• Abbonati
L'opposizione

“Expo 2015 è quasi concluso e la domus che fine fa? Il sindaco non ci ha risposto”

Pubblichiamo il comunicato di Davide De Rosa, consigliere della Lista Tentorio, e Andrea Tremaglia, consigliere di Fratelli d'Italia, in merito al futuro della Domus di piazza Dante.

Pubblichiamo il comunicato di Davide De Rosa, consigliere della Lista Tentorio, e Andrea Tremaglia, consigliere di Fratelli d’Italia, in merito al futuro della Domus di piazza Dante.

"Che fine farà la Domus ora che EXPO si conclude? Siamo ormai a fine Ottobre e ancora non abbiamo una risposta del Sindaco", domandano Andrea Tremaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, e Davide De Rosa, consigliere comunale della Lista Tentorio. Che fanno poi il loro bilancio dell’esperienza della Domus: "Abbiamo apprezzato la visibilità data alle eccellenze bergamasche, ma quella della Domus è stata per noi un’esperienza anche dalle molte ombre. Permessi dati frettolosamente, strutture non del tutto adatte con bagni chimici nascosti sotto il quadriportico. Inoltre, la chiusura di una settimana in Agosto: ma non doveva essere un polo per turisti e visitatori EXPO? L’impressione è che abbia inoltre ulteriormente messo in difficoltà gli esercenti della zona: i bar e i ristoranti che sono già vittime del difficile momento economico e che faticano a pagare gli affitti dei propri locali si sono visti aprire la Domus a fianco. Un concorrente a tutti gli effetti, che non paga gli affitti del centro e sponsorizzato dal Comune." "Il Sindaco aveva giustificato tutto ciò con l’Expo: immaginavamo perciò che con il 31 ottobre sarebbe finito e avremmo pensato al futuro della Domus. C’è un interrogazione a riguardo da settimane, ancora senza risposta. Intanto però leggiamo sul giornale che sono già previste iniziative per Novembre e addirittura per Dicembre. Sindaco, glielo chiediamo di nuovo: ma quando chiuderà la Domus? Come assessore al commercio dovrebbe aiutare gli esercenti, non fargli concorrenza. E magari, date le novità, concorrenza non solo d’estate, ma anche nel periodo natalizio."

"Ogni iniziativa per dare vita alla nostra città è ben vista, ma dev’essere pensata con criterio e nel rispetto di chi lavora. Non vediamo negativamente l’ipotesi che la Domus sia generosamente donata alla città e neppure che venga trasferita in Piazzale degli Alpini", concludono Tremaglia e De Rosa, che rilanciano, "Non sia però, come abbiamo sentito dire, un altro bar: la nostra proposta costruttiva è che divenga un luogo civico, non commerciale, a disposizione della cittadinanza; che possa essere affittato a poco prezzo soprattutto ad associazioni giovanili per organizzare incontri e conferenze. Il Comune non faccia concorrenza sleale a chi lavora, ma rivitalizzi la città investendo sull’aggregazione sociale positiva."

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Domus Bergamo
La struttura
Apre Domus Bergamo: una casa per 500 eventi del Fuori Expo
Generico
Fuori expo 2015
Alla Domus Bergamo: i vini d’Israele e del Sud Africa e i sali del Mar Morto
Generico
L'incontro
“Dal bosco al museo” Alla Domus si conclude Expo Laghi bergamaschi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI