BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Escalation di violenza” Il centrodestra chiede un Consiglio sulla sicurezza

Un'escalation di violenza - citando il termine esatto utilizzato dall'opposizione .- che ha portato tutti i consiglieri di Lega Nord, Lista Tentorio, Forza Italia e Fratelli d'Italia a firmare la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario sulla sicurezza.

Più informazioni su

“Omicidi, rapine, risse tra stranieri, spaccio di stupefacenti, bivacchi notturni e abuso di alcol”. Un’escalation di violenza – citando il termine esatto utilizzato dall’opposizione – che ha portato tutti i consiglieri di Lega Nord, Lista Tentorio, Forza Italia e Fratelli d’Italia a firmare la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario sulla sicurezza. Il centrodestra chiede che entro quaranta giorni la maggioranza riferisca in aula in merito agli ultimi episodi avvenuti in città: omicidio in via Moroni, rapine ai tabaccai e l’aggressione in piazzale Marconi.

Nel documento vengono elencate proposte chiare: “Richiesta di coordinamento urgente con prefetto e questore per studiare un piano efficace di intervento. Attivarsi celermente nei confronti del governo per chiedere più agenti di polizia e il ripristino dell’operazione strade sicure. Rendere costante un presidio delle forze dell’ordine in stazione dalle 6 all’una di notte. Assunzione di nuovi agenti di Polizia locale”.

I COMMENTI – Secondo Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi deve risposte puntuali: “La sicurezza percepita dai cittadini non corrisponde alle denunce effettive – spiega -. Non riguarda solo i furti e le rapine, ma anche l’accattonaggio, gli abusivi, lavavetri e questuanti, le occupazioni. Senza dimenticare ovviamente gli ultimi gravi episodi”.

Danilo Minuti, capogruppo della Lista Tentorio, sottolinea le mancanze della maggioranza rispetto al programma elettorale: “Gori nel suo programma citava “una città più vissuta”. Dalla movida si è passati ad aree abbandonate. L’organico della Polizia locale è il più ridotto che il Comune di Bergamo ricordi: avevano promesso di aumentare gli agenti e non si è mosso nulla”.

“La gestione della sicurezza è stata insufficiente – interviene Tommaso D’Aloia, capogruppo di Forza Italia -. Finora sono state date solo risposte scomposte. Nello scorso quinquennio la sicurezza per loro era una priorità, ora tendono a sminuire il problema”. Stefano Benigni, consigliere di Forza Italia, invita il sindaco a prendere esempio da Monza e Brescia, città che “si sono attivate fin da subito per il ripristino dell’operazione strade sicure in città”. 

Andrea Tremaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia, non invidia l’assessore Gandi: “Mi sembra di aver capito che Gori faccia mettere la faccia a Gandi sulle cose spiacevoli come la sicurezza. Noi ci siamo mossi in maniera costruttiva, senza gridare, con una proposta concreta dell’operazione strade sicure”.

“La percezione di una città insicura è terribile – commenta Alessandra Gallone, consigliera di Forza Italia -. Bergamo per sua natura è sempre stata tranquilla, non abituata a contrastare fenomeni non contrastabili come quelli a cui assistiamo ogni giorno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da BeRGHEM

    Rispedire alla nazione loro i nullafacenti, i senza lavoro, o con i permessi di soggiorno scaduti e chi si macchia anche di semplice reato. Come ha già’ iniziato a fare la Germania dall’ultima settimana di ottobre. Non e’ mai tardi per tornare ad una sovranità’ da parete del popolo.
    Frontiere aperte solo per chi vuole lavorare, o per reale bisogno di asilo politico.

  2. Scritto da Davide

    Da semplice cittadino constato che Gori e Gandi non sono in grado di affrontare la situazione. Oltre i proclami e gli annunci la realtà è ben diversa

  3. Scritto da Franco

    La loro proposta risolutiva è quella di Brescia, dove su 300 mila abitanti hanno ottenuto 15 agenti extra, che ci raccontano abbiano sconfitto il crimine e la degradazione. Adesso è chiaro perchè nei 5 anni in cui erano al governo non hanno mai migliorato nulla e ora si ritrovano a sbraitare propaganda dall’opposizione.

  4. Scritto da Vale

    “Escalation di violenza”. Certo, vista la manifesta superiorità nelle capacità di governo da parte della giunta Gori, la destra non può che portare concetti populisti e generici che fanno presa sulle paure dei cittadini. Però, quando le bottigliate le tiravano gli ultrà dell’atalanta, non ho mai sentito parlare di escalation di violenza.

    1. Scritto da NON COL VENTO

      Caro amico l’Atalanta è ZONA FRANCA, X la destra, la sinistra e non parliamo per i leghisti. Si tollerano assedi, spendono 300000 euro per far presidiare le partite ai vigili urbani, si imbrattano le mura X una settimana, si gioca con carri armati e aeroplani. E va tutto bene, tutti i sindaci amano la DEA!

  5. Scritto da NON COL VENTO

    Sciacallaggio politico: in realtà i comuni hanno ben poche attribuzioni in fatto di ordine pubblico e sicurezza. E sarebbe bene ribadirlo piuttosto che pateticamente inseguire il vaniloquio fascioleghista. La cittadinanza e’ già abbastanza colpita e disorientata e questa propaganda abominevole

    1. Scritto da Bonaccia

      Quindi, secondo te i Comuni tengono i vigili armati per dare multe e basta? E dovrebbero fregarsene se la gente si ammazza per strada o se i cittadini vengono derubati in qualunque modo possibile? E chiedere più attenzione al diritto fondamentale alla sicurezza è “abominevole vaniloquio fascioleghista”? La cittadinanza è colpita e disorientata dai saccenti che credono ancora alla propaganda cattocomunista, che sciacalla sui profughi e sull’accoglienza…

      1. Scritto da Ridicolaggini

        I vigli hanno mandato, strutture,strumenti e formazione in quanto a capacità d’indagine che non hanno niente a che vedere con carabinieri e polizia , quindi o lei è davvero incompetente o è accecato dai pregiudizi politici . Che poi non si capisce su cosa si basano , visto che la situazione è del tutto simile alla passata amministrazione e la destra al governo ha tagliato i fondi alle forze dell’orine . Ricorda i tagli lineari e le auto della polizia senza benzina ? Difetto di memoria ?

  6. Scritto da Luca

    Ma rimandateli a governare. Quando c’erano loro la sicurezza era percepita. In realtà era la stessa di oggi. Ma si è saputo qualcosa dell’incarico a Ribolla in regione? Ha prodotto qualcosa?

  7. Scritto da Valeriano

    Gori e il centrosinistra si stanno dimostrando incapaci di contrastare la delinquenza che avanza. Che lo Stato intervenga e sopperisca a questa incapacità

  8. Scritto da Paolo

    Prima di tutto, nell’ottica di una integrazione basata sul dialogo e sul rispetto per le diversità, dobbiamo evitare giudizi sommari e cercare di comprendere le ragioni del disagio che logora queste persone, oppresse da una società introiettata verso modelli esistenziali iporecettizi. Non è con le fobie violente verso i diversamente risorse che risolveremo questa dicotomia, serve un dibattito sulla nostra identità democratica di nazione fondata sui valori costituzionali.

    1. Scritto da ciao

      Come ha scritto qualcuno in questi giorni : Non legalizzatela,gli effetti sono devastanti!”

      1. Scritto da Mistero

        Mah, secondo me anche l’alcol, che è già legale, contribuisce e non poco…

  9. Scritto da alura?

    Leggendo quello che succede ultimamente nella nostra e nelle altre città non capisco cosa lei ci trovi da ridere.

  10. Scritto da Eeehh ?

    Sbalorditivo , durante gli anni dell’amministrazione di destra, cioè fino a l’altro ieri, la stazione ed il resto erano il paradiso terrestre ?
    Da spanciarsi dal ridere se non fosse semplicemente grottesco . Cosa mi tocca sentire !!!