• Abbonati
La replica

Omicidio via Moroni, Comune: “Controlli ogni 2 giorni Locale da noi già sanzionato”

L'amministrazione e l'assessore alla sicurezza Gandi replicano a Fratelli d'Italia: “In via Moroni controlli ogni due giorni, il locale in questione era già stato sanzionato più volte sia da noi che dalla Questura. Colpevole già nelle mani della giustizia, l'area è sotto la nostra attenzione e quella delle forze dell'ordine”.

L’omicidio avvenuto nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 ottobre all’esterno del bar Luna Piena di via Moroni ha già scatenato un fitto botta e risposta tra l’Amministrazione comunale e l’opposizione: ad esprimersi per primi sulla vicenda i consiglieri di Fratelli d’Italia-An Daniele Zucchinali e Giuliano Verdi che, riferendo di una Bergamo abbandonata dal punto di vista della sicurezza e della gestione dei flussi migratori, sollecitavano un intervento chiarificatore sulla reale situazione in città del sindaco Giorgio Gori e dell’assessore competente Sergio Gandi.

Dal Comune di Bergamo, a stretto giro di posta, quella risposta è arrivata: “Dal 9 settembre 2015 in via Moroni due stalli di sosta sono stati riservati ai mezzi della Polizia Locale. Da quel giorno al solo 6 ottobre sono stati effettuati 14 posti di controllo, praticamente uno ogni due giorni, e son controllati 102 veicoli. Ma oltre alla Polizia Locale, in luogo sono stati effettuati dei posti di controllo dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza. I numeri dimostrano l’attenzione del Comune di Bergamo nella via: l’Amministrazione ha incontrato, fin dal suo insediamento e a più riprese, i cittadini della zona, recependo le loro segnalazioni e condividendole con le altre Forze dell’Ordine. Non a caso il locale dove è avvenuta la tragedia di ieri sera era stato chiuso per 30 giorni tra il 6 ottobre e il 4 novembre 2014, in seguito a segnalazioni alla Questura da parte della Polizia Locale del Comune di Bergamo. La Questura aveva poi ordinato un’ulteriore sospensione della licenza a febbraio del 2015 e il locale era stato chiuso per altri 15 giorni. Il Comune di Bergamo ne ha inoltre ordinato la chiusura anticipata: dall’estate 2015 l’orario di chiusura era quello delle 00.30, un provvedimento che, unitamente a tutte le azioni di controllo in loco, aveva portato un certo sollievo ai residenti e ai cittadini che vivono nella via. Per quello che riguarda più genericamente il tema della sicurezza in città, il Comune di Bergamo ha approvato la scorsa settimana l’installazione di 21 telecamere a presidio dei quartieri cittadini e di ulteriori 50, in collaborazione con Aler, per monitorare le case popolari di numerose zone della città. Infine, il Comune ha riorganizzato qualche mese fa i turni della Polizia Locale per poter migliorare il controllo nelle ore serali”.

Una replica diretta arriva anche dall’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi: “Il fatto che il colpevole sia stato assicurato alla giustizia in tempi davvero brevissimi dimostra che l’area è sotto l’attenzione delle Forze dell’Ordine oltre che del Comune di Bergamo. La zona è anche video sorvegliata e i mezzi della Polizia Locale collaborano con Polizia e Carabinieri in modo costante a presidiare l’area. Continueremo a lavorare affinché queste situazioni non avvengano di nuovo, chiedendo massima collaborazione a Polizia e Carabinieri.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bergamo
Tragedia in via Moroni 33enne muore accoltellato Preso presunto omicida
Generico
Fratelli d'italia-an
Omicidio in via Moroni “Bergamo abbandonata: violenza è la quotidianità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI