BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Eruzione dal Sole di tre ore Possibili aurore

Eruzione da record da parte del Sole, le cui particelle potranno entrare nel campo magnetico della Terra il 25 ottobre.

Più informazioni su

Solitamente accade che le eruzioni Sole si esauriscono in pochissimi minuti, questa volta però si parla di un’eruzione da record che è durata più di tre ore, tanto più che la nube di particelle emessa, potrebbe colpire la Terra il 25 ottobre.

L’eruzione, generata da una macchia solare comparsa nei giorni scorsi, è stata registrata dall’osservatorio della Nasa, il “Solar Dynamics Observatory”, cui l’intensità, relativamente bassa, ha rilasciato una nube di particelle diretta verso la Terra, colpendo probabilmente il campo magnetico del nostro pianeta.

È ancora presto però per dire se ci saranno problemi alle comunicazioni radio o se vi saranno solo spettacolari aurore, difatti, Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’Università di Trieste, spiega “tutto dipende dalla quantità di particelle che riesce a penetrare nel campo magnetico terrestre, perciò per capirlo bisogna soltanto seguire l’evoluzione di questo sciame nelle prossime 24 ore”.

Messerotti inoltre spiega: “un’eruzione così longeva è un evento interessante e accade quando la fase di rilassamento dei campi magnetici, dopo l’instabilità iniziale che produce l’eruzione, è più lenta del solito”.

È un caso sicuramente anomalo ma sotto controllo.

Stefania Boschini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.