• Abbonati
Sabato 7

“Giù il salario, su i turni” Scioperano i lavoratori della grande distribuzione

Tre dipendenti bergamaschi raccontano le motivazioni della protesta. A Bergamo si terrà un presidio-flash mob con uno spettacolo di teatro di strada sabato alle 17 in piazza Matteotti in centro città.

“Diminuisce il salario, diminuiscono i permessi retribuiti e se pensate che spesso lavoro anche di domenica, io proprio con la mia famiglia non riesco a starci più. Questo è uno sciopero assolutamente doveroso”: così in conferenza stampa Elena Casanova, lavoratrice all’Iper di Orio al Serio, ha spiegato perché sabato 7 novembre sciopererà e sarà in piazza.

Insieme a lei, c’era il collega Francesco Zanardi: “Tra estrema liberalizzazione di turni, lavoro serale, festivo, persino a Pasquetta, e abbassamento del salario qui assistiamo ad un processo di tabula rasa dei diritti”.

Tempi duri per i lavoratori della Grande Distribuzione, cioè di supermercati e ipermercati di tutto il paese di aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa (circa 300mila in tutto il paese, 5mila a Bergamo e in provincia): da ormai due anni si protrae il negoziato per la definizione di un Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per catene come Auchan, Iper, Coin, Esselunga, Bennet, Leroy Merlin, Gruppo Percassi.

Per i lavoratori di queste aziende sabato 7 novembre sarà sciopero nazionale per tutto il turno di lavoro: lo hanno proclamato FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL insieme ad una seconda giornata di mobilitazione prevista per il 19 dicembre.

A Bergamo si terrà un presidio-flash mob con uno spettacolo di teatro di strada sabato alle 17 in piazza Matteotti in centro città.

Giovedì mattina è intervenuta davanti ai giornalisti anche una lavoratrice di Auchan di Curno, Rossana Stucchi: nel suo ipermercato a peggiorare la situazione è arrivata a luglio anche la disdetta del Contratto integrativo. “In Auchan quest’anno si sono perduti 1.400 posti di lavoro a livello nazionale, 50 a Bergamo. Per la disdetta del Contratto aziendale perdiamo circa 100 euro al mese di salario, più quello che non riceviamo per il mancato rinnovo del Contratto nazionale”.

“Abbiamo calcolato che esiste una differenza di salario per il mancato rinnovo di circa 1.000 euro all’anno tra questi lavoratori e quelli di aziende associate all’altra controparte, Confcommercio, con cui un Contratto nazionale è stato invece rinnovato” hanno spiegato Mario Colleoni di FILCAMS-CGIL, Alberto Citerio di FISASCAT-CISL e Maurizio Regazzoni di UILTUCS-UIL di Bergamo. “Qui si tratta di una vera e propria messa in discussione della contrattazione: oltre alla perdita di salario c’è il tentativo di procedere con regole proprie chiedendo flessibilità infinita ai lavoratori. L’obiettivo delle tre controparti è solo quello di ridurre drasticamente il costo del lavoro. Siamo disponibili a trattare, ma procedere così proprio non va: ecco perché abbiamo proclamato lo sciopero”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La protesta
I lavoratori Italcementi in sciopero, mezza città bloccata
Buoni pasto
L'allarme
Buoni pasto, commissioni alte e ritardi nei pagamenti Fusini: sistema da cambiare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI