• Abbonati
Mancata trasparenza

Jannone annuncia: Consob accoglie le nostre denunce, sanzionata Ubi Banca

La Consob ha sanzionato i vertici di Ubi Banca. La sanzione è stata erogata per "mancata trasparenza", in sostanza per la mancata pubblicità alla modifica del regolamento del Comitato nomine del 2009, figlio di una modifica statutaria.

La Consob ha sanzionato i vertici di Ubi Banca. La sanzione (come spiega Affari&Finanza di Repubblica) è stata erogata per "mancata trasparenza", in sostanza per la mancata pubblicità alla modifica del regolamento del Comitato nomine del 2009, figlio di una modifica statutaria.
Se Ubi non commenta, ma secondo indiscrezioni, starebbe preparando il ricorso, dice la sua invece Giorgio Jannone, già presidente dell’associazione Azionisti Ubi Banca: “Le pesanti sanzioni erogate dalla Consob ai vertici di Ubi Banca, attinenti alla modifica del Regolamento del Comitato Nomine, rappresentano un importantissimo riconoscimento alle nostre denunce e non possono che rafforzare le nostre tesi sulla irregolarità delle trascorse assemblee dei soci, oggetto di esposti al vaglio della Banca Centrale Europea, della Banca d’Italia, della Guardia di Finanza e, appunto, della Consob".

Si tratta solo di un primo risultato – prosegue Jannone – giunto a tre anni di distanza dalle prime denunce, ma sullo sfondo permangono le indagini in corso da parte della Procura della Repubblica attinenti ad ipotesi di reati connessi alla gestione delle assemblee di Ubi Banca, quali ‘l’indebita influenza sull’assemblea’ e ‘l’ostacolo all’attività di vigilanza’".

Jannone sottolinea poi  le "altre sanzioni erogate nel tempo dalle Autorità di Controllo a carico del Gruppo Ubi Banca e dei suoi vertici".

Anche "la recente proroga delle indagini a carico dei vertici di Ubi Banca non può che essere letta come la necessità di approfondire ipotesi di reato particolarmente gravi per la rilevanza degli importi in esame e per la complessità dei temi e dei rapporti criminogeni da analizzare", prosegue Giorgio Jannone, ex parlamentare di Forza Italia.

E annuncia che l’Associazione degli Azionisti Ubi Banca ed i candidati indebitamente esclusi dall’elezione al Consiglio di Sorveglianza di Ubi Banca si costituiranno parte civile in tutti i procedimenti in itinere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
La sede di Ubi Banca in piazza Vittorio Veneto a Bergamo
Verso l'assemblea
Ubi scrive alla Consob Resti: “Noi regolari” E Jannone va in Procura
Ubi Banca
Economia
Ubi Banca, presto Consob deciderà le sanzioni sul comitato nomine
Generico
Mancata trasparenza
Jannone annuncia: Consob accoglie le nostre denunce, sanzionata Ubi Banca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI