• Abbonati
L'incontro

“C’è la volontà del governo di salvaguardare i posti dei lavoratori Italcementi”

I parlamentari bergamaschi del Partito democratico Elena Carnevali, Antonio Misiani , Giovanni Sanga e Giuseppe Guerini hanno incontrato mercoledì pomeriggio la ministra dello sviluppo economico Federica Guidi per esaminare gli esiti del confronto svoltosi al Ministero con l’amministratore delegato di Heidelberg Cement.

I parlamentari bergamaschi del Partito democratico Elena Carnevali, Antonio Misiani , Giovanni Sanga e Giuseppe Guerini hanno incontrato mercoledì pomeriggio la ministra dello sviluppo economico Federica Guidi per esaminare gli esiti del confronto svoltosi al Ministero con l’amministratore delegato di Heidelberg Cement, in un contesto di attesa delle valutazione dell’Antitrust e di closing dell’operazione di acquisizione del gruppo Italcementi . 

L’incontro è servito ad avviare l’interlocuzione con il gruppo tedesco con particolare riferimento alle prospettive industriali di Italcementi e alla gestione del piano di ammortizzatori sociali. I vertici di Heidelberg hanno definito di valenza strategica l’investimento fatto con l’acquisizione di Italcementi, esprimendo la volontà di procedere ad un’integrazione nell’ottica dello sviluppo delle attività del nuovo gruppo.  Il ministro ha ribadito la volontà del governo di impegnarsi per salvaguardare i livelli occupazionali e le attività produttive e di ricerca di Italcementi. 

I parlamentari del Pd hanno rappresentato al ministro la forte apprensione della comunità bergamasca nei confronti della questione Italcementi e la loro intenzione di continuare a seguire la vicenda con la massima attenzione e vicinanza. I parlamentari del Pd continueranno a sottolineare in tutte le sedi il valore imprescindibile del principio della responsabilità sociale d’impresa sia per quanto riguarda gli acquirenti del gruppo Italcementi che in riferimento ad Italmobiliare e alla famiglia Pesenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Economia
Italcementi ai tedeschi Heidelberg Cement compra dalla famiglia Pesenti
Italcementi
Economia
Italcementi, i sindacati: “Intervenga la politica” Flash mob a Palafrizzoni
Un momento dell'assemblea pubblica di Italcementi
Giorni cruciali
Italcementi: Maroni assente, la scelta del vescovo e il silenzio di Pesenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI