BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rossi-Marquez, Agostini: “Il Dottore ha sbagliato ad alimentare le tensioni”

Il campione bergamasco sulla querelle che ha fatto discutere tutto il mondo sportivo: "Rossi ha innescato la miccia giovedì attaccando Marquez, ma forse sarebbe stato meglio aspettare la conclusione delle ostilità dato che chi aveva tutto da perdere era lui".

Rossi-Marquez, un duello che ha tenuto incollati ai televisori milioni di appassionati e che sta facendo discutere tutto il mondo sportivo. Il violento faccia a faccia tra il pesarese e lo spagnolo è stato il riassunto di una settimana di fortissime tensioni che si sono scatenate a Sepang dopo le dichiarazioni del Dottore, che aveva attaccato senza mezze misure il campione del mondo in carica accusandolo di voler favorire il connazionale Lorenzo, unico rivale rimasto tra Rossi e il suo decimo titolo.

Giacomo Agostini, che di trionfi mondiali nella sua carriera ne ha collezionati ben quindici, si schiera dalla parte del fuoriclasse pesarese al quale, però, non fa mancare un rimprovero più che doveroso: "Rossi ha innescato la miccia giovedì attaccando Marquez, ma forse sarebbe stato meglio aspettare la conclusione delle ostilità dato che chi aveva tutto da perdere era lui – ha spiegato il campionissimo bergamasco intervenuto domenica sera a Sky Calcio Club, programma condotto da Fabio Caressa -. Detto ciò, credo che il calcetto, per quanto fuori luogo, voleva essere un modo per dire allo spagnolo ‘fatti più in là, smetti d’intralciarmi’, ma di sicuro Valentino non voleva buttarlo per terra solo che nella foga lo ha colpito sul freno ed è stato un brutto spettacolo. Adesso il favorito è Jorge mentre per la prima volta, il tentativo di distruggere psicologicamente i rivali, si è ritorto contro Rossi. Per lui a Valencia sarà davvero durissima".

La caduta di Marquez è costata carissima a Rossi: tre punti scalati dalla patente, sommato a quello che il Dottore aveva già perso a Misano, infatti, comporteranno la partenza dall’ultima fila nel prossimo Gp in programma a Valencia domenica 8 novembre. E Rossi ora dovrà giocarsi il Mondiale proteggendo i 7 punti di vantaggio che ancora conserva su Lorenzo partendo in fondo alla griglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il polemico

    rossi ha vinto 5 mondiali filati contro cosiddetti campioni che messi assieme hanno vinto nella loro carriera in motogp poco piu dei gp che ha vinto marquez nel solo 2014 e meno di stoner in in sella a una ducati piuttosto scadente….non c’è che dire,ha battuto autentici fuoriclesse,peccato che non li vince adesso.i pareri sono personali,fortuna che le statistiche non siano influenzabili da complotti vari

    1. Scritto da Jim Clark

      1 titolo mondiale in 125 , 1 in 250, 7 (SETTE) nella classe regina più una vagonata di secondi e terzi posti e non so quanti GP . 19 anni di carriera da primo della classe . Fuffetta.

  2. Scritto da tamtam

    la regola non scritta dei piloti: rispetto per chi si stà giocando il mondiale. tutto il resto è invidia per il campione dei campioni. 46

    1. Scritto da Cenio

      Lostesso rispetto che ha avuto rossi per Lorenzo nel 2010 a Motegi quando questo ultimo si stava giocando il mondiale con 140 punti di vantaggio.

  3. Scritto da il polemico

    se cera accordo,i punti di vantaggio sarebbero 2 e non 7,lorenzo ha vinto più gp questo anno,marquez è l’unico pilota attuale che non ha mai perso contro rossi,con chi mai dovrebbe prendersela rossi e il suo seguito?…sarebbe interessante sapere dai tifosi di rossi,che reputano la reazione sacrosanta,una loro opinione sul fatto che zidane sia stato espulso nelle finale dei mondiali.era stato provocato,ha reagito,ha fatto bene o male?

    1. Scritto da Kim

      Vediamo di non essere pressapochisti . Ma quando mai Rossi non è mai arrivato davanti a Marquez ? Gli è stato davanti sia in gara che , quest’anno, in classifica.

    2. Scritto da !

      Anche questa volta le tue polemiche sono servite a poco…!

