• Abbonati
Reazioni

Sì ai fondi del Parco Colli Misiani: “L’assessore Terzi ora deve dimettersi”

“Giustizia è fatta”. E' il commento a caldo dell'onorevole Antonio Misiani alla richiesta del Consiglio regionale di restituire fondi tolti al Parco del Colli dopo l'accoglienza dei profughi.

“Giustizia è fatta”. E’ il commento a caldo dell’onorevole Antonio Misiani alla richiesta del Consiglio regionale di restituire fondi tolti al Parco del Colli dopo l’accoglienza dei profughi. La mozione presentata dal Patto civico ha avuto il via libera grazie al voto segreto. L’onorevole Pd Antonio Misiani ora chiede le dimissioni dell’assessore regionale Claudia Terzi: “Così pone rimedio ad una palese iniquità, che i parlamentari e i consiglieri regionali del Pd avevano denunciato con forza in tutte le sedi istituzionali. Questo voto è di fatto una sconfessione per l’assessore Terzi, che ora deve prenderne atto rassegnando le dimissioni dal suo incarico".  

Anche Dario Violi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, sottolinea la sconfitta dell’assessore Terzi: “E’ una sconfitta pesante per l’Assessore Terzi, sfiduciata dalla sua stessa maggioranza, su di un tema come quello dell’immigrazione che la Lega Nord affronta con ruspe, con atti impugnabili o con delibere su cui nemmeno il partito è d’accordo. Quella delibera punitiva e discriminatoria va cancellata come chiede la mozione. Privare infatti i parchi che garantiscono ospitalità ai richiedenti asilo dei finanziamenti regionali non ferma l’immigrazione e priva i parchi di risorse necessarie per la loro stessa sopravvivenza e la tutela dell’ambiente. Certo quest’atto di sfiducia nei confronti dell’assessore Terzi non depone per la tenuta di una maggioranza superficiale, senza idee e, peggio, divisa su tutto”.

Soddisfatti anche i consiglieri Pd Jacopo Scadella e Mario Barboni: “Una vittoria della ragione e una dura sconfitta di Maroni e dell’assessore Terzi, vera autrice e ispiratrice dell’azione punitiva contro il Parco – dichiarano Scandella e Barboni -. Una sconfessione che dovrebbe fare molto riflettere il presidente della Regione che nel voto sulla nostra mozione ha perso quasi la metà dei consiglieri. Ciò che conta ora è che il Parco potrà tornare a fare quello che sa fare bene, cioè tutelare il patrimonio naturalistico e paesaggistico che gli è affidato, senza dover pagare per aver dato accoglienza, su richiesta del prefetto, a persone che ne avevano davvero bisogno”.

"L’approvazione della mozione presentata dal Patto Civico, sottoscritta dal Pd e altri che chiede la revoca della decisione della Giunta di penalizzare gli Enti come il Parco dei Colli "rei" di aver accolto i richiedenti asilo è una scelta di buon senso, a cui va il mio plauso, che restituisce un po’ della dignità persa dalla Regione con il taglio dei fondi – commenta l’onorevole Elena Carnevali -. E’ un fatto politico rilevante, che disconosce la linea strumentalmente dura e senza senso dell’Assessorato all’Ambiente: nei fatti è una smentita politica dell’azione dell’assessore Terzi, che aveva difeso con le unghie e con i denti il provvedimento. A lei il trarne le conseguenze. Aggiungo infine che, se la solidarietà umana nel corso di tragedie come quelle che si stanno verificando in questi mesi in tutta Europa è dovuta, i profughi ospitati nel Parco dei Colli non sono stati dei semplici "mantenuti", ma hanno contribuito alla manutenzione del parco stesso in cambio dell’accoglienza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Meno fondi al parco Colli dopo accoglienza profughi Gori: “Vergognoso”
Profughi alla Ca' Matta
Politica
Meno fondi al Parco dei Colli Misiani: atto meschino Il caso in Parlamento
Cà matta
Consiglio regionale
Profughi, approvata la mozione per chiedere la restituzione dei fondi al Parco dei Colli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI