BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I 30 anni del parco del Serio Donati: “Orgoglio e voglia di continuare”

Il Parco Regionale del Serio ha festeggiato i suoi trent'anni. Il presidente Dimitri Donati: "Orgoglio e voglia di continuare".

Sabato 24 ottobre il Parco Regionale del Serio ha festeggiato i suoi trent’anni.

Risale infatti al 1985 l’istituzione di questo Parco fluviale voluta dagli amministratori dell’epoca. "Da quel giorno molta acqua è passata sotto i ponti, ma grazie all’impegno di tante persone, che hanno operato con capacità, attenzione e professionalità oggi l’habitat del Serio è decisamente migliorato rispetto al passato quando invece il fiume era stato “abusato, violentato ed offeso". Questa la sintesi che il presidente del Parco Dimitri Donati ha voluto raccontare oltre che con le parole anche presentando il video realizzato per ripercorrere idealmente questi 30 anni di lavoro dal titolo "Il mio amico fiume" e che ha lasciato senza parole il pubblico e le autorità presenti: dal presidente del Co.pa.sir, il senatore bergamasco Giacomo Stucchi, all’assessore regionale all’ambiente Claudia Maria Terzi, passando per i consiglieri regionali Agostino Alloni e Silvana Saita, e a tutti i sindaci e/o assessori dei 26 comuni aderenti alla comunità del Parco. Partendo da un filmato storico degli anni Settanta il video con riprese e immagini di rara bellezza e qualità, racconta in maniera chiara e accattivante quanto di meglio è stato realizzato in questi 30 anni, e le bellezze del Parco del Serio, ancora oggi poco conosciute….

Il video "Il mio amico Fiume" è stato consegnato dal presidente Donati individualmente a tutti i Sindaci e amministratori, perché venga divulgato alle scuole e alle biblioteche del territorio, con la speranza che possa essere di stimolo e di interesse per nuovi futuri approfondimenti; video che Donati ha consegnato per primo all’assessore regionale all’ambiente Claudia Maria Terzi, entusiasta della proiezione, che ha voluto sottolineare "l’impegno di Regione Lombardia nelle politiche ambientali, assicurando una particolare attenzione al Parco del Serio per l’alta qualità e professionalità con cui in particolar modo negli ultimi anni, ha lavorato verso la tutela e il rispetto dell’ambiente.

Donati ha concluso il suo intervento sottolineando: "In questi 30 anni unendo gli sforzi e le sinergie abbiamo dimostrato che tutti insieme possiamo lavorare al servizio del nostro territorio con un solo e unico interesse primario, la tutela e il rispetto dell’ambiente, che ci è stato donato e che dobbiamo assolutamente preservare e tutelare a vantaggio nostro e delle generazioni future. 30 anni nei quali abbiamo dimostrato insieme che la buona politica esiste, e che molto spesso la buona politica parte proprio dal basso, dove il contatto diretto coi bisogni e le esigenze dei cittadini ci fa essere concreti e efficaci".

È possibile visionare il video al link https://www.youtube.com/watch?v=ANX_hCXsL64

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da W i parchi

    Prima di scrivere castronerie si informi!
    In 30 anni il Parco del Serio ha avuto 4 presidenti:
    1985 – 1995 Anfuso
    1995 – 2005 Rozza
    2005 – 2012 Gafforelli
    2012 Donati
    30 anni fa, l’attuale presidente aveva solo 8 anni…magari sarà anche bravo, ma un po’ troppo precoce fare il presidente a quell’età

  2. Scritto da LEGAto alla poltrona

    “Il mio amico fiume” come è possibile che una persona sia per 30 anni e oltre presidente di un ente? che il resto del mondo sia fatto da incapaci?

    1. Scritto da Serio

      Il tipo dimitri non ha fatto 30 di presidente …. Pure il sindaco di calcinate ha fatto il presidente del parco del serio . Pero fino a 30 anni fa il parco era piu bello ora lo hanno rovinato . Sono curioso di sapere come hanno fatto gli appalti per i ponti e strutture fatiscenti fatti .