• Abbonati
Sport

Gemellaggio Atalanta-Cina, accordo siglato a Pechino: Rossi firma e poi va in gol

Diventare la prima nazione al mondo nel gioco del calcio. Da chi imparare? La prefettura dello Yanbian, in Cina, ha deciso di rivolgersi alla squadra italiana con il settore giovanile più prestigioso: l'Atalanta.

Diventare la prima nazione al mondo nel gioco del calcio. Da chi imparare? La prefettura dello Yanbian, in Cina, ha deciso di rivolgersi alla squadra italiana con il settore giovanile più prestigioso: l’Atalanta. Per sei giorni la delegazione italiana formata dall’assessore regionale Antonio Rossi, dal presidente della Provincia Matteo Rossi, da Matteo Percassi, dal direttore marketing dell’Atalanta Romano Zanforlin e dall’ex assessore regionale Daniele Belotti ha incontrato decine tra funzion

ari statali e imprenditori prima della firma ufficiale avvenuta a Pechino.

Grazie a questo accordo centinaia di ragazzi cinesi ogni anno impareranno il gioco del calcio grazie agli allenatori dell’Atalanta. Sarà un’occasione anche per attrarre in Italia investimenti legati al turismo e a molti altri settori imprenditoriali.

A convincere i governatori della bonta della scelta ci ha pensato il presidente della Provincia Matteo Rossi che con un suo gol ha deciso una partitella amichevole Bergamo-Yangbian (con tanto di esultanza scatenata). Molto soddisfatto l’assessore regionale Antonio Rossi: "La missione in Cina è stata un successo e sono sicuro che rappresenterà la chiave che aprirà altre porte nel dialogo con la Cina, con Pechino e con la Prefettura dello Yanbian. Sono felice che l’Atalanta Bergamasca Calcio sia diventata un modello di riferimento per i giovani calciatori non solo nel nostro Paese". "L’accordo tra Atalanta e Yanbian, che sta alla base di questo viaggio – ha aggiunto -, ha consentito a decine di ragazzi della squadra dello Yanbian FC di allenarsi nel centro di Zingonia l’estate scorsa. Vogliono crescere e probabilmente si faranno corsi anche per gli allenatori e i dirigenti. Inizialmente nel calcio, poi anche in altri sport".  

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Politica
Scambi economici con la Cina, Gori e Rossi incontrano il sindaco di Yanbian
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI