BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pneumatici invernali e catene Dal 15 novembre obbligo su strade provinciali

Dal 15 novembre al 16 aprile vige l'obbligo di circolare su tutte le strade di competenza della Provincia con pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli: in caso di neve e ghiaccio sulla strada o di precipitazioni nevose in atto stop a motocicli e ciclomotori a due ruote.

Più informazioni su

Scatta tra 10 giorni, il 15 novembre, l’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali o catene da neve: una scadenza ricordata anche dal settore Viabilità della Provincia di Bergamo con un’apposita ordinanza relativa alle strade provinciali.

Dal 15 novembre al 16 aprile 2016 tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i mezzi agricoli, in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sono obbligati a circolare su tutte le strade e tratti di strada di competenza della Provincia di Bergamo con pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio e adeguati al tipo di veicolo in uso.

In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada i veicoli sono obbligati a circolare con le catene montate se non si dispone già di pneumatici invernali mentre i ciclomotori a due ruote e i motocicli non possono circolare, nemmeno in presenza di fenomeni nevosi in atto.

Nei prossimi giorni le unità operative del settore viabilità provvederanno a installare lungo le strade provinciali interessate l’apposita segnaletica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alfredo

    Ahahah! E 50 anni fa come si faceva senza obblighi di questo tipo?!? Forse è perché adesso la maggior parte degli automobilisti sono interdetti????

  2. Scritto da a

    Dal 15 novembre al 16 aprile 2016 tutti i veicoli a motore, in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sono obbligati a circolare su tutte le strade con pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Quindi se non nevica o ghiaccia non vi è alcun obbligo.