BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La MilleMiglia passerà da Bergamo anche nel 2016

Confermato il percorso cittadino, con i bolidi d’epoca a sfrecciare nel centro città, toccando piazza Pontida, piazza Matteotti (dove è confermata la sosta per il cosiddetto timbro), via Tasso e via Borgo Palazzo in direzione di Seriate.

La MilleMiglia 2016 a Bergamo: per il secondo anno consecutivo la grande carovana, una delle manifestazioni motoristiche più seguite al mondo, passa dal capoluogo orobico prima di tagliare il tradizionale traguardo conclusivo di Brescia.

Confermato anche il percorso cittadino, con i bolidi d’epoca a sfrecciare nel centro città, toccando piazza Pontida, piazza Matteotti (dove è confermata la sosta per il cosiddetto timbro), via Tasso e via Borgo Palazzo in direzione di Seriate.

La collaborazione del Comune di Bergamo e il grande successo di pubblico dell’edizione 2015 hanno di fatto convinto facilmente gli organizzatori della manifestazione a riproporre il passaggio a Bergamo: la corsa sarà disputata da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016, giorno in cui avrà luogo il passaggio da Bergamo.

Anche nel 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di giovedì 19 maggio, dopo il passaggio a Ravenna e Ferrara, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, venerdì 20 Maggio, con sosta a Macerata, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma, dove la concomitanza con il Giubileo comporterà alcune modifiche nella consueta passerella notturna nell’Urbe. Sabato 21, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi: la Mille Miglia 2016 tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa. La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma, da dove i concorrenti faranno ritorno a Brescia il 22 maggio, attraversando Cremona, passando dall’autodromo di Monza prima di attraversare Bergamo e puntare sul traguardo.

“Si tratta di una bella soddisfazione per la nostra città: – sottolinea l’Assessore allo Sport Loredana Poli a margine della conferenza stampa che stamane ha presentato a Brescia il percorso dell’edizione 2016 della carovana rossa – gli organizzatori hanno premiato così non solo lo sforzo dell’Amministrazione che quest’anno aveva colto con entusiasmo la possibilità di far transitare la Mille Miglia da Bergamo, ma anche il successo di pubblico sul percorso nella nostra città registrato quest’anno. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al responsabile del percorso della Mille Miglia Giuseppe Cherubini, con il quale abbiamo lavorato per riportare la carovana a Bergamo anche nel 2016”.

Infine, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha lanciato, durante la conferenza stampa di stamane, un’idea interessante, quella di costituire una rete tra le Amministrazioni delle città sul percorso della MilleMiglia per fare una promozione comune dei territori e della manifestazione in vista dell’edizione 2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.