soggiorno, frequentando una giovane coppia di sposi e alcuni abitanti del luogo, i due iniziano ad affrontare i problemi irrisolti delle loro vite.

– "Gli ultimi saranno gli ultimi" (103min – Drammatico – Italia). Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale andato in scena dal 2005 al 2007, il film racconta la storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). E’ proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio).

– "Freeheld: amore, giustizia e uguaglianza" (103min – Drammatico – Usa). Il film racconta la vera storia d’amore di Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Ellen Page), e della battaglia che condussero per ottenere giustizia. Quando alla pluridecorata detective del New Jersey Laurel viene diagnosticato un cancro, decide di assicurarsi che la sua sudata pensione vada alla sua compagna Stacie. Ma i funzionari della Contea di Ocean, detti Freeholders, non le riconoscono questo diritto. Il Detective Dane Wells (Michael Shannon), e l’attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Steve Carell) si uniscono a Laurel e Stacie coinvolgendo altri agenti di polizia e la comunità a sostegno della loro lotta per l’uguaglianza.

– "Matrimonio al Sud" (100min – Commedia – Italia). Oggi per tanti ragazzi il matrimonio è poco più di una formalità, ma cosa succede se a sposarsi sono il figlio di un industriale del nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale? Che il modo di vedere il matrimonio, sobrio ed elegante, del primo si dimostra molto diverso da quello, eccessivo e chiassoso, dell’altro. Sono due visioni del mondo opposte. Va da sé che, essendo il meridionale il padre della sposa, le nozze vadano celebrate al sud. Quindi il nordista è costretto a scendere in territorio nemico. La guerra tra i due papà è inevitabile e divertente. Ma a farne le spese sono i ragazzi e il loro amore che rischia di naufragare per colpa dei due genitori… Per fortuna quando i consuoceri capiscono l’errore commesso, mettono da parte la rivalità personale adoperandosi affinché i figli facciano pace. Il matrimonio sancirà la pace tra nord e sud e sarà il più allegro e colorato di sempre.

– "Belli di papà", di Guido Chiesa, con Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania, Matidle Gioli, Marco Zingaro e Barbara Tabita (100min – Commedia – Italia). Un padre può mantenere cento figli, ma tre figli riuscirebbero a mantenere un padre? Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità, con una quotidianità leggera, lontana dai doveri e dalla voglia di guadagnarsi la vita. Vincenzo tenta perciò di riportarli alla realtà: una messinscena con cui fa credere ai figli che l’azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. Sono perciò costretti ad un’improvvisa fuga degna di veri latitanti. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.

– "Snoopy & friends – Il film dei Peanuts" (92min – Animazione – Usa). Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell’amatissima banda dei "Peanut" fanno il loro debutto sul grande schermo come non li avete mai visti prima grazie anche all’animazione in 3D. Snoopy, il beagle più amato nel mondo – nonché asso dell’aviazione – si imbarca nella sua più grande impresa involandosi all’inseguimento del suo arcinemico, il Barone Rosso, mentre il suo miglior amico, Charlie Brown, intraprende la sua personale epica impresa.

– "Il segreto di Italia" (98min – Drammatico – Italia). Ispirato a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945, a deposizione delle armi avvenuta, Codevigo, paese della bassa padovana, vive la guerra solo dopo la liberazione. Il dramma di una famiglia in quello che è stato l’eccidio di Codevigo commesso dai partigiani comunisti vissuto attraverso gli occhi e i sentimenti di una giovane ragazza: Italia.

– "Alaska" (125min – Drammatico – Italia e Francia). Fausto e Nadine si incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

– "Io che amo solo te (102min – Commedia – Italia). Ninella ha cinquant’anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia.

– "Spectre – 007" (150min – Azione – Usa e Gran Bretagna). Un messaggio criptico proveniente dal suo passato manda James Bond (Daniel Craig) in missione prima a Città del Messico e poi a Roma, dove incontra Lucia Sciarra (Monica Bellucci), la bella e proibita vedova di un infame criminale. Infiltrandosi in un incontro segreto, Bond scopre così l’esistenza di una pericolosa organizzazione nota come Spectre. Nel frattempo a Londra Max Denbigh (Andrew Scott), il nuovo capo del centro per la sicurezza nazionale, mette in discussione l’operato di Bond e contesta l’importanza del MI6, guidato da M (Ralph Fiennes). Bond, inoltre, arruola segretamente Moneypenny (Naomie Harris) e Q (Ben Whishaw) per essere aiutato a stanare chi  e cosa sia dietro a Spectre. Una ricerca che passa per Madeleine Swann (Léa Seydoux), la figlia del vecchio nemico White (Jesper Christensen), che potrebbe avere la chiave per districare la rete dell’organizzazione.

– "Mustang" (94min – Drammatico – Francia). In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L’episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all’idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia.

– "Buon giorno" (1959), di Ozu Yasujiro (95min – Commedia – Giappone). Nella periferia di Tokyo le giornate trascorrono indisturbate tra i pettegolezzi del vicinato, almeno fino a che si insedia una coppia di giovani hipster con una Tv. I bambini del quartiere con ogni pretesto sgattaiolano per trovarsi davanti al piccolo schermo ad assistere agli incontri di sumo. Quando la famiglia Hayashi proibisce ai propri figli di vedere la Tv, questi danno vita a uno sciopero del silenzio che genererà una serie di problemi e incomprensioni con le altre famiglie.

– "Ascension" (7min – Documentario – Francia). È l’inizio del XX secolo. Due alpinisti risalgono un’impegnativa parete in alta montagna. Con loro una statua, una madonnina bronzea da installare sulla vetta. Ma non tutto va per il verso giusto…

– "Giulia Saccogna e Damian Hicks. I inhale great draughts of space – In bicicletta da Londra a Hong Kong". Giulia Saccogna è nata e cresciuta a Bergamo. Per i primi 25 anni ha pedalato sui colli della città, per poi spostarsi in Australia prima e a Londra successivamente, dove vive ora con Damian. Lavora in ambito cinematografico e questo è stato il suo primo lungo viaggio in bicicletta. Damian Hicks è un australiano di origine danese, irlandese, inglese, tedesca e, in piccolissima parte, cinese, risultato di generazioni di migrazioni oltreoceano. È un ingegnere con uno spiccato interesse per le culture diverse dalla sua. Questo è il suo secondo lungo viaggio in bicicletta. Saccogna e Hicks spiegano: "Nell’aprile 2014 senza allenamento e con una rotta appena abbozzata, siamo partiti per la strada che conduce a Oriente. Senza intenti sportivi né competitivi, siamo partiti con il mezzo che ci sembrava più adatto ad attraversare i luoghi con lentezza, che ci permettesse di guardare con attenzione. In otto mesi, le nostre due bici ci hanno permesso di vedere tutti quei luoghi che avremmo perso se avessimo viaggiato con mezzi di trasporto più veloci e di incontrare le persone che in quei luoghi vivono". 

– "Emergency Exit – Young Italians Abroad" (68min – Documentario – Italia). Molti giovani sono oggi costretti a lasciare l’Italia alla ricerca di un futuro lavorativo migliore. Non solo “cervelli”, ma anche ragazzi normali, che vivono divisi fra una vita con maggiori possibilità all’estero e il senso di mancanza e frustrazione che questo comporta. Il film nasce per cercare di capire se andar via è davvero l’uscita di emergenza per cambiare il proprio avvenire. Un viaggio da Vienna a Parigi, Tenerife, Bergen, Londra e New York. Sei storie, un solo racconto: quello di una generazione che ha ancora qualcosa da dire al suo paese d’origine.

– "Pan – Viaggio sull’isola che non c’è" (111min – Avventura – Usa). Peter è un dodicenne biricchino con una insopprimibile vena ribelle, ma nel triste orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita queste qualità non sono ben viste. In una notte incredibile il ragazzo viene trasportato dall’orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato "Neverland". Si trova così a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie all’ultimo sangue nel tentativo si svelare l’identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, e anche il suo posto in questa terra magica. In una squadra formata dalla guerriera Tiger Lily e dal suo nuovo amico di nome James Hook, Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Blackbeard per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino e diventare l’eroe che sarà per sempre conosciuto con il nome di Peter Pan.

– "Premonitions" (110min – Thriller – Usa). Un veterano detective dell’Fbi (Jeffrey Dean Morgan) e la sua giovane ed ambiziosa partner (Abbie Cornish) ricorrono all’aiuto del solitario dottor Clancy (Anthony Hopkins), uno psichiatra in pensione, per risolvere una serie di bizzarri omicidi. Quando gli eccezionali poteri di intuizione di Clancy, uniti alle sue vivide ed inquietanti premonizioni, conducono sulle tracce del killer (Colin Farrell), il dottore realizza che i suoi doni sono poca cosa di fronte alle straordinarie abilità di un inafferrabile assassino su commissione.

– "The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe" (106min – Avventura – Usa). Eserciti di cacciatori di streghe hanno combattuto in tutto il mondo per secoli contro questo nemico disumano. Kaulder (Vin Diesel), un valoroso guerriero, è riuscito a uccidere l’onnipotente Regina delle streghe, decimando i suoi seguaci. Poco prima di morire, la Regina lo maledisse con la sua stessa immortalità, separandolo per sempre dall’amata moglie e figlia. Oggi, Kaulder è l’ultimo della sua stirpe, e per secoli ha dato la caccia alle streghe, consumandosi nel desiderio di poter riabbracciare i suoi cari perduti da tempo. Tuttavia, all’insaputa di Kaulder, la Regina delle streghe è tornata in vita e cerca vendetta nei confronti del suo assassino, dando così inizio a un’epica battaglia che determinerà la sopravvivenza della razza umana.

– "Hotel Transylvania 2" (89min – Animazione – Usa). Nuove avventure per il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda, Murray la mummia e Griffin, l’uomo invisibile. Gli irresistibili mostri, già protagonisti del primo divertente film "Hotel Transylvania", tornano al completo in questo sequel che li vede alle prese con un nuovo misterioso arrivato.

– "Io, Arlecchino", con Giorgio Pasotti (90min – Commedia – Italia). Il conduttore di un noto programma televisivo, Paolo Milesi, è costretto a ritornare nel suo paese d’origine per prendersi cura del padre, celebre interprete della maschera di Arlecchino. Le vecchie ferite del loro rapporto si riaprono, mentre Paolo riscopre lentamente l’affascinante mondo della Commedia dell’Arte: l’incontro con la maschera di Arlecchino lo costringerà a confrontarsi con le sue scelte di vita.

– "The imitation game" (114min – Biografico – Usa). Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

– "The tribe" (132min – Drammatico – Ucraina). Il film è ambientato all’interno di un collegio per ragazzi sordomuti. Uno di loro, Sergey, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio all’interno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dell’istituto. Coinvolto in una serie di furti, il nuovo arrivato si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma l’amore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà ad infrangere pericolosamente tutte le regole del branco.

-"Whiplash" (105min – Drammatico – Usa). Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

– "Sei vie per Santiago" (84min – Documentario – Spagna e Usa). Il Cammino di Santiago non è solo un percorso che attraversa la Spagna settentrionale bensì un dedalo di sentieri che, da ogni parte d’Europa, conducono da secoli i pellegrini fino a Santiago di Compostela. E’ un’impresa ardua lunga 500 miglia che ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di persone. Solo nel 2010 più di 270 mila hanno tentato l’impresa.

– "Il racconto dei racconti" (128min – Storico – Italia e Francia). C’era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte da Il Racconto dei Racconti di Giambattista Basile.

– "Le regole del caos" (112min – Drammatico – Gran Bretagna). Anno 1682. Sabine De Barra (Kate Winslet), donna volitiva e talentuosa, lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi. Finché un giorno riceve un invito inaspettato: Sabine è in lizza per l’assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV (Alan Rickman). Se, al primo incontro, l’artista della corte del Re Sole André Le Notre (Matthias Schoenaerts) appare disturbato e indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles. Malgrado – e forse proprio grazie – al poco tempo a disposizione, il valore della ricerca artistica individuale di Sabine, del suo "little chaos" sarà presto riconosciuto anche da Le Notre.

– "Soldato semplice" (99min – Commedia – Italia). Nel 1917, Gino Montanari, maestro elementare romagnolo, a causa dei suoi comportamenti libertini e antinterventisti è costretto dal preside della sua scuola ad arruolarsi volontario nella Prima guerra mondiale. Con la minaccia di venire radiato da tutte le scuole in caso di rifiuto, Gino è suo malgrado mandato al fronte in un piccolo avamposto in Valtellina, dove come eliografista deve trasmettere segnali morse con la luce del sole. La sua vita sarà profondamente cambiata dall’incontro con un giovane analfabeta, con il nemico e con una serie di individui provenienti da varie parti d’Italia.

– "Il sale della Terra" (100min – Documentario – Francia, Italia e Brasile). Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

– "The Lobster" (118min – Drammatico – Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Francia). Il film è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

– "Squadra Omega: sonorizzazione live di Lost Coast" (80min – Documentario – Usa). Girato nel Nord della costa californiana, il film mostra la bellezza selvaggia dei luoghi. Lasciate alle spalle le aree urbanizzate, si svela un mondo affascinante e misterioso. Lost Coast è un film sulla forza vigorosa della natura, l’uomo che percorre questi luoghi è schiacciato, minuto, solo nel suo cammino. Le musiche composte dalla Squadra Omega riflettono la dilatazione e la tensione, il percorso musicale è fatto di chitarre, percussioni e fiati che disegnano un paesaggio remoto, eppure vicinissimo al frastuono della città. L’autore del documentario è un amico della Squadra, un componente “esterno”. Per Lost Coast è stata composta una musica tesa e articolata, che trasmettesse la sensazione di inquietudine che si prova in quei luoghi. Squadra Omega è un collettivo di musicisti dediti alla sperimentazione d’insieme. Dalla base di Montebelluna, Treviso, la jam band compie un percorso apparentemente senza fine tra psichedelia/avant-garde/krautrock. Ogni concerto e sessione di registrazione è un rito unico e irripetibile.

– "Non sei mai veramente in alto" (46min – Documentario – Austria). "Non sei mai veramente in alto", una frase di Reinhard Karl che spinge Wolfgang Güllich e Norbert Sandner, fortissimi free climber, a compiere un viaggio negli Stati Uniti alla ricerca del superclimb. Yosemite, Joshua Tree, Monument Valley, Canyons. Un film storico dagli archivi della Cineteca del Cai.

– "Forza maggiore" (118min – Drammatico – Svezia). Una famiglia svedese si reca sulle Alpi francesi per godersi un paio di giorni di vacanza e di sci. Il sole splende e le piste sono spettacolari, ma durante un pranzo in un ristorante di montagna, una slavina travolge ogni cosa. I commensali fuggono in tutte le direzioni, anche Tomas, il capofamiglia, preso dal panico, fugge e abbandona la moglie ed entrambi i figli…

– "Sopravvissuto: The Martian" (130min – Drammatico – Usa). Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la Nasa e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

– "Le nevi del Kilimangiaro" (107min – Drammatico – Francia). Nonostante la recente perdita del lavoro, Michel vive felicemente, circondato dall’affetto degli amici, dei figli e dei nipoti, insieme alla moglie Claire con la quale ha condiviso trent’anni di matrimonio e di impegno politico. Le loro coscienze sono immacolate tanto quanto la loro visione della vita. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock. Lo shock è ancora più forte quando scoprono che l’aggressione è opera di un giovane operaio licenziato insieme a Michel. Quella violenza è opera di uno di loro. Se l’interrogativo è amaro – per chi e per cosa abbiamo lottato?

– "Il mio amico Nanuk" (90min – Avventura – Usa). Un’appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Alla fine Luke, in un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, riuscirà a riportare a mamma orsa il suo cucciolo.

– "Ascensione al Cervino 1911" (12min – Documentario – Italia). Prima documentazione filmata della scalata al Cervino. Una piccola chicca dagli archivi del Cai. – "Tom Ballard: Starlight and Storm". Nato nel 1988 nel Peak District, Inghilterra, Tom Ballard è cresciuto nelle Highlands scozzesi. È un affezionato delle Dolomiti, luogo in cui ha scalato più di 160 vie, la maggior parte in solitaria. Negli ultimi anni Tom ha compiuto salite di rilievo un po’ ovunque, all’insaputa di tutti tranne che di un ristrettissimo cerchio di amici e di suo padre, con cui fa inseparabile coppia e con il quale vive in un campeggio nelle Dolomiti.

– "Inside out" (102min – Animazione- Usa). Crescere non è sempre facile e Riley, una ragazzina di 11 anni, se ne rende conto quando per seguire il lavoro del padre a San Francisco è costretta a lasciare la sua vita nel Midwest. Come tutti, Riley è guidata dalle cinque emozioni principali – Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza – che vivono nella sua mente e che la aiutano ad affrontare la quotidianità. Mentre Riley fatica ad adattarsi alla nuova grande città, nel quartier generale delle emozioni monta l’agitazione: sebbene Gioia cerchi di mantenere uno visione positiva delle cose, le restanti emozioni entrano in conflitto sul modo migliore per esplorare la nuova realtà in cui si trovano.

– "Everest" (150min – Avventura – Gran Bretagna e Usa). Ispirato da una serie di incredibili eventi accaduti durante una pericolosa spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, "Everest" documenta le avversità del viaggio di due diverse spedizioni sfidate oltre i loro limiti da una delle più feroci tempeste di neve mai affrontate dall’uomo. Il loro coraggio sarà messo a dura prova dal più crudele dei quattro elementi, gli scalatori dovranno fronteggiare ostacoli al limite dell’impossibile come l’ossessione di una vita intera che si trasforma in una lotta mozzafiato per la sopravvivenza.

– "Giotto, l’amico dei pinguini" (95min – Commedia – Australia). La storia vera di Allan "Swampy" Marsh e del suo cane maremmano Oddball. Swampy ha convinto le autorità locali ad utilizzare Oddball per proteggere una colonia di piccoli pinguini dai gatti selvatici. Oddball è riuscito nell’impresa ed è divenuto il capofila dei cani maremmani per la protezione della fauna australiana in via d’estinzione.

– "Grido di pietra" (96min – Drammatico – Canada, Francia, Germania e Italia). Una spedizione vuole scalare il difficilissimo Cerro Torre, alta cima della Patagonia, per sfidare un grande alpinista che ha annunciato a sua volta la stessa intenzione. Durante l’ascesa uno scalatore muore e il superstite dichiara di aver raggiunto la vetta. Sicuri che non ci sia stato qualcun altro prima?

– "Ghosthunsters – Gli acchiappafantasmi" (99min – Commedia – Austria, Germania e Irlanda). Il piccolo e solitario Tom scopre nella sua cantina un piccolo fantasma verde e gelatinoso, che gli racconta di essere dovuto fuggire dal maniero dove abitava a causa dell’arrivo di uno spirito malvagio. Tom decide di chiedere aiuto alla scontrosa Hetty, un’acchiappafantasmi appena licenziata dalla sua organizzazione segreta, con la quale riusciranno a sconfiggere il terribile nemico.

– "Woman in gold" (109min – Drammatico – Usa e Gran Bretagna). Maria Altmann, è una donna ebrea fuggita da Vienna poco dopo l’arrivo dei nazisti che saccheggiando la sua abitazione trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, la Donna in Oro, in seguito restituito al governo Austriaco. Cinquanta anni dopo la coraggiosa donna decide di sfidare le autorità Austriache con l’aiuto di un giovane avvocato per chiedere che le venga restituito ciò che era suo.

– "I Croods" (98min – Animazione – Usa). Il film è una preistorica commedia d’avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche e il loro modo di vedere il mondo cambierà per sempre.

– "Ant-Man" (117min – Azione – Usa). Forte del potere straordinario che gli permette di rimpicciolirsi e allo stesso tempo di aumentare la sua forza, il truffatore Scott Lang (Paul Rudd) deve aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym (Michael Douglas), a proteggere il segreto della sua incredibile tuta da Ant-Man da nuove e crescenti minacce. Andando incontro a ostacoli che sembrano insormontabili, Pym e Lang dovranno organizzare una rapina che salverà il mondo.

– "I 7 nani" (87min – Animazione – Germania). Quando Bobo, il più giovane dei sette nani, punge accidentalmente la principessa Rose facendo cadere il regno in un sonno secolare, i sette nani sono costretti a viaggiare nel futuro per risvegliare Rose e scoprire che anche il più piccolo dei nani può essere un re.

– "Padri e figlie (Fathers and daughters)" (116min – Drammatico – Italia – Usa). Jake (Russell Crowe) è un romanziere di successo (vincitore di un Pulitzer) rimasto vedovo in seguito a un grave incidente, che si trova a dover crescere da solo l’amatissima figlia Katie, a fare i conti con i sintomi di un serio disturbo mentale e con la sua altalenante ispirazione. 27 anni dopo, Katie e’ una splendida ragazza che vive a New York: da anni lontana dal padre, combatte i demoni della sua infanzia tormentata e la sua incapacità di abbandonarsi ad una storia d’amore.

Gli indirizzi:

– CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035 248330;

– CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416;

– CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 294868;

– MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035 251339;

– CINEMA TEATRO DEL BORGO a Bergamo in piazza sant’Anna, 51 – 035 270760;

– AUDITORIUM LAB80 a Bergamo in Piazza della Libertà – 035.342239;

– PALAMONTI è a Bergamo in via Pizzo della Presolana, 15 – 035.4175475;

– CINETEATRO QOELET a Redona (Bergamo) in via Papa Leone XIII, 16 – 035.343904;

– ORATORIO DI BOCCALEONE a Bergamo in via Gabriele Rosa, 15 – 035.5290895;

– UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960;

– ARISTON MULTISALA a Treviglio in viale Monte Grappa – 0363 419503;

– CINESTAR CORTENUOVA in via Trieste, 15 – allo shopping village “Le acciaierie” di Cortenuova – 0363 992244;

– MULTISALA IL BORGO a Romano di Lombardia, S.s. 498 Soncinese – 0363 688012;

– MULTISALA IRIDE-VEGA a Costa Volpino in via Torrione, 2 – 035 971717;

– NUOVO CINETEATRO ALBINO in piazza san Giuliano ad Albino – 035 751490;

– CINEMA GARDEN a Clusone in via san Narno, 1 – 0346 22275;

– CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035 656962;

– CINEMA CENTRALE a Leffe, in piazza Libertà, 1 – 035.731154;

– CINEMA TEATRO LOVERINI a Gandino in via san Giovanni Bosco, 10 – 035 745120;

– SALA DELLA COMUNITA’ AGORA’ a Mozzo in via san Giovanni Battista, 6 – 035 461699;

– CINEMA TRIESTE a Zogno in via XI febbraio, 11 – 034591051; – ORATORIO SAN FILIPPO NERI a Nembro in via Vittoria, 12 – 035520420;

– SALA EDEN a Stezzano in via Bergamo, 9 – 035591449;

– CINEMA TEATRO CAGNOLA a Urgnano in via Roma, 82 – 035 487 2228;

– CINETEATRO FORZENIGO a Villa d’Ogna in via Beato Alberto, 113 – 0346 24141;

– CINEMA ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Bolgare in via Rovaris, 1 – 035 843555;

– CINETEATRO NUOVO a Zanica in via Roma, 46 – 035 670558;

– AUDITORIUM di Osio Sotto in via sant’Alessandro, 1a – 035 881377;

– CINEMA ORATORIO ad Ardesio in via Locatelli – 0346.33289;

– CINEMA TEATRO NUOVO a Chiuduno in via Tenente Mario Belotti – 0354427300;

– CINEMA AURORA a Grumello del Monte, in via Martiri della Libertà, 61 – 035 833408;

– SALA SAN FERMO ad Almè in via Guglielmo Marconi, 14 – 035.545363;

– ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO a Calcinate in via Chiesa – 035 841245;

– CINEMA CRYSTAL a Lovere, in via Valvendra, 15 – 3331090049;

– CINEMA AGORA’ a Petosino (Sorisole), in via Martiri della Libertà, 95 – 035472 9625;

– ORATORIO di Valbondione – Per informazioni sulla proiezione del film "Grido di pietra", contattare la biblioteca al numero 0346.44525;

– CINETEATRO SAN FEDELE a Calusco d’Adda, in via Verdi, 18 – 035.791010;

– CINEMA STELLA ALPINA a Selvino, in piazza Chiesa, 6 – 035.764250;

– CINETEATRO DON BOSCO a Villa di Serio, in via Locatelli – 035.663140.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    Ho vinto ?

  2. Scritto da Vito

    La corazzata Potemkin e’ una c……pazzesca !

  3. Scritto da Miriam Gualandris

    Mi piacerebbe vincere

  4. Scritto da Efrem

    Spero di poter vedere un bel film. come Matrimonio al sud

  5. Scritto da Alessandro Bonetti

    Eccomi

  6. Scritto da Chiara

    Speriamo!!!

  7. Scritto da Mapy

    I like Brad Pitt’s movies!

  8. Scritto da Davide

    beh, finche ce nè, viva il re

  9. Scritto da Elena

    ioioio :)