BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Caro Pd, mi chiedi soldi? Da tempo non tollero più la tua politica: ecco perché”

Il Partito democratico ha inviato una richiesta di finanziamento ai contatti postali contenuti nel suo archivio. C'è chi ha risposto positivamente perché ritiene che la politica del governo Renzi sia efficace, chi invece ha stracciato subito la missiva. Qualcuno ha risposto “No, grazie” motivando il rifiuto.

Il Partito democratico ha inviato una richiesta di finanziamento ai contatti postali contenuti nel suo archivio bergamasco. C’è chi ha risposto positivamente perché ritiene che la politica del governo Renzi sia efficace, chi invece ha stracciato subito la missiva. Qualcuno ha risposto “No, grazie” motivando il rifiuto.

Ecco la lettera inviata da un ex elettore bergamasco

Dato che a me come a molti orfani di sinistra, il PD sta scrivendo per avere dei soldi (si, avete capito bene), io mi sono preso il gusto di rispondergli. Spero di esservi di ispirazione. Buongiorno PD, credo che per ritenermi "simpatizzante" siate dovuti andare molto indietro nei vostri archivi. E’ ormai molto tempo che non riesco a tollerare il vostro modo di far politica. Voi, eredi almeno per metà del partito dei lavoratori, detassate le rendite (mi riferisco a TASI soprattutto), senza abbassare le tasse sul LAVORO, alzate la soglia del contante, favorendo il nero, fate riforme autoritarie senza contrappesi, umiliate ogni possibile dissenso, candidate gente inquisita e anche condannata, anzi quelli li chiedete come alleati e ci fate le riforme costituzionali. Tagliate sanità e servizi di trasporto pubblico per poi elogiare degli scandali monumentali come BREBEMI e TEEM. Lasciamo stare poi il minuetto sui diritti civili. 

E mi chiedete di finanziarvi.

Ho come la vaga sensazione che vi sia sfuggito qualcosa…

Con tutto il dovuto rispetto.

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ein Audi

    A mio parere occorre un distinguo: una cosa è la fine del finanziamento pubblico ai partiti e quindi la lettere ne è in sintonia, altro è la critica agli atti e ai modi della politica di tale partito. Sarebbe giusto e democratico che i contributi ammessi avessero un tetto massimo, fossero solo di persone fisiche e gli incassi pubblicati a bilancio con elenco nominale e relativi ammontanti. Come si fa in UK e USA, per legge e trasparenza.

  2. Scritto da nontivabenelascia

    se non ti interessa più’ aderire al PD non pagare. Se sei fuori dalla linea ufficiale della maggioranza del partito votata dagli iscritti, non vedo perché’ devi lamentarti. Cambia partito e paga quello nuovo. Quanto trambusto interiore per nulla.

  3. Scritto da TT

    Un fatto é certo la dc tramutatasi in pd(partito democristiano)é tornata al potere(vedi suoi max cervelli da dove provengono dc,e l’alleanza con Alfano ecc ne é una ulteriore certezza)e se tanto mi da tanto,per un pò…

    1. Scritto da Paolo

      Lei conosce qualche alternativa all’alleanza con Alfano ? Ce la racconti.

      1. Scritto da Magister

        Ma che ragionamento è conosce qualche alternativa? Di fatto tra uno schifo e un po meno schifo scelgo un po meno? Provare a pensare che non obbligatoriamente devo accettare qualcosa che non mi va e provare ad obbligarli, senza dare loro consenso, ad indirizzarli nella direzione che desideri, altrimenti se ricevono comunque il consenso perché dovrebbero cambiare se la gente sceglie un po’ meno schifo e ingoia tutto? Pensano d’aver a che fare con pecore!

        1. Scritto da Paolo

          Pensa quanto hai scritto solo per confermarmi che non c’era alternativa proprio per causa vostra !

        2. Scritto da Paolo

          Ma che ragionamento è il tuo ! E chiaro il tuo riferimento a non votare che è la soluzione più sbagliata e meno impattante . Del non voto la politica se ne frega e vince chi vogliono gli altri . Ti pare davvero intelligente ? Protesto all’interno del partito che ho votato ma se mi guardo intorno e l’offerta degli altri è ancor più distante che faccio ? Lascio fare agli altri ? Ma neanche per sogno.

          1. Scritto da Magister

            Protesto all’interno di un partito? Ti pare protestare l’essere allineato e ingoiare tutto? Con la delega del voto avete consegnato anche il cervello, non esistete in quanto individui ma siete replicanti di idee altrui.

          2. Scritto da + verande x tutti

            Vero, ma il non voto è esattamente quello che vuole chi è al potere. Se prima bisognava “convincere” il 50% della popolazione, oggi ne basta il 13/15%.

  4. Scritto da La verità fa male

    Le alternative al PD, se sono presentabili oppure no, lo decidono gli elettori. Se la maggioranza degli elettori deciderà che deve governare il M5S oppure la Lega Nord sarà meglio per l’Italia, si tratta di due alternative molto più serie di questi ridicoli politicanti che dopo aver sproloquiato per anni contro l’evasione fiscale prima alzano a 3.000,00 euro il limite di utilizzo dei contanti e poi smantellano l’Agenzia delle Entrate, il tutto per guadagnare qualche consenso in più

    1. Scritto da La Peppa

      Come al solito lei non sa nulla :
      http://www.equitaliaservizi.it/opencms/export/sites/eqs/doc/normativa/DL203_30.09.2005.pdf
      Per Lega lei intende quel partito che associato a quell’altro da lei votato per 20 anni hanno portato l’italia sull’orlo del fallimento? Per M5s lei si riferisce a quel partito che avendo raccolto il 24% dei voti e non volendo fare alleanze con chicchessia non potrà mai governare (per fortuna)? certo, se gli elettori decidono possono governare (FI+Lega+M5s ?)

      1. Scritto da Patrizio

        Quello che dice della lega sono fatti quindi li può sostenere. Infatti la lega è d’accordo a portare l’utilizzo del contante a 3000 euro. Gli evasori, chi lavora in nero, i corrotti, la mafia, RINGRAZIANO !
        Quello che non può sostenere che il M5S sia peggiore di: pd, pdl, lega, udeur, udc,…. doveva fare alleanze con chi? C’era un partito senza corrotti-tangentati? NO! Visto i fatti si sarebbero sporcati anche loro. Basta idoli servono fatti puliti, non meritiamo tanti ladri.

        1. Scritto da La Peppa

          Allora auguri per quando avrete il 51% (cioè mai), confermando l’inutilità assoluta . Per inciso non esiste e non esisterà mai un partito senza corrotti (esiste soltanto sulla carta ed a parole fintanto che non ha alcun potere) . L’importante è l’atteggiamento che prende nei confronti di chi sgarra e nel fare le leggi che riguardano il tema. E non basta essere onesti , non bastano gli scontrini, serve anche essere capaci e competenti, serve condividere le idee e qui siamo su marte .

  5. Scritto da Luciano Avogadri

    Mi dispiace leggere tante sciocchezze condensate in così poche righe. Un insieme di luoghi comuni, o giaculatorie, del più trito pensiero immobile di una pseudo sinistra che per fortuna sta scomparendo. Le scie chimiche o la difesa di chi timbra in mutande sono il suo futuro.

  6. Scritto da Eolo

    La vera forza di questo PD è lo stato disastroso delle sue opposizioni : tutte ! L’esistenza di FI (e satelliti) , Lega e M5s sono la sua assicurazione sulla vita.

  7. Scritto da andrea

    Questa lettera mi pare un po’ fuori luogo: il PD è libero di chiedere i soldi a chiunque nel rispetto della legge sul finanziamento ai partiti, ognuno è libero di darli o meno. Del resto la Chiesa, ogni domenica, chiede offerte ai propri seguaci, non per questo mi sentirei di scrivere una lettera per il semplice motivo che non condivido i comportamenti della Chiesa stessa.

  8. Scritto da coniatore

    Chi rimane in questo PD è un tifoso astioso, capace di rinnegare tutto pur di esserci, purtroppo ne raccoglieremo i cocci fra qualche anno e non servirà a niente averlo previsto è guidato dal poco elevato al nulla.

    1. Scritto da Luciano Avogadri

      Il poco elevato a zero vale uno. Il tanto elevato alla meno infinito degli altri vale zero. Allora è meglio l’uno.

      1. Scritto da Nipotini di Stalin

        Gli ex comunisti votati oggi al capitale ed al neoliberismo sono dei colossali opportunisti, e fanno schifo per la mancanza di rispetto a quella classe operaia che per tanti anni hanno strumentalizzato. Marx per questi ex nipotini di Stalin si rivolta nella tomba.

        1. Scritto da Urka !

          Da quando ti occupi degli operai ? Ti sei alzato male ?

    2. Scritto da Diego

      Tu conosci alternative ? Non mi piace questo PD ma gli altri partiti sono semplicemente terrificanti.

      1. Scritto da alternative

        E’ come il mercato, il capitale e l’Europa: NON CI SONO ALTERNATIVE (per ora)

        1. Scritto da + verande x tutti

          Diceva Montanelli: “turatevi il naso e votate dc”. Come fate adesso. Complimenti, la storia non vi ha insegnato niente. E poi, insomma, siete sicuri che non ci siano alternative? Vero, sono messe in cattiva luce dalle tv. E siccome le tv la raccontano sempre giusta voi ve ne convincete senza sforzo e senza alcuno spirito critico. Già: le tv raccontano sempre la verità. Non mentono mai. E se invece……

          1. Scritto da Ascuàlmar

            Ma va a scuà ‘l mar !! Hai votato per una vita berlusconi e lega e poi scrivi queste barzellette ? Cattiva luce dalle tv ? Ma non ti trema la coradella mentre fai affermazioni simili ????????
            E’ la fine del mondo !

  9. Scritto da Ernesto

    Condivido la lettera, anzi, manca un punto fondamentale : sulla scena internazionale ha un’atteggiamento annacquato rispetto alle tematiche della finanza, delle sue spaventose storture rapinatrici del lavoro e dei paradisi fiscali. Qual’è la forza di questo PD trasformato ? La mancanza di alternative. Una destra impresentabile, una sinistra radicale ancorata a concetti ormai fuori dal mondo ed un M5S totalmente inaffidabile sui temi fondamentali, con unica vocazione agli scontrini.

    1. Scritto da pedro

      quindi, in pratica, condivide la lettera o pensa che il PD sia il “Meno peggio” che il mercato politico ci offre?

      1. Scritto da Ernesto

        La seconda che hai detto , sono d’accordo suo temi di critica ma non vedo altetnative.

  10. Scritto da sonsorpreso

    Sono molto sorpreso di leggere che ci sia ancora tanta gente che vota PD solo perche’ e’ l’ultima delle “costole” derivate dal vecchio partito comunista….. votare PD perche’ una volta era il PCI e’ come tr……re con una donna anziana perche’ da giovane era bella (cit. spinoza.it)

  11. Scritto da Maurizio

    E meno male che se ne va ! Vada da Capanna, Bertinotti & c a consolarsi e già che c’è chieda loro quanti ne danno della loro sudatissima pensione al popolo che li ha mantenuti e che in cambio ha ricevuto un roseo futuro

    1. Scritto da Però !

      Ha dimenticato stalin ed il fatto che sono ghiotti di bambini dei quali si nutrono fin dalla prima colazione. Bell’analisi , è uno storico lei ?

    2. Scritto da Leo

      Che stupidaggine fuori dal tempo . Un modo come un altro per buttare in palta un tema serio . Ma se a te piace così ….. il problema è tuo.

      1. Scritto da Maurizio

        Scusi ,ma “se a me piace così” e a lei no il problema è suo visto che al governo c’è chi non le piace ; a me va meno peggio di prima quando c’era colui che aggiustava l’Italia cioè gli affari suoi e di amiche

        1. Scritto da Leo

          Cosa significa ? Anch’io ho votato questo governo ma non capisco il senso dei suoi richami a capanna e Bertinotti , che c’entra ?

  12. Scritto da nino cortesi

    Il Pd è stato ricoverato per sempre.

    1. Scritto da Gino

      Fintanto che esisterà QUESTO m5s il PD avrà vita eterna.

      1. Scritto da nino cortesi

        Aveva vita eterna.
        Non hai ancora capito che il M5* ha un metodo non inquinabile e quindi sarà inarrestabile. Non si compra, non ci sono intermediari venduti.
        Rien a faire, les jeux ne van plus.

        1. Scritto da Gino

          Allora ci rivediamo il giorno del giudizio universale , prima dubito che potrete arrivare al governo (per fortuna)

  13. Scritto da Patrizio

    Condivido il contenuto della lettera. Lettere così dovrebbero arrivare al pd, pdl, lega, forza italia, pdl, udc, udeur,……
    Quando i politici inizieranno a fare la lotta alla corruzione, alla mafia, al nero, ai loro privilegi, ne possiamo parlare.
    Ora spero negli Investigatori, nei Finanzieri, nei Magistrati. Ora che limitano le intercettazioni, portano i pagamenti in contanti a 3000 euro sarà più difficile il vostro lavoro. Credo in Voi sterminate la classe politica corrotta, sono molti.

    1. Scritto da La verità fa male

      Purtroppo molti degli Investigatori e Finanzieri e Controllori in cui lei spera nel migliore dei casi sono distratti, nel peggiore fingono di non vedere (perchè fanno carriera per anzianità, in modo automatico, quindi questo sistema gli va benissimo e non disturbano il manovratore). L’unico cambiamento può arrivare da un fortissimo “choc esterno internazionale”. Anche se vincesse il M5S, il “muro di gomma” dei burocrati di regime gli renderebbe vita durissima

  14. Scritto da paolot

    Ce ne faremo una ragione.
    Andremo avanti senza di te.

    1. Scritto da Paolet

      Andrete”avanti”fino alle prossime elezioni… Poi ne riscriviamo sul vostro”andare avanti”. Vedrai vedrai come andrete”avanti”!

      1. Scritto da Lorenzo

        Non illuderti, le alternative fanno talmente schifo o sono talmente fuori di melone che stravincerà a mani basse

  15. Scritto da riccardo bianchi

    Quello del PD, più che un percorso politico da PCI, PDS, DS, PD, è stata una mutazione genetica; quello che mi stupisce è che tanti ancora non se ne siano resi conto. Conosco vecchi militanti del PCI che ancora credono incredibilmente di militare in un partito di sinistra. Nonostante le politiche di destra, nonostante la sostituzione delle classi sociali di riferimento, nonostante la progressiva sostituzione della platea di elettori. C’è più sinistra in un’unghia del M5S che in tutto il PD.

    1. Scritto da Claudio

      Il PD di Bersani era assolutamente in linea con l’evoluzione della storia , quello di Renzi in effetti ha dei deragliamenti e si spera sempre di tornare all’altra anima . La tua affermazione su m5s , scusa, ma è semplicemente ridicola. M5s è tutto ed il contrario di tutto (attività possibile solo stando all’opposizione e non avendo responsabilità ), in sostanza è il nulla assoluto ed il suo atteggiamento ha fatto più danni delle cavallette.

  16. Scritto da fk

    Condivido in toto. Ne piene le scatole di quest’aria fritta di destra che imperversa in Europa. Unica eccezione: Jeremy Corbyn, al di là della Manica..

    1. Scritto da dicotomia

      La dicotomia destra sinistra non esiste più, poiché da quando dicono le stesse cose (il mercato, il pil, l’Europa, l’euro) è il momento di diffidare da ambedue, poiché ambedue hanno un unico interesse: il loro e non quello del popolo.
      Cos’è la destra, cos’è la sinistra diceva Gaber.
      Sono la stessa cosa, dico io, e solo i tontolotti non lo hanno ancora compreso.

      1. Scritto da fk

        Purtroppo non si scorge una vera alternativa di una sinistra di governo, per darti modo di riscontrare le differenze. Gaber è stato un grande artista, e puntualizzava con simpatia alcuni aspetti. Per esempio: la doccia è di sinistra, il bagno in vasca è di destra.

      2. Scritto da Bujunbura

        E allora perchè voti lega ? Vota sel , no ? Tanto l’è stess.

  17. Scritto da bah

    premesso che sono abbastanza d’accordo con il contenuto della lettera, faccio una considerazione. ho sempre considerato una buona idea pubblicare le lettere dei cittadini, quando si tratta di segnalazioni, di questioni strettamente locali, di disservizi e cose del genere (non mancano gli esempi su bgnews)… mi sembra però eccessivo pubblicare l’analisi politica di un perfetto nessuno, uno dei milioni di votanti che cambiano idea…

    1. Scritto da Jim

      In totale disaccordo , la Redazione è stata abile nel prendere lo spunto per un tema di portata rilevante e che ha poca voce sui media.

  18. Scritto da il collerico

    Sottoscrivo la lettera.

  19. Scritto da 1917

    Non sono di sinistra e infatti mi piace Renzi che ha trasformato il vecchio partito comunista, che ormai resisteva solo in Italia nei paesi occidentali, portandolo ad un partito socialdemocratico liberale moderno. Renzi è un nuovo Blair e dopo 20 anni in cui ho votato lega, non escludo di poter sostenere Renzi. Su di lui le critiche sono evidentemente delle arrampicate sugli specchi assurde. Ha fatto più lui in un anno che Berlusconi in 20

    1. Scritto da piazzista

      ma se stiamo peggio di quando c’era Berlusconi. Basta leggere gli indicatori economici: debito pubblico, disoccupazione, livello di povertà, ecc.
      Certo che bisogna saper leggere, non solo ascoltare le sparate del piazzista che ci governa.

    2. Scritto da Zanzara

      Ovviamente il suo gradimento suppone anche azioni conseguenti. Invii lei, signor 1917, un contributo al PD. Le saranno immensamente grati continuando con la politica che l’estensore della lettera descrive. Buona giornata.

    3. Scritto da 1921

      La tua é per me una ragione in più,per elogiare la lettera dell’amico che ha scritto al pd(Babbo Natale…)io stò con lui!

    4. Scritto da Ci credo

      E, lo credo bene che abbia fatto più lui che Berlusconi. Con tutta la sinistra allineata e coperta e non più di sinistra (salvo alcune macchiette) e attuando la politica liberale del centrodestra, pure Berlusconi avrebbe fatto lo stesso.
      Poi, finito il pc, son diventati tutti liberisti, senza alcuna alternativa a sinistra. Insomma il capitalismo di mercato avanza senza alcuna opposizione

  20. Scritto da pluto

    Lettra qualunquista di bassa lega (che non c’entra con la Lega). Mi stupisco che BGnews si presti a queste operazioni di killeraggio senza che lo scrivente non metta neppure il nome.

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      Come scritto chiaro e tondo la lettera è firmata, semplicemente lo scrivente chiede che il suo nome non venga reso pubblico. Un po’ come lei, signor pluto.

      1. Scritto da pierangeloo

        Touchè mr. Pluto.