BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Romano incontro con Marco Santagata Per “Presente Prossimo”

Sabato 14 novembre a Romano di Lombardia si tiene un incontro con l'autore Marco Santagata. L'iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente prossimo".

A Romano di Lombardia si tiene un incontro con l’autore Marco Santagata.

L’appuntamento è sabato 14 novembre alle 18 alla sala Palazzo Muratori, in piazza Roma.

L’iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente prossimo". A presentare e coordinare la conversazione, Raul Montanari, scrittore bergamasco e direttore artistico della manifestazione.

Marco Santagata insegna letteratura italiana all’Università di Pisa. La sua attività di studioso è rivolta soprattutto alla poesia dei primi secoli, con una particolare attenzione a Dante e a Petrarca.

Su Dante, di cui cura per i Meridiani Mondadori l’edizione commentata delle Opere, ha scritto fra l’altro la biografia "Dante. Il romanzo della sua vita", Mondadori, 2012, premio Comisso 2013. Tra i lavori petrarcheschi si segnalano il commento al "Canzoniere" (Mondadori, 2004), "I frammenti dell’anima" (il Mulino 2011) e "L’amoroso pensiero" (Mondadori 2014). Si è inoltre occupato di Leopardi, di Pascoli e D’Annunzio.

Accanto a quella scientifica svolge anche una attività di narratore: il romanzo "Il Maestro dei santi pallidi" (Guanda 2002) ha vinto il premio Campiello 2003; "Come donna innamorata" (Guanda 2015) è stato finalista al premio Strega.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dei prossimi appuntamenti del festival "Presente Prossimo" visualizzare il sito internet www.presenteprossimo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianfranco

    Io sono nato a Romano di L.dia, il 3 Aprile 1964, mi sono sposato ed abito a Bergamo. Mi fa piacere che ci siano incontri culturali del genere. Quando c’ero io non era così. Bravo/a chi ha avuto tale idea!