• Abbonati
L'itinerario

Visita guidata alla riserva naturale del Canto Alto e alla Valle del Giongo

Sabato 31 ottobre il consorzio Parco dei Colli promuove una visita guidata al percorso naturalistico "Riserva naturale del Canto Alto e della valle del Giongo".

Sabato 31 ottobre il consorzio Parco dei Colli promuove una visita guidata al percorso naturalistico "Riserva naturale del Canto Alto e della valle del Giongo".

L’itinerario si snoda tra i rilievi collinari della Maresana portandosi a Nord fino alla cima del monte Canto alto e ritorno, toccando diversi habitat, importanti emergenze naturali e curiosità interessanti sotto vari aspetti. L’altezza massima è di 1.146 metri, il dislivello di 600 metri, la difficoltà è di livello E con tratti impegnativi, la durata di 8 ore complessive.

Per quanto riguarda le calzature, sono indicate pedule o scarponi; è consigliato l’uso di bastoncini e abbigliamento adatto alla media montagna, con pantaloni lunghi e mantellina per pioggia. Il pranzo è al sacco ed è indispensabile dotarsi di un’adeguata scorta d’acqua considerata la stagione e l’assenza di sorgenti lungo il percorso. Sono consigliati binocolo e macchina fotografica, occhiali da sole, crema solare e lozione anti-insetti.

Ai partecipanti all’escursione è richiesta una buona capacità tecnica e fisica per muoversi in ambiente montano, considerando le condizioni climatiche del periodo. Gli escursionisti dovranno attenersi alle indicazioni degli accompagnatori (personale del parco e guardie ecologiche volontarie).

La partecipazione è gratuita previa avvenuta iscrizione. Eccezionalmente, e previa comunicazione telefonica al numero 3338927599, ci si potrà iscrivere in loco anche prima dell’inizio escursione.

Il ritrovo è al parcheggio in località Maresana (Ponteranica) alle 8 (con ritardo massimo di 15 minuti). È possibile iscriversi completando il modulo di iscrizione e liberatoria, per ciascuno dei partecipanti, disponibile sul sito www.parcocollibergamo.it, nella sezione "Eventi". È preferibile che ci si iscriva almeno 2 giorni prima della data, giovedì entro le 12. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

Sarà cura dell’organizzazione avvisare in tempo utile l’eventuale chiusura delle iscrizioni per raggiunto limite partecipanti e l’annullamento dell’escursione per maltempo o per qualsiasi altro motivo che non permetta l’effettuazione della visita guidata. In caso di errate previsioni meteorologiche, quindi per maltempo imprevisto, l’eventuale annullamento sarà deciso al punto di ritrovo (Maresana).

Il consorzio Parco dei Colli è a Bergamo in via Valmarina, 25.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035/4530400 oppure inviare un fax allo 035/577530.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI