BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Emozioni d’Autunno: festa a Seriate tra cioccolato, Halloween e solidarietà

A Seriate,dal 30 ottobre al primo novembre, festa del cioccolato, dei sapori e del volontariato.

Presentata a Seriate "Emozioni d’autunno": l’iniziativa, promossa dagli assessorati al Commercio e Politiche Sociali, in collaborazione con il Distretto del Commercio, l’associazione Botteghe di Seriate, Confesercenti, Gate – Green Attractivity for Expo –, che da venerdì 30 ottobre al primo novembre, porterà tra le strade di Seriate artigiani del gusto, del cioccolato e le associazioni di volontariato del territorio.

“Un’iniziativa d’eccellenza che unisce il piacere per il buon cibo al piacere di dedicarsi agli altri- ha spiegato l’assessore al Commercio, Paola Raimondi – La speranza è che sia i seriatesi sia gli abitanti dei paesi limitrofi partecipino numerosi alla manifestazione".

L’organizzazione ha coinvolto l’amministrazione comunale in maniera trasversale, sollecitando più assessorati, per rendere la città sempre più vivibile e per creare momenti d’incontro tra cittadinanza, associazioni di volontariato, tessuto produttivo e commerciale del territorio.

Nove mastri cioccolatai, provenienti da tutta Italia, proporranno – negli stand allestiti in piazza Donatori del Sangue – golose specialità e nel pomeriggio di sabato (alle 16) una maxi tavoletta di cioccolato, di circa 21,50 metri, verrà offerta al pubblico.

Accanto ai maestri del cioccolato, dodici operatori del gusto delizieranno i palati degli amanti del salato con prodotti tipici italiani e bergamaschi. Numerosi gli spazi dedicati ai più piccoli.

Per festeggiare Halloween, sabato 31 dalle ore 15 alle 16.30 – tra piazza Matteotti e corso Roma – si terrà una caccia al tesoro molto particolare: Trova lo scheletro. Squadre da tre a dieci partecipanti, vestiti e truccati di tutto punto, dovranno – tra dolcetti e scherzetti – scovare gli indizi per ricomporre lo scheletro. La squadra più veloce vincerà un buono spesa di 100 euro e per tutti i partecipanti ci saranno gadget e la possibilità di vincere ancora gareggiando, su Facebook, per la Maschera più terrificante.

Domenica 1 novembre, invece, scenderà in piazza il volontariato. Sedici associazioni – cuore vivo e pulsante del comune di Seriate – saranno presenti, dalle 9 alle 19 in piazza Donatori del Sangue, per illustrare ai cittadini il proprio campo d’azione e intrattenere grandi e piccoli con attività di animazione, giochi, spettacoli e sorprese.

“Si tratta di un’importante occasione di collaborazione tra associazioni di volontariato e mondo commerciale – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Gabriele Cortesi – Un evento importante per valorizzare il mondo dell’associazionismo seriatese, promuovendolo davanti agli occhi della comunità locale”.

Arnaldo Cobelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.