• Abbonati
Bergamo

Mobilità sostenibile, all’ITS intenso confronto tra studenti ed esperti

Alla Fondazione ITS si è tenuto un intenso dialogo tra studenti e rappresentanti di istituzioni e imprese sulle trasformazioni del settore della mobilità di persone e merci e sulle opportunità di lavoro per chi si prepara ad assumere compiti tecnico-organizzativi qualificati.

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 4 novembre, alla sede di Bergamo della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, la programmata lezione aperta su "Mobilità sostenibile e trasporti: scenari, mercato e competenze".

Gli studenti del secondo anno del corso per Tecnico superiore della filiera logistica e dei trasporti, hanno indirizzato a un panel di esponenti del mondo istituzionale e delle imprese un insieme di interrogativi.

Hanno partecipato al confronto: Alessandro Sorte, assessore alle infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Stefano Zenoni, assessore alla pianificazione territoriale e mobilità del Comune di Bergamo, Alessandro Redondi e Gianni Scarfone, rispettivamente presidente e direttore generale di Atb Mobilità S.p.A.; Andrea Callioni, amministratore delegato di Cisaf S.r.l. (trasporti su ferrovia e su gomma) e consigliere Fai (Federazione Autotrasportatori Italiani), Christian Salerno, Managing Director di Dhl Hubs & Gateways Italia; Marcello Saponaro, amministratore delegato di Logimar S.r.l. (spedizioni internazionali), Roberto Rampinelli e Laura Monteleone, il primo responsabile risorse umane, la seconda specialista in sviluppo organizzativo a Sacbo S.p.A.; Ezio Roma, amministratore delegato di Airport Global Services S.p.A. (A.G.S.); Dioniso Brugali, responsabile edp a Finiper (grande distribuzione), Marco Federzoni e Eleonora Scilanga manager di TomTom Telematics; Elena Valletta, partner Saw S.r.l.; Giuseppe Galli, amministratore delegato Triclò S.r.l.; Stefano Cofini, responsabile Ufficio Studi di Confindustria Bergamo; e Luca Scandella, Cna-Fita.

Le domande formulate dagli studenti e la professionalità e rappresentatività dei relatori, hanno consentito, in un intenso confronto durato oltre tre ore, di delineare aspetti salienti delle sfide/opportunità nel campo della mobilità sostenibile e della competitività della filiera logistica.

Si è trattato il tema delle scelte e delle risorse relative agli investimenti in infrastrutture; delle soluzioni praticabili nel campo del trasporto pubblico e dello sviluppo di servizi basati su condivisione, integrazione modale, ciclabilità, propulsione elettrica; del grande ausilio derivante dall’applicazione delle tecnologie dell’informazione, facilitato dalla amplissima diffusione degli Smartphone; della pressione competitiva che, nell’arco di pochi anni, ha investito la filiera logistica, imponendo agli operatori un fortissimo salto di qualità culturale, organizzativo e tecnologico. I relatori si sono rivolti agli studenti incoraggiandoli fortemente.

Passione, studio e ricerca continui, propensione al cambiamento, integrazione di saperi e visione “sistemica”, unitamente a una solida preparazione di base, sono gli elementi richiesti per operare con successo in un settore in continua trasformazione, che ha bisogno di “gente in gamba” e che offre grandi opportunità.

Francesco Bianchi, coordinatore del corso e moderatore del dibattito, ha lanciato la proposta che la Fondazione ITS concorra, in collaborazione con enti e imprese, a dar vita a un osservatorio permanente sui cambiamenti nel campo della mobilità di persone e merci. La condivisione di esperienze e conoscenze – molti relatori lo hanno sottolineato, in particolare Callioni consigliere FAI – è un fattore determinante nel facilitare cooperazione e progresso.

Nel concludere l’incontro, il presidente della Fondazione ITS, Beppe Longhi, ha caldamente ringraziato i partecipanti e ha evidenziato "come il modello ‘ITS’, che associa una formazione orientata professionalmente con una precoce esperienza alle aziende – il 40% delle ore totali del corso vengono dedicate a stage curricolari – rappresenti un modello di eccellenza per rispondere al fabbisogno di competenze qualificate da sviluppare in un processo continuo di interazione tra la scuola e il mondo degli enti e delle imprese".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il logo della Fondazione Its Bergamo
Bergamo
Alla Fondazione ITS Incontro sulle sfide della mobilità sostenibile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI