BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“After Apocalypse” a Curno Apre il symphonic metal dei “Lachesis”

Venerdì 6 novembre a Curno è in programma un concerto dei "Lachesis". La band symphonic metal scalderà il pubblico per la formazione bresciana After Apocalypse (symphonic metal), che presenterà l'omonimo LP di esordio.

Venerdì 6 novembre a Curno si tiene un concerto dei "Lachesis", band symphonic metal italiana. L’appuntamento è al Keller Factory, in via Bergamo, 32 a partire dalle 22.

La band scalderà il pubblico per la formazione bresciana "After Apocalypse" (symphonic metal), che presenterà l’omonimo LP di esordio.

I Lachesis sono un gruppo musicale Symphonic Metal nato nel 2012 a Bergamo e si ispirano alle sonorità Metal del Nord Europa, mescolando i suoni forti di batteria, basso e chitarra elettrica a quelli orchestrali intessuti dal duo di tastiere. Il tutto unito a una voce femminile che canta testi prevalentemente in italiano. Il gruppo è nato nel marzo del 2012 attorno al tavolo di un pub di Bergamo.

Sara (batteria), Daniela (tastiera), Anna (voce), Lollo (basso) e Nitro (chitarra) decidono di recuperare una breve esperienza musicale di qualche anno prima, rimettendosi a suonare insieme sotto il nome di “Lachesis” (la moira della mitologia greca che teneva il fuso e vi avvolgeva il filo, simbolo della vita).

L’idea iniziale è quella di una cover band di gruppi symphonic metal, come Nigthwish ed Epica. La svolta arriva con l’ingresso nel gruppo di Marco (tastiere e composizione), conosciuto da Lollo a un concerto dei Nightwish a Milano. Con Marco, i "Lachesis" cominciano a comporre canzoni proprie e a febbraio del 2013 incidono una demo con tre brani inediti. Da allora prendono il via i concerti, con il debutto effettivo al TwentySeven di Mozzo, a giugno del 2013. Partecipano inoltre a concorsi musicali come il "Rock Maivisto Contest" di Sedrina (novembre 2013-febbraio 2014) e "The Rocker Contest" di Barzana (febbraio-marzo 2014), raggiungendo le semifinali di entrambe le competizioni. Nel 2014, poi, iniziano a incidere il loro primo singolo, intitolato "Nel vento" e contenente tre brani. Ad agosto 2014, Lollo (basso) decide di lasciare la band. Il singolo, già registrato nei mesi precedenti, viene pubblicato agli inizi di settembre 2014.

A sostituire Lollo, fa il suo ingresso nel gruppo Luca (basso), che in passato aveva già condiviso un’esperienza musicale con Marco. I "Lachesis" avviano così una nuova stagione di concerti, partecipando ad altri contest come il "Rock it Out" di Acquafredda (ottobre 2014) e la nuova edizione di "The Rocker Contest" a Barzana (febbraio 2015). Nell’autunno del 2014, Blackjack – speaker radiofonico di Radio Cernusco Stereo e Radio Popolare – ascolta i Lachesis e, colpito dal loro sound, decide di portarli in radio.

A febbraio del 2015 i membri della band vengono così ospitati nella trasmissione "Music Party" di Rcs, condotta da Ivan Teppa. I loro brani vengono trasmessi dall’emittente via radio e in streaming. In questo periodo partecipano inoltre ad altri contest musicali a Bergamo, come "Contestaecuore!" e "Anime Fuori". Di quest’ultimo conquistano la seconda posizione, aggiudicandosi un concerto per i detenuti all’interno della casa circondariale di Bergamo.

Ad oggi, la band conta in tutto 15 brani di propria creazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.