BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Mio nonno è Einstein”: laboratori scientifici animano l’Urban Center

A poche settimane dalla chiusura della XIII edizione del Festival, per Bergamo Scienza si presenta una nuova affascinante sfida che vede l'Associazione impegnata in una serie di attività all'Urban Center. Laboratori adatti a bambini, studenti, adulti e nonni accompagneranno bergamaschi e non fino al 20 dicembre, ma il progetto, spiega la segretaria dell'associazione Maura La Greca, riprenderà con i primi di febbraio.

Più informazioni su

A poche settimane dalla chiusura della XIII edizione del Festival, per Bergamo Scienza si presenta una nuova affascinante sfida che vede l’Associazione impegnata in una serie di attività all’Urban Center in viale Papa Giovanni XXIII.

Laboratori adatti a bambini, studenti, adulti e nonni accompagneranno bergamaschi e non fino al 20 dicembre, ma il progetto, spiega la segretaria dell’associazione Maura La Greca, riprenderà con i primi di febbraio.

“L’idea è quella di proporre laboratori che ruotano attorno a tematiche importanti per grandi e piccini; per questo primo periodo protagonisti saranno l’acqua e la scienza. Nella seconda parte dell’iniziativa, da febbraio in poi, lavoreremo invece sul tema della robotica”.

Acquaplanet: le forme dell’acqua‘ è il laboratorio organizzato da docenti e studenti dell‘ISIS Natta, tra i primi ad intervenire nel progetto, che metteranno sotto la lente di ingrandimento quel bene così prezioso troppo spesso dato per scontato.

‘A scuola di scienza con il Mago Fax‘ si propone invece di rendere materie di studio come la matematica e la fisica più avvincenti che mai grazie al gioco e alla magia. Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:15 porte aperte dunque a tutte le scuole di Bergamo e Provincia. “La mattinata prevede un unico percorso scientifico con due classi che si alternano sui due laboratori – spiega Maura La Greca ­. L’iniziativa è rivolta alle scuole Primarie (dalla classe 3^ alla 5^) e Secondarie di Primo Grado che non dovranno far altro che prenotarsi. Il tutto a costo zero”.

Laboratori completamente gratuiti anche per i privati, per i quali Bergamo Scienza ha riservato grandi sorprese. “La chicca del progetto è il laboratorio ‘Mio nonno è Einstein’ attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30: il Mago Fax insegnerà ai grandi come intrattenere i bimbi giocando con la scienza. Esperimenti, magie e illusioni diventeranno utilissimi per fare della scienza un momento di apprendimento”.

Ma quello condotto da Carlo Faggi, in arte Mago Fax, non è l’unico dei laboratorio riservati ai privati, che potranno visitare l’Urban Center anche nei weekend e in particolare domenica 13 dicembre, quando in occasione della festa di Santa Lucia il centro sarà aperto a tutti. “Siamo solo all’inizio del progetto – afferma La Greca – ma le soddisfazioni non tardano a mancare. E’ una vera gioia sentire i bambini esclamare ‘questa si che è scuola!’. Per Bergamo Scienza è motivo di grande orgoglio”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni ai laboratori visitare il sito www.bergamoscienza.it

Giulia Donati

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.