BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La chiesa al femminile Il vescovo Beschi apre “Meditazioni dello spirito”

Da giovedì 5 novembre a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII inizia il ciclo d'incontri "Meditazioni dello spirito", che si inserisce nella rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo "Molte fedi sotto lo stesso cielo". La sezione si apre con una riflessione del vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi su Maria.

Da giovedì 5 novembre a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII prende il via il ciclo d’incontri "Meditazioni dello spirito", che si inserisce nella rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo "Molte fedi sotto lo stesso cielo".

Le protagoniste della sezione più spirituale di "Molte fedi" sono le donne.

In programma ci sono sei serate, nelle quali verranno analizzate sei figure femminili fondamentali per la chiesa cattolica.

Tutti gli incontri si terranno al priorato di Sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII, a cadenza settimanale, a partire dal 5 novembre, con inizio alle 20.30. Come l’anno scorso, ad aprire le meditazioni è il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, con una riflessione su Maria, la madre di Cristo.

Maria è un’adolescente ebrea che rompe radicalmente gli schemi del tempo, andando oltre la legge e la rispettabilità, per dire sì all’angelo Gabriele, entrato nella sua casa con un messaggio sconvolgente: essere protagonista nel progetto salvifico di Dio.

I prossimi appuntamenti in calendario sono: giovedì 12 novembre, “Miriam, la profetessa”, riflessione della pastora battista Lidia Maggi; giovedì 19 novembre, “La samaritana, l’assetata”, con suor Rita Giaretta, fondatrice della Comunità Rut di Caserta; giovedì 26 novembre, “Rut, la straniera”, con Andrea Grillo, docente di teologia liturgica; giovedì 3 dicembre, “Tamar, la vedova”, con Cristina Simonelli, docente di teologia patristica; e giovedì 10 dicembre, “Maria Maddalena, l’apostola”, con Roberto Vignolo, docente di teologia biblica.

È necessario prenotarsi e ritirare il biglietto sul sito internet www.moltefedi.it. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di "Molte fedi sotto lo stesso cielo", alla sede provinciale delle Acli, a Bergamo in via San Bernardino 59, telefonando al numero 035.210284, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica moltefedi@aclibergamo.it oppure consultando il sito internet www.moltefedi.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.