BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Cina è il giorno dei single: miliardi di yuan spesi in tecnologia

Fin dagli anni novanta l'11 novembre in Cina si festeggia il “giorno dei single”, una festa nata per scambiarsi doni per divertirsi, socializzare o mangiare cibo simbolico.

Più informazioni su

Fin dagli anni novanta l’11 novembre in Cina si festeggia il “giorno dei single”, una festa nata per scambiarsi doni per divertirsi, socializzare o mangiare cibo simbolico. La ricorrenza è diventata in breve tempo consumistica, in quanto genera enormi acquisti di prodotti. Viene chiamata in due modi: il “giorno del ramo solitario”, espressione che indica un single, oppure “doppio undici”. È soprattutto grazie al gruppo Alibaba, che è il più grande venditore al dettaglio cinese, che la festa si è trasformata in un tripudio d’acquisti. Nel 2009 uno dei dirigenti del gruppo scelse questo giorno per competere con il black friday statunitense, che segna l’inizio degli acquisti natalizi.

L’obiettivo era aumentare i consumi attraverso l’uso di sconti e altre promozioni. La festa si rivelò un successo e da lì è cresciuta. A partire da questa notte milioni di acquirenti cinesi hanno cominciato a utilizzare i loro dispositivi tecnologici per acquistare online e, quando la mezzanotte del 12 scoccherà, essi avranno speso miliardi di yuan.

Micaela Pantaleo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.