BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Omaggio teatrale ai caduti di Osio Sotto della grande Guerra

Roberto Gambirasio e Donina Zanoli presentano il loro libro "Hanno vissuto la guerra, sognando la pace" in forma di piéce teatrale con letture, immagini e filmati.

Mercoledì 4 novembre (alle 21), nella Sala della Comunità dell’Oratorio di Osio Sotto, si tornerà a parlare dei 54 caduti di Osio Sotto nella Prima Guerra.

Già lo scorso maggio Roberto Gambirasio e Donina Zanoli avevano presentato il loro libro "Hanno vissuto la guerra, sognando la pace" al centro sociale di Osio, ora nuova serata nella ricorrenza dei Caduti.

Per adattare la prtesentazione, che si snoda come una piéce teatrale, al palcoscenico, gli autori hanno cambiato testi ed impostazioni, inserendo anche "nuove voci recitanti" (quelle di Ciro Santoro e Daniele Pinotti).

Letture, immagini e filmati saranno i protagonisti della serata che è un "viaggio" nella Osio del ’15-’18 ed è ovviamente un tributo agli uomini e alle donne (non dimentichiamo infatti l’impegno delle donne che hanno dovuto sostituire gli uomini nel mondo del lavoro, nella gestione della famiglia) che hanno combattuto una guerra assurda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.