BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Interpellanze in ritardo? Tentorio&Co scordano le loro non-risposte: 23”

Simone Paganoni, capogruppo del Patto Civico, in maggioranza nel Comune di Bergamo replica, statistiche alla mano come è suo costume, alle lamentele della attuale minoranza circa i ritardi nelle risposte alle interpellanze.

Più informazioni su

Simone Paganoni, capogruppo del Patto Civico, in maggioranza nel Comune di Bergamo replica, statistiche alla mano come è suo costume, alle lamentele della attuale minoranza circa i ritardi nelle risposte alle interpellanze (leggi)

Quando leggo di Tentorio e Ribolla che si lamentano di interpellanza a cui gli Assessori dell’Amministrazione rispondono in ritardo, mi viene quasi da sorridere.

Sorrido per le amnesie che sembrano averli colpiti in questo anno e mezzo di amministrazione (per arrivare al traguardo dei due anni ci vogliono ancora quasi 8 mesi).

Da sempre tengo e faccio particolare attenzione alle statistiche del Consiglio Comunale di Bergamo.

Ecco allora che tengo fede al mio ruolo dicendo 23. Che non è un numero casuale, bensì il numero di interpellanze a cui Tentorio e i suoi Assessori non hanno mai risposto (e sottolineo MAI) nei cinque anni della loro amministrazione.

Ma come sarà possibile che ora chi si straccia le vesti per delle risposte in ritardo, chi denuncia 6 mesi (con le vacanze estive nel mezzo) di silenzio su alcune interpellanze, si sia dimenticato di non aver risposto a quesiti posti dall’opposizione addirittura per 4 anni.

4 anni: era il 9 giugno 2010 quando il Consigliere Paganoni (sì, proprio io) chiese lumi all’allora Sindaco Franco Tentorio in merito alla proroga del contratto per il sito internet del Comune. Io quella risposta non l’ho mai avuta.

E in quella stessa sede ci fu un’altra interpellanza firmata da me (questa volta insieme ai consiglieri Varinelli, Sorti, Tognon, Ghisalberti, Bruni e Angeloni) rivolta all’avv. Pezzotta riguardo al progetto di recupero dell’area dell’ex Gres: un tema abbastanza importante direi. Del quale non seppi nulla per oltre 4 anni.

Meno male che l’Amministrazione attuale con Fondazione Italcementi ha trovato un accordo per l’edificazione del nuovo pala ghiaccio, altrimenti mi starei ancora chiedendo cosa Tentorio e i suoi avrebbero pensato di proporre nell’area.

Potrei continuare ancora a lungo: per 4 anni giacquero altre tre interpellanze, indirizzate a Bandera, a Ceci, a Facoetti. Altre 6 interpellanze risalgono al 2011: tre anni, non male. Ma per tirare le somme dirò solo che di queste 23 interpellanze complessive, ben 8 erano indirizzate all’allora Sindaco Tentorio. Nessuna risposta.

Amnesie, memoria corta, ipocrisia. La si chiami come si vuole.

Simone Paganoni

capogruppo Patto Civico

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il polemico

    allora,sto paganoni e suoi alleati in campagna elettorale parlano male degli avversari elencandone le magagne,a elezioni vinte,a chi li critica di non fare delle cose,rispondono dicendo che si comportano tale e quale a quelli che creno prima.ma se cambiando giunta,tutto rimane tale e quale,per quale motivo questi sarebbero migliori di quelli di prima?tanto valeva lasciare quelli vecchi,almeno si risparmiava qualche inutile nuovo stipendio….

    1. Scritto da Pippuzzo

      Dato che sono le stesse persone, se non fai così loro pensano di poter fare quello che si vuole e che gli altri invece debbano scattare . Invece si può imparare , no ? Pochino pochino , quanto basta.

  2. Scritto da usiamo il cervello

    Bellissimo: sembra di sentire il bue che dà del cornuto all’asino….Però purtroppo i cornuti sono solo i cittadini che sono amministrati da questa gente che pensa solo a far polemiche anzichè affrontare i problemi veri
    Io sono di sinistra ma perlomeno Tentorio i Comitati li riceveva, Gori neanche quello, oltre a non rispondere neppure alle lettere.
    Di male in peggio, insomma

  3. Scritto da Cicio

    Vergognosi, da una parte e dall’altra!
    Tutti magna magna

  4. Scritto da Bergamasco

    I temi su cui Tentorio chiede risposta mi sembrano molto importanti! Perchè fare polemica anzichè rispondere?

    1. Scritto da Jefferson

      Perchè se no non si impara mai

    2. Scritto da con fettura

      concordo sul fatto che avrebbe dovuto rispondere NEL MERITO ma, tutto considerato, mi pare che la “polemica” ci stia tutta… se io ti accusassi di rubare la marmellata, ma il dito che ti indica fosse sporco di marmellata, non ci farei una grande figura, e tu me lo faresti notare… ripeto, poi dovresti anche dire agli altri perchè l’hai rubata anche tu ;-)

  5. Scritto da Ric

    Il problema oggi è uno solo: perchè Valesini e Gandi non rispondono a interpellanze e ordini del giorno? Tutto il resto è inutile polemica!

    1. Scritto da Gian

      Chi di spada ferisce …… per qualcun altro avresti ragione . Vabbè porgere l’altra guancia , ma la prima è ancora arrossata …….

  6. Scritto da Paolo

    Leggo la polemica di Paganoni, ma non ho mai letto su Bergamonews la lettera di protesta di Tentorio. Come mai?

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      Forse perché non ha letto bene.
      Non solo l’abbiamo pubblicata a suo tempo, ma l’abbiamo allegata alla lettera di Paganoni (due volte, nel testo e negli allegati): http://www.bergamonews.it/politica/%E2%80%9Csenza-risposte-da-mesi%E2%80%9D-lopposizione-incalza-lassessore-ciag%C3%A0-208826

      1. Scritto da Narno Pinotti

        Tecnicamente questa si chiama “una sbiancata” (ci sarebbero altri termini più efficaci, ma impubblicabili). Manco la funzione “cerca nel sito” conosce, il gentile Paolo.

  7. Scritto da Mirko Isnenghi

    Qui si comprende come Tentorio & Co. siano alla frutta. Dovrebbero invece presentare ordini del giorno importanti su viabilità, commercio ecc. anche se è vero che spesso i danni di oggi sono conseguenze dell’inattività del passato.

    1. Scritto da Isnenghi uno di noi

      Scusi SIndaco, la prossima volta cercheranno di prendere spunto dal suo programma che mi sembra abbia meritato molti voti.

      1. Scritto da Mirko Inenghi

        Pochi voti ma le idee erano buone se anche Gori le applica. Vedasi l’accoglienza in case di anziani di giovani universitari e l’illuminazione al Led delle vie cittadine. Io sono dell’idea che non importa vincere, importa che le idee buone vengano applicate nell’interesse della cittadinanza. Quello a cui evidentemente non mira l’opposizione.

      2. Scritto da scherzini

        ma che bravo a ironizzare. Non è che Isnenghi, secondo suo costume mette il dito in una piaga?…

  8. Scritto da nico

    …se in passato si sono comportati male questo non è motivo sufficiente per comportarsi male altrettanto… che l’amministrazione precedente non brillasse per spirito di iniziativa e brillantezza delle azioni non è un segreto: che chi è in carica oggi sia tenuto a rispondere in tempi rapidi e comportarsi meglio dei predecessori sarebbe il minimo da aspettarsi senza amnesie e senza ipocrisie.

    1. Scritto da pablo

      concordo pienamente! quando ho letto la dichiarazione di Paganoni mi è sembrato di leggere un commento su Bergamonews, visto che lo sport principale dei commentatori sembra sia il “trova qualcosa che gli altri fanno peggio”…. sarebbe stato opportuno che, nelle sue statistiche, Paganoni ci avesse messo al corrente di quante sono le interpellanze non risposte in questo anno e mezzo, i relativi tempi ed i motivi (e magari una previsione dei tempi di risposta)

  9. Scritto da Kurz

    Tentorio Tenta con questi mezzucci di tornare alla ribalta, ma finirà tutto come una Ribolla di sapone.

  10. Scritto da Pesci Infaccia

    Che smerluzzata !