BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maroni: “Calo delle tasse? La finanziaria le aumenta di 12 miliardi nel 2016”

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni attacca il governo alle prese con la definizione della legge di stabilità 2016. Il premier Matteo Renzi ha annunciato che le tasse saranno abbassate, ma secondo il numero uno di Palazzo Lombardia non è così. Anzi, aumentano di ben 12 miliardi di euro.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni attacca il governo alle prese con la definizione della legge di stabilità 2016. Il premier Matteo Renzi ha annunciato che le tasse saranno abbassate, ma secondo il numero uno di Palazzo Lombardia non è così. Anzi, aumentano di ben 12 miliardi di euro. “Attenzione. Clamoroso: altro che calo delle tasse, la legge finanziaria del governo aumenta la pressione fiscale di 12 miliardi nel 2016. Calcolare per credere: nella manovra per il 2016 c’e’ scritto che le entrate saranno di 477 miliardi. Se togliamo lo "sconto" promesso da Renzi (15 miliardi) arriviamo a 462 miliardi: queste sono le tasse che pagheremo nel 2016. Ebbene, sapete quante sono le entrate fiscali quest’anno? 450 miliardi. 450 nel 2015 contro i 462 del 2016 fa 12 miliardi, 12 miliardi in piu’, 12 miliardi di tasse che il governo prelevera’ dalle tasche dei contribuenti l’anno prossimo. Governo imbroglione, altro che calo delle tasse!".

Secondo Maroni poi Renzi non ha rispettato la promessa di varare i costi standard per tutte le Regioni. "Nella manovra renziana spariscono Costi Standard e tornano Tagli Lineari che puniscono enti virtuosi come la @Lombardiaonline. #promessetradite".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mavala

    che il signor presidente non si permetta di usare miei soldi per sostenere azioni legali in favore di amanti di pistole.

  2. Scritto da Giosuè

    Le tasse aumenteranno sempre perché la categoria a cui appartiene Maroni continua ad ingoiare mucchi di denaro senza riscontro oggettivo proporzionato! Non faccia la vittima, furbetto: le vittime di queste sanguisughe siamo noi!

    1. Scritto da + verande x tutti

      Eh, certo. Renzi aumenta le tasse e la colpa è di Maroni.

      1. Scritto da No Alcool

        Le tasse le aumentava il governo di cui faceva parte maroni che ci ha pure portato sull’orlo del dissesto . Altro che pallette !

      2. Scritto da Giosuè

        Maroni intasca (come tutti i politici) cifre non commisurate al risultato. Non è eticamente accettabile! È per questi motivi che i nostri soldi non bastano mai è continuano ad aumentare le tasse, non certo per erogare a noi servizi decenti

  3. Scritto da Luigi

    Robi, dato che sei bravo a fare i conti… quanto ci costa dare appalti agli amici?

  4. Scritto da vacario

    Discussione oziosa. Maroni ha realizzato il progetto della macro regione e la promessa della trattenuta del 75% delle tasse sul territorio. Cosa gli può interessare di quello che dice il governo?

    1. Scritto da La verità fa male

      E’ vero. Via le tasse sulla prima casa come diceva Silvio B. (tranne su castelli e ville, ma anche il famigerato Silvio B. non aveva mai esentato la ex ICI prima casa su castelli e ville). Via il limite dell’utilizzo dei contanti che passa da 1.000,00 a 3.000,00 euro, come dicevamo io e Silvio B. Il “Vacario” che criticava queste manovre di Silvio B. nel 2008 è il medesimo “Vacario” che le applaude nel 2015 strisciando in ginocchio di fronte a Renzi?

      1. Scritto da LaVeritàèun'altracosa

        Disinformato , come sempre . Silvio elimina l’imu quando la nazione è nell’anticamera del fallimento, portata lì dal suo partito e dalla lega (questa è semplicemente storia) . Silvio l’utilizzo dei contanti lo ha portato a 3000 euro per poi riportarlo precipitosamente a 1.500 per cercare di tamponare la situazione economica disastrosa creata dopo tanti anni di governo . Lei era altrove ?

      2. Scritto da vacario

        Le è proprio impossibile resistere alla tentazione di fare figuracce? Innanzitutto, come sempre, è fuori tema, incapace di articolare un ragionamento nel merito.
        In secondo luogo non ho mai scritto nulla in favore di cancellazione imu o innalzamento soglia contante. Quanto allo strisciare credo che sia pratica a lei abituale. Si nota proprio

        1. Scritto da + verande x tutti

          una curiosità: tu come voterai al referendum per l’autonomia della lombardia?

        2. Scritto da La verità fa male

          Guardi che se c’è un commentatore su questo forum che banalizza qualsiasi argomento senza fare ragionamenti articolati nel merito e che si esprime spesso con “commenti ironici e brevi” quello è lei, mister “Vacario”; tra l’altro sono commenti che casualmente vanno sempre e solo in una direzione (quella sinistra). Comunque non si scomponga e si prepari ad applaudire commosso il suo idolo Renzi che alza la soglia del contante e abolisce le tasse sulla prima casa

  5. Scritto da Ah ah ah

    Bene così maroni, tanto i leghisti si bevono tutto !

    1. Scritto da + verande x tutti

      sicuramente sarà come dici tu, ma almeno Maroni è stato eletto e renzi no. Non venirci a raccontare la panzana del parlamento, la fiducia, ecc.: ti invito solo a ricontrollare in quale maniera mussolini fu nominato capo di governo e poi come abbia aggiustato le leggi per non avere opposizioni rompiscatole tra i piedi. Poi, se avrai avuto un po di onestà intellettuale, riparleremo di chi sono quelli che si bevono tutto.

      1. Scritto da Alà Barlafüs

        Mi sfugge la data della marcia su roma di Renzi …… Certo che se ne leggono di stupidate , la tua merita una menzione speciale !

    2. Scritto da Tontolotti

      Dimentichi i tontolotti che si bevono tutto quel che dice il bulletto che ci governa: anche di fronte all’evidenza

  6. Scritto da Robademacc

    E a questo soggetto facciamo gestire la Regione Lombardia ???? Il suo ruolo corretto sarebbe quello di Portinaio del palazzo della regione . Non sa neppure che 1)le entrate tributarie possono aumentare per l’aumento del Pil (ampiamente previsto da tutti) e delle attività economiche oltre che per gli altri motivi scritti in finanziaria (es messa a gara delle licenze SCADUTE,non nuove, per le sale gioco) 2) Come può parlare lui di costi standard MAI attuati in tanti anni di GOVERNO ?

    1. Scritto da il polemico

      dopo una illustrazione cosi puntigliosa,per te ste tasse aumenteranno o diminuiranno??cosi giusto per sapere una tua opinione?

      1. Scritto da Robademacc

        Renzi non mi piace ma i dati di fatto sono dati di fatto , giusto per fare un esempio , se l’imu è una tassa non puoi che prenderne atto . Personalmente non sarei d’accordo fatta in questi termini ma è un dato di fatto

        1. Scritto da ritardato

          Fa insomma quel che voleva fare Berlusconi ma con un poco di ritardo

          1. Scritto da Robademacc

            Vedo che fai un po fatica a capire , Berlusconi lo ha fatto quando eravamo sull’orlo del fallimento , fa un po di differenza.

          2. Scritto da Sellone Ciompi

            Lascia perdere, certa gente proprio non ci arriva.

          3. Scritto da Robademacc

            Confermo. Certa gente proprio non ci arriva.