BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Primo Levi di fronte e di profilo”, Belpoliti alla libreria Palomar

Giovedì 5 novembre, alle 18 alla libreria Palomar di via Angelo Mai, Nunzia Palmieri presenta Marco Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo" Guanda edizioni 2015.

Più informazioni su

Giovedì 5 novembre, alle 18 alla libreria Palomar di via Angelo Mai, Nunzia Palmieri presenta Marco Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo" Guanda edizioni 2015. Un libro per entrare nei molteplici mondi di Primo Levi, per capire l’opera di uno degli autori decisivi del XX secolo. Questo è un libro-universo, e l’universo è quello di Primo Levi: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni.

Questo è un libro-mosaico in cui ogni opera di Levi dà il tema a un capitolo; ma oltre alla storia della composizione, della pubblicazione, delle influenze letterarie di ogni libro, l’autore si muove in profondità nei contenuti, nell’immaginario, nei temi, costruendo brevi sotto paragrafi che è possibile leggere singolarmente, come divagazioni, oppure come parte di un discorso unitario. Si parla di sogni, animali, viaggio; di scrittura letteraria, commedia e tragedia; di vergogna, di memoria, di altri scrittori come Kafka e Perec, Amery e Salamov; di ebraismo e lager.

Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale svolto da Marco Belpoliti, saggista, scrittore, docente presso l’Unversità di Bergamo e collaboratore di vari giornali e riviste, e curatore delle Opere di Primo Levi presso Einaudi e dei suoi libri postumi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da TT

    Chissa se fosse ancora vivo cosa avrebbe pensato della fine del”suo”block 21…?