    3. Scritto da sergio

      zidane e materazzi si giocavano la finale da protagonisti, marquez non si giocava niente..facile fare il fenomeno quando non ti giochi niente, se si giocava il mondiale volevo proprio vedere tutto sto coraggio…

      1. Scritto da il polemico

        la testata è stata data quando l’azione si stava sviluppando dall’altra parte del campo,nemmeno durante un intervento per recuperare la palla…se zidane afferma che ha dato la testata perchè era scivolato,gli crederesti?

    4. Scritto da giu

      Forse non ricorda, ho forse non lo vuole ricordare, che Materazzi si prese 3 giornate di squalifica per aver provocato Zidane…quindi secondo questa logica anche marquez…

      1. Scritto da Ramon1973

        Non volete capire che se per marquez fosse partita la sanzione, rossi avrebbe avuto una punizione maggiore e comunque marquez non ha fatto alcuna scorrettezza, ha solo ingaggiato un duello. Poi se doveva stendergli un tappeto rosso solo perché rossi si giocava il mondiale allora ditelo. Non vedo l’ora che esca dalle corse e tutti i canarini spariscano. Il tifo becero da stadio non ha nulla a che vedere con il motogp.

      2. Scritto da il polemico

        forse non ricorda che la francia ha terminato in 10 e l’italia in 11…dici che era avvantaggiata da questo episodio?

      3. Scritto da Nemo

        Ok, se la cosa vi farà dormire meglio, togliamo 3 punti anche a marquez, praticamente niente.

  4. Scritto da calma e gesso

    non concordo. Il danno è solo di Rossi, gli spagnoli hanno giocato sporco …

  5. Scritto da dario

    Poca eleganza da parte di Marquez che in questo mondiale dimostra sempre di più di essere un bambino viziato figlio di papà Honda-Dorna. Sta correndo per un mondiale e non si fanno questi giochetti perchè guidato dalla gelosia.

  6. Scritto da Geppo

    Bravo Ago. Saggio.

    1. Scritto da Max

      Ma quale saggio é sempre stato invidioso di Valentino..

  7. Scritto da La verità fa male

    Sarebbe da ridere se nell’ultima gara Lorenzo perderà il mondiale per una “lotta a sportellate” con un pilota che non è più in lotta per il mondiale

  8. Scritto da nemo

    Io davvero non riesco a capire…ma dove sta scritto che l’unico
    che può lottare con Rossi è Lorenzo e che tutti gli altri si devono spostare per far passare Valentino.
    Si parla tanto di sportività….ma serebbe stato sportivo se Marquez lo avesse fatto passare senza lottare. Se Rossi ne aveva di più poteva andarsene….non ne aveva di più? cavoli amari, soprattutto dopo le sparate di giovedì! Ma poi, non è sempre stato lui a dire “sono le corse”?

    1. Scritto da infatti

      se quanto dici fosse davvero accaduto credo che Rossi avrebbe avuto ben poco da lamentarsi… invece il bambinetto spagnolo ha “lasciato andare” letteralmente Lorenzo indisturbato per poi restare a disturbare Rossi. La dinamica dell’incidente oggi appare piu’ chiara e si vede nettamente marquez colpire in accelerazione con la testa la gamba di Rossi che a quel punto reagisce aprendola. Poteva benissimo cadere rossi ed a quel punto di cosa si sarebbe parlato ora?!? Di scippo “mondiale” presumo..

  9. Scritto da Vale

    Fossi in Lorenzo, mi vergognerei come un ladro a vincere un mondiale in questo modo.

  10. Scritto da Arianna

    Valentino è stato palesemente provocato…Marquez se fosse un vero pilota capace doveva tenere in piedi la sua moto…comunque la punizione se dovuta è per entrambi.

  11. Scritto da max

    ingenuità senile…
    valentino aveva segnalato la scorrettezza prima,
    ha detto che l’avrebbe fatto ancora e l’ha fatto
    cosa doveva fare in gara? fare finta di niente?? dire che bel duello con marquez? io nei suoi panni non sarei stato così benevolo..

  12. Scritto da andrea

    Palesemente un trappolone come quelli che ti vengono addosso gli chiedi scusa e invece ti rubano il portafogli

    http://video.gazzetta.it/rossi-ha-ragione-video-inchioda-marquez/5f4bf2ea-7b42-11e5-8d75-c2bd194c3950

    Giudicate voi…