BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival organistico, alla Cattedrale recital di Winfried Bönig

Venerdì 23 ottobre alla Cattedrale di Bergamo è in programma un recital di Winfried Bönig, da 14 anni organista titolare del Duomo di Colonia. Il concerto rientra tra le proposte del festival organistico internazionale "Città di Bergamo 2015".

Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Bergamo, si tiene un recital di Winfried Bönig, da 14 anni organista titolare del Duomo di Colonia.

Artista dal piglio impetuoso, sostenuto da una tecnica strabiliante, Bönig illustrerà sul grande organo Corna a 4 tastiere quanto la musica di Johann Sebastian Bach abbia ispirato i compositori del 20esimo secolo.

Attraverso brani celebri di Eisenach, come la Ciaccona per violino solo, il finale della Passione secondo san Matteo, o alcune Cantate, si potranno conoscere gli adattamenti sinfonici di autori come Widor, Gehering, Duruflé, Fox, Middelschulte, tutti caratterizzati da uno stile tardo romantico di facile ascolto e grande impatto emotivo.

Il programma – di difficoltà esecutiva trascendentale ed alto valore musicologico, completato da brani di Schmidt ed Höller, l’autore scelto in onore di Expo 2015 – verrà concluso dalla tradizionale improvvisazione su temi scritti al momento dal pubblico. Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, è approntato in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

L’esibizione rientra tra le proposte della 23esima edizione del festival organistico internazionale "Città di Bergamo" 2015 – "Nutri l’Anima!".

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma con i prossimi concerti del festival cliccare il sito internet www.organfestival.bg.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.