BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cibo sano, zero fumo e palestra: il benessere premia 67 aziende fotogallery

Nel 2011 erano solamente due aziende. L'anno successivo 34, dodici mesi 43 e ora sono 67 le aziende che hanno deciso di partecipare e fare proprio il progetto per promuovere la salute dei dipendenti.

Più informazioni su

Nel 2011 erano solamente due aziende. L’anno successivo 34, dodici mesi 43 e ora sono 67 le aziende che hanno deciso di partecipare e fare proprio il progetto per promuovere la salute dei dipendenti. Buone pratiche che vanno dalla sana alimentazione (con i diversi colori sui piatti in mensa per calcolare calorie) all’addio al fumo, dall’invito ad abbandonare l’ascensore per le scale alla postura da tenere davanti ad una scrivania o ad un macchinario.

Confindustria Bergamo ha premiato le 67 aziende con una cerimonia a Palazzo Italia, il padiglione del Bel Paese ad Expo 2015, nella giornata di sabato 31 ottobre. Il progetto WHP, acronimo di Workplace Health Promotion, è promosso da Confindustria in collaborazione con Asl Bergamo per migliorare lo stato di salute dei lavoratori con piccoli ma significativi cambiamenti da adottare anche sui posti di lavoro.

E intanto oltre a queste buone pratiche da adottare, è iniziata una nuova forma di comunicazione in tema di salute con mail quotidiane e sms a tempo (mezza mattina, pranzo e merenda) che diventano un supporto psicologico per aiutare i lavoratori. A fare la differenza in questo progetto sono i datori di lavoro, come Cristina Bombassei, Enrica Foppa Pedretti, Laura Colnaghi che sono in prima linea perché le buone pratiche sulla salute diventino un patrimonio degli stessi lavoratori.

Ecco l’elenco delle aziende premiate e che hanno il compito di proseguire con le molte e lodevoli iniziatve avviate: Abb S.P.A – Power Products Division – Unità Operativa Sace Mv; Abb S.P.A. Abb Sace Division; Alfa Laval Olmi Spa; Argomm Spa; Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate; Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio; Azienda Sanitaria Locale Provincia Di Bergamo – Distretto di Albino; Azienda Sanitaria Locale Provincia di Bergamo di via Gallicciolli; Azienda Sanitaria Locale Provincia di Bergamo Distretto di Dalmine; Bayer Cropscience Srl; Bellini Srl; Bonduelle Italia Srl; Brembo Spa; Carvico Spa Unico Socio; Centro Don Orione; Cms Costruzioni Macchine Speciali Spa; Confindustria Bergamo; Covestro Srl; Dalmine Spa; Dbapparel Italia Srl; Diachem Spa; Dow Agrosciences Italia Srl; Flamma Spa; Fmb Srl; Fondazione Cecilia Caccia In Del Negro Onlus; Fondazione I:P.S. Card. Gusmini Onlus; Foppa Pedretti Spa; Foppa Pedretti Technology Srl; Forma Sistemi Formativi Aziendali Srl; Geoenergie Spa; Gruppo Snam; Heineken Italia Spa; Henkel Italia Spa; Istituto Clinico Quarenghi Srl; Ivs Italia Spa di Pedrengo; Ivs Italia Spa Seriate; Jersey Lomellina Spa; Lamberti Spa; Lanxess Srl; Mcbride Spa; Mi-Metal Bramati Srl; Op Oasi Soc. Agr. Cons. A R.L.; Plastik Spa; Plastik Textile Spa; Provincia Di Bergamo; Punto Ristorazione Srl; Qintesi Spa; Radici Partecipazioni Spa; Rohm And Haas Italia Srl; Rulli Rulmeca Spa; Sabic Innovative Plastics Italy Srl; Sanpellegrino Spa; Santini Maglificio Sportivo Srl; Servizi Confindustria Bergamo Srl; Servizi Sociosanitari Valseriana Srl; Smi Spa; Smigroup Spa; Smilab Srl; Stucchi Spa; Stucchi Spa; Synthomer Srl; Tessiture Pietro Radici Spa; Unimpiego Bergamo Srl; Vfs Servizi Finanziari Spa; Volvo Italia Spa e Volvo Truck Corporation.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.