BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Economia civile ed etica” Al Mascheroni incontro con Leonardo Becchetti

Martedì 10 novembre all'auditorium del liceo scientifico "Mascheroni" è in programma un incontro con l'economista Leonardo Becchetti sul tema "Economia civile e finanza etica per superare la crisi". L'iniziativa rientra tra le proposte di "Molte fedi sotto lo stesso cielo", la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo.

Più informazioni su

Sono ancora disponibili pochi posti per l’incontro con l’economista Leonardo Becchetti che sarà ospite di "Molte fedi sotto lo stesso cielo" martedì 10 novembre, alle 20.45, all’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo, in via Alberico da Rosciate, 21.

L’appuntamento, inserito nella sezione “Semi per un nuovo inizio” della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo, affronta il tema dell’anno, ovvero il “nascere di nuovo”, da un punto di vista economico.

"L’Italia nel pieno di una grave crisi economica rischia di cadere nel circolo vizioso del pessimismo, affrontando questa crisi di speranza soltanto sulla dimensione economica – spiegano i promotori dell’incontro -. È lo sbaglio di una cultura che non capisce che gli incentivi più potenti all’operosità umana non sono quelli monetari e che non vede i segni di speranza che già brillano".

A evidenziarlo è lo stesso Becchetti, che scrive: "A chi dice come si fa a sperare nel cambiamento dico che la differenza tra speranza e disperazione sta tutta nel diverso punto di osservazione da cui si parte”.

Una speranza che necessita di essere costruita dall’azione dei cittadini. Ma che traccia la possibilità di riprendere la strada per un’economia dal volto umano.

Leonardo Becchetti è docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È autore di numerosi lavori sui temi della crescita, dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale dei consumi e dei risparmi. Ha scritto numerosi saggi, tra i quali “Cambiare il mondo” (Il Margine, 2015) e “Next. Una nuova economia è possibile” (Albeggi, 2014). È Presidente del comitato scientifico di Next, Nuova Economia per Tutti, e direttore del sito www.benecomune.net, editorialista di Avvenire e autore del blog su Repubblica.it  “La felicità sostenibile”, dove affronta i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica.

Per partecipare occorre prenotare il biglietto su www.moltefedi.it. È possibile avere ulteriori informazioni contattando la segreteria organizzativa di "Molte fedi sotto lo stesso cielo", alla sede provinciale delle Acli, a Bergamo in via San Bernardino, 59, telefonando al numero 035.210284, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica moltefedi@aclibergamo.it oppure consultando il sito internet www.moltefedi.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.