BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riflessione sul potere promossa dall’Ateneo con Roberta Frigeni

Mercoledì 11 novembre l'Ateneo di scienze, lettere ed arti, già Accademia degli Eccitati Bergamo 1642, promuove alla sala Galmozzi "Per me reges regnant", incontro sulla monarchia nel contesto del pensiero politico medievale.

Più informazioni su

Mercoledì 11 novembre l’Ateneo di scienze, lettere ed arti, già Accademia degli Eccitati Bergamo 1642, promuove "Per me reges regnant", incontro sulla monarchia nel contesto del pensiero politico medievale.

L’appuntamento, che si tiene alle 17.30 alla sala Galmozzi, vedrà l’intervento di Roberta Frigeni, socia accademica dell’ateneo.

Al centro dell’attenzione ci saranno interrogativi quali: da dove viene il potere? chi è legittimato ad esercitarlo? Quanti nel lungo correre dei tempi se lo sono chiesti? Quanti di noi, oggi, si chiedono se alla base della politica e nelle azioni dei suoi rappresentanti ci siano "prudenza" e "giustizia"?

La riflessione comincerà da lontano: nell’età di Dante sono molti i filosofi, i teologi e i giuristi che rispondono a queste domande, offrendo soluzioni teoriche molto diverse tra loro.

Per avere ulteriori informazioni visitare il sito dell’ateneo www.ateneobergamo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.