BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontri, mostre e… A Zogno autunno di “Sapori & cultura”

Venerdì 6 novembre a Zogno prende il via la settima edizione di "Sapori & cultura", rassegna gastronomica culturale che propone incontri con i profumi, i sapori e le tradizioni dell’autunno.

A Zogno torna "Sapori & cultura", rassegna gastronomica culturale dedicata ai profumi, ai sapori e alle tradizioni dell’autunno.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, propone una serie di appuntamenti enogastronomici associati all’apertura dei principali beni del patrimonio culturale-museale locale.

Per il pubblico è un invito a scoprire la bellezza del territorio, realtà artistiche e paesaggistiche del distretto dell’attrattività "Valli in F@miglia", coinvolgendo i Comuni di Zogno, Sedrina, Val Brembilla, Taleggio, Vedeseta, Ubiale Clanezzo, Blello, Moggio, Cassina, Cremeno e Pasturo.

La manifestazione ha l’obiettivo di far scoprire le peculiarità della zona, all’imbocco della Valle Brembana, Val Brembilla, Val Taleggio e Val Sassina, per coglierne gli angoli più suggestivi. "Sapori e cultura" proseguirà sino al 30 novembre con un calendario ricco di eventi, a ingresso libero, nelle diverse località: incontri, mostre, corsi, degustazioni, mercatini e escursioni adatte a tutta la famiglia e ogni età. In cartellone, poi, spiccano occasioni per riscoprire usi, costumi e memorie promossi in collaborazione con il Museo della Valle di Zogno e delle associazioni.

Per l’apertura, venerdì 6 novembre alle 20.30 al museo della Valle, l’ospite sarà Tiziano Incani "Il Bepi", con "il Bepi Quiz… di Sapori e Cultura". Da annotare, poi, che la rassegna collabora con un gruppo di ristoratori  e  musei del territorio, che permettono di offrire a cittadini, ospiti e visitatori alcune opportunità per avvicinarsi alla cucina bergamasca, abbinati alle conoscenze culturali e agli interessi turistici presenti sul territorio del distretto dell’attrattività.

Per tutto il mese, i ristoranti aderenti proporranno un menù autunnali a 25 euro, con protagonista la castagna, frutto di cui è ricca la valle.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato della rassegna è possibile accedere al sito internet www.saporiecultura.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.