BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nando Pagnoncelli apre il nuovo anno della scuola di politica “We care”

Da lunedì 2 novembre al centro La Porta di Bergamo prende il via la nuova edizione della scuola di "We care", la scuola di formazione politica. Ad aprire il nuovo anno un incontro con il presidente e amministratore delegato Ipsos, Nando Pagnoncelli sul tema "I giovani tra informazione e politica".

Si può fare a meno della politica? Ha futuro la democrazia? Quali sono gli scenari della politica oggi? Partono da domande come queste i percorsi di formazione e di educazione alla politica rivolti ai giovani dai 16 ai 26 anni promossi dalla scuola "We care", giunta al settimo anno di attività.

Gli organizzatori di questa scuola, senz’altro controcorrente, visto il clima diffuso di antipolitica, tengono a sottolineare il carattere pluralistico e territoriale dei corsi. Pluralistico per la varietà delle realtà che promuovono la scuola e vi collaborano: gruppi giovanili, formazioni sociali, comitati, centri culturali, parrocchie, vicariati e amministrazioni comunali. Territoriale per il decentramento sempre più marcato dei percorsi formativi.

Quest’anno, oltre agli incontri “centrali”, che inizieranno lunedì 2 novembre alle 20.30 alla sede della Fondazione Serughetti La Porta (in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo) con la lezione di Nando Pagnoncelli sul tema “I giovani tra informazione e politica”, sono previsti sei corsi “periferici”: due in quartieri della città (Redona e San Fermo) e quattro in provincia (Almè-Villa d’Almé, Curno, San Paolo d’Argon e Sarnico). Altri probabilmente seguiranno.

Lo stile della scuola non è accademico, ma cerca di offrire una proposta culturalmente seria e critica, con un’impostazione laica che individua nei valori della Costituzione la propria ispirazione.

"We care" vuole offrire ai giovani un’esperienza formativa democratica, profonda e partecipata, che costituisce la risposta più efficace alla crisi di senso che sembra attanagliare la politica.

Per avere ulteriori informazioni e iscrizioni telefonare al numero 035.210284 (Acli) e 035.219230 (La Porta), inviare un’email a info@scuolawecare.it, accedere alla pagina Facebook scuoladipoliticawecare oppure consultare il sito web www.scuolawecare.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.