• Abbonati
La replica

Studente da 100 e Lode: nessuna borsa di studio ma esente tasse universitarie

Vittorio Mores, responsabile Servizio Diritto allo Studio dell'Università degli Studi di Bergamo, risponde alla lettera dello studente con 100 e Lode al quale è stata negata la Borsa di studio per i redditi dei genitori: "Lo studente non pagherà alcuna tassa o contributo universitario per l'anno accademico 2015/2016".

Vittorio Mores, responsabile Servizio Diritto allo Studio dell’Università degli Studi di Bergamo, risponde alla lettera dello studente con 100 e Lode al quale è stata negata la Borsa di studio per i redditi dei genitori: "Lo studente non pagherà alcuna tassa o contributo universitario per l’anno accademico 2015/2016".

 

Gentile Direttore,

ho letto con attenzione la nota dello Studente Nicholas Fracassetti (leggi qui), che non è risultato idoneo alla borsa di studio universitario per motivi legati al reddito. Non voglio tediarla citando le norme che regolamentano l’attribuzione del contributo, attuativo della previsione costituzionale “….I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…..”, credo tuttavia utile ricordare che la provvidenza viene assicurata annualmente dal nostro Ateneo a tutti gli studenti in possesso dei requisiti di merito e reddito previsti (1.109 nell’anno accademico scorso). A fronte di tali vincoli legislativi e con la volontà di premiare il merito, l’Università di Bergamo ha promosso, a partire dall’a.a. 2012/13, il Progetto Top Ten inteso ad esentare da tasse e contributi i migliori studenti, in particolare i maturati nell’anno scolastico 2014/15 con votazione superiore a 95/100, come lo Studente in argomento. L’avviso e la normativa sono consultabili al link http://www.unibg.it/avvisi/top-ten-student-program-aa-201516.

Proprio grazie a tale iniziativa, che lo scorso anno ha comportato un impegno diretto dell’Ateneo per circa 800.000,00 euro lo Studente in argomento non ha pagato ne pagherà alcuna tassa o contributo universitario per l’anno accademico 2015/16, ad eccezione della tassa regionale e del bollo per 156,00 euro, che non abbiamo facoltà di annullare.

Tale esenzione potrà continuare nei prossimi anni qualora lo Studente mantenga i requisiti di merito richiesti. Ricordo inoltre che non sono legate a requisiti di reddito le borse legate alla mobilità internazionale ed a stage e tirocini e che, per gli iscritti al primo anno della laurea magistrale, grazie al contributo della Pro Universitate Bergomensi, è possibile accedere a finanziamenti a tasso zero, con avvio della restituzione dopo due anni dal conseguimento del titolo.

Ricordo poi che, sul fronte della mobilità sostenibile, negli ultimi anni l’Università ha stipulato accordi con i principali vettori che assicurano il pubblico trasporto presenti sul territorio, per assicurare abbonamenti a tariffa estremamente vantaggiosa indipendentemente dalla situazione reddituale degli studenti.

La ringrazio per l’ospitalità e la prego di credere che la mia nota non ha, ne vuole avere, alcun intento polemico, ma vuole solo dare evidenza alle iniziative promosse al fine di assicurare il diritto allo studio.

Cordiali saluti.

Vittorio Mores

Responsabile Servizio Diritto allo Studio Università degli Studi di Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Prestiti d'onore
Studentesse meritevoli Ubi Banca premia le più brave di Bergamo
Studenti promossi con 100 e lode
Scuola
Promossi con 100 e lode Ecco i 25 studenti bergamaschi più bravi
Lezione all'università
Lo sfogo
Io, studente da 100 e Lode ma niente borsa di studio per i redditi dei genitori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI