• Abbonati
Presenteprossimo

A Villa di Serio incontro con Valerio Varesi, “papà” del maresciallo Soneri

Giovedì 5 novembre a Villa di Serio è in programma un incontro con lo scrittore Valerio Varesi. L'iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

Giovedì 5 novembre a Villa di Serio è in programma un incontro con lo scrittore Valerio Varesi. L’appuntamento è alle 20.30 all’auditorium della biblioteca comunale popolare, in via Papa Giovanni XXIII, 60, con ingresso libero sino a esaurimento posti.

Presenta il saggista, critico e speaker radiofonico Luca Crovi, che per nove anni è stato conduttore della trasmissione "Tutti i colori del giallo" in onda su Radio2 e dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore.

Valerio Varesi, nato a Torino nel 1959, vive e lavora a Parma. Esordisce nel ’98 con "Ultime notizie di una fuga" (Mobydick), cui fanno seguito "Bersaglio l’oblio" (Diabasis) e "Il cineclub del mistero" (Passigli).

Dal 2003 pubblica con Frassinelli: "Il fiume delle nebbie", "L’affittacamere", "Le ombre di Montelupo", "Oro, incenso e polvere", "A mani vuote", "La casa del comandante", "Il commissario Sonerie la mano di Dio", "È solo l’inizio commissario Soneri" e il recente "Il commissario Soneri e la strategia della lucertola".

Nel 2005, poi, il commissario Soneri, protagonista di questi romanzi, è diventato un personaggio televisivo in tre serie su Rai2.

Oltre ai gialli ha scritto "Il labirinto di ghiaccio" (Mup), "Il paese di Saimir" (Edizioni Ambiente) e "Le imperfezioni" (Frassinelli).

Un’analisi storica del nostro recente passato attraversa romanzi come "La sentenza" e "Il rivoluzionario", "Lo stato di ebbrezza", sempre per l’editore Frassinelli.

Ha vinto numerosi premi letterari.

L’iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

Per avere ulteriori informazioni e per visualizzare il programma dei prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito internet www.presenteprossimo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI