BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Alfabeto del presente” A Seriate la sociologa Chiara Saraceno

Venerdì 30 ottobre a Seriate è in programma un incontro con la sociologa Chiara Saraceno sul tema "Famiglia". L'iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Alfabeto del presente", nell'ambito del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

A Seriate è in programma un incontro con la sociologa Chiara Saraceno sul tema "Famiglia".

L’appuntamento è venerdì 30 ottobre, alle 20.30 all‘auditorium della biblioteca civica "Gambirasio", con ingresso libero.

A presentare la serata sarà Fabio Cleto, saggista e critico, docente all’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna letteratura inglese e storia culturale e dirige l’Ora – Osservatorio sui Segni del Tempo.

L’iniziativa rientra tra le proposte del ciclo d’incontri "Alfabeto del presente", curato da Fabio Cleto quale occasione per approfondire vari temi della contemporaneità, tra cui la democrazia, la famiglia e la donna, ma anche opportunità di formazione grazie agli autori e agli studiosi ospiti. La rassegna è inserita nell’ambito del festival dei narratori italiani "Presente Prossimo".

Chiara Saraceno ha insegnato sociologia della famiglia all’università di Torino, dove ha diretto il dipartimento di scienze sociali e il centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne. Nominata Grand’ufficiale della Repubblica Italiana nel 2005, è autrice di numerosi testi sul cambiamento della famiglia e sulle politiche famigliari, sulla povertà e sulle politiche sociali, sulle problematiche di genere e femminili.

Tra le sue pubblicazioni recenti, "Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia" (Il Mulino 2003), "Onora il padre e la madre" (con Giuseppe Laras, il Mulino 2010), "Cittadini a metà" (Rizzoli 2012), "Conciliare famiglia e lavoro" (con Manuela Naldini, il Mulino 2011), "Coppie e famiglie. Non è questione di natura" (Feltrinelli 2012), "Sociologia della famiglia" (con Manuela Naldini, il Mulino 2013), "Eredità" (Rosenberg & Sellier 2013), "Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale" (il Mulino, 2013), "Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi" (Feltrinelli 2015).

Per avere ulteriori informazioni e per consultare i prossimo appuntamenti del ciclo d’incontri "Alfabeto del presente" e del festival "Presente Prossimo" consultare il sito internet www.presenteprossimo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.