BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

WhatsApp raccoglie dati telefonate, lo dice uno studio

Ricercatori decriptano traffico verso i server

Più informazioni su

WhatsApp raccoglie diversi dati delle telefonate: dai numeri chiamati alla durata delle conversazioni. A dirlo è uno studio delle Università di Brno e di New Haven: i ricercatori hanno “tradotto” i sistemi per criptare i dati usati dall’applicazione scoprendo il tipo di informazioni raccolte e trasmesse sui server. La popolare piattaforma per chattare e, da poco, anche per le chiamate via internet, è di proprietà di Facebook.

Data la sua enorme diffusione (quasi un miliardo di utenti attivi al mese), i ricercatori rilevano che le comunicazioni via WhatsApp possono essere utilizzate nel corso di un’indagine, con la produzione di informazioni e dati con rilevanza forense. Gli studiosi hanno analizzato una delle ultime funzioni della piattaforma, quella disponibile da pochi mesi per effettuare chiamate via internet ad altri utenti della chat.

I dati registrati da WhatsApp non sono diversi da quelli di una compagnia telefonica, ma dal momento che le telefonate Voip passano su internet ci sono anche informazioni aggiuntive, come l’indirizzo Ip personale. Inoltre, facendo parte dell’ecosistema di Facebook, la piattaforma aggiunge dati alla mole di informazioni già raccolta dal social network.

Lo studio è stato condotto usando un dispositivo con sistema operativo Android in futuro – precisano i ricercatori – sarà fatto anche con dispositivi con a bordo altri sistemi operativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pedro

    Chi si mette nelle mani dell’ “ecosistema facebook” e pensa che i suoi dati personali siano al sicuro e protetti, è sicuramente uno sprovveduto… Poi c’è la categoria, maggioritaria, di quelli che dicono “non mi interessa, tanto io non ho niente da nascondere”. in questo caso è una scelta consapevole e quindi va bene… contenti voi…

    1. Scritto da Simon

      Tu per comunicare usi un piccione viaggiatore ?
      E scusa, cosa pensi che ci sia di differente tra i dati raccolti da whatsapp a quelli raccolti dalla tua compagnia telefonica ?
      Ognuno può mostrare ciò che vuole sui Socials, sta all’intelligenza umana valutare cosa condividere e cosa no.
      Non c’è nulla di differente alla vita reale, il trucco sta nel capirlo.

      1. Scritto da pedro

        è risaputo che ci sono sistemi più sicuri ed altri meno sicuri. è risaputo che il sig. Zuckenberg non si distingue per la sua attenzione alla salvaguardia della privacy dei propri clienti/utenti. e questo è quello che volevo sottolineare. non ti ho mica suggerito di usare il piccione viaggiatore…

        1. Scritto da Simon

          Il signor Zuckenberg non fa ne più ne meno di quello che c’è scritto nelle policy che accetti quando ti registri ai tuoi sistemi….mai lette ? Mai lette quelle che vengono riportate sui contratti dei vari operatori ? Get your time ;)

          1. Scritto da pedro

            scusa ma forse non mi sono spiegato. io non uso facebook e non uso whatsapp perchè non condivido la politica della privacy di zuckenberg e soci. quello che volevo dire, fin dal primo messaggio, è solo che non ci si può stupire di un fatto come questo perchè da quando è nato facebook, la cronaca ci ha offerto svariate storie di abusi, criticità, mala gestione dei dati. questo è quanto. se poi tu pensi che i milioni di utilizzatori di facebook abbiano letto i termini, secondo me sbagli :)

          2. Scritto da Paolo

            forza juve

  2. Scritto da Ecelon

    Miiii scoperta l’acqua calda… Miei dati sicuramente non ne raccolgono!