• Abbonati
La chiusura

Expo 2015, si chiude un’edizione da record Tu come l’hai vissuta?

L'esposizione internazionale si appresta a chiudere i battenti dopo sei mesi da record, dagli oltre 21 milioni di visitatori alle code chilometriche per l'ingresso nei padiglioni. Tu ci sei stato? E che ricordo di porterai della grande manifestazione?

Un’ottantina di eventi tra musica, spettacoli e degustazioni culinarie e una cerimonia di chiusura da urlo: sabato 31 ottobre Expo 2015 chiude i battenti con il botto. Dopo che per sei mesi il sito espositivo è stato letteralmente preso d’assalto da curiosi e visitatori, oltre 21 milioni, per la giornata conclusiva si attende un afflusso senza precedenti.

Per evitare di superare la capienza massima di oltre 250 mila visitatori i tornelli chiuderanno alle 17. Da quel momento in poi nessuno potrà varcare i cancelli e soltanto coloro che si troveranno già al suo interno potranno godersi le ultime ore della manifestazione.

Grandissima attesa per la cerimonia di chiusura che si svolgerà alle 18 all’Open Air Theatre. Contenuti e ospiti dell’evento sono top secret, come l’artista italiano e molto popolare che dovrebbe esibirsi. Certa invece la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei rappresentanti di altre importanti organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali.

Nel corso della giornata i diversi padiglioni organizzeranno feste conclusive e ospiteranno, per l’ultima volta, una serie di eventi e appuntamenti all’insegna del cibo, del teatro, dell’arte e della musica. Ce n’è per tutti i gusti: dall’esposizione del più grande pane al mondo alle sfide del cooking show, fino alla presentazione del primo sistema di bar robotico completamente automatizzato. Non mancheranno laboratori, conferenze, videoinstallazioni, balli e concerti. Per gli amanti della musica e per i più curiosi riflettori puntati sul padiglione della Cina dove, dalle 12 alle 16, si terrà la presentazione inedita della versione ovviamente cinese della canzone di Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu”. Nel giorno di Hallowen spazio ad iniziative dedicate alla festa più paurosa dell’anno tra dolcetti e scherzetti, anche se il regolamento dell’esposizione vieta a chiunque, grandi e piccoli, di presentarsi truccati e mascherati.

Alle 24 giù il sipario. Poi sarà tempo di ricordi, di bilanci e della celebrazione di un’edizione da record tra milioni di visitatori, padiglioni, curiosità e novità, ma anche lunghe attese e file chilometriche. Un evento che ha diviso: ha generato critiche e polemiche, ma anche entusiasmo e commenti positivi.

A questo punto le domande sono d’obbligo: come è stato il vostro Expo? Quali ricordi ti porterai di questa manifestazione? Commenta e di’ la tua.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Expo
La scelta
Alla cucina di Expo 2015 due ristoranti orobici: “Visconti” e “Collina”
Attività didattica all'azienda Frontemura
Agricoltura
Bergamo all’Expo 2015 L’azienda Frontemura nel Padiglione Italia
Padiglione Italia
Esposizione
Bergamo a Expo 2015 “Spazi dimezzati, modalità inammissibile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